Mistral della Pocher



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Mistral della Pocher

Messaggioda ZGG46 » 2 apr 2013, 18:48

File0800r.jpg
Nella seconda versione del 1965, sia in C.C. che in C.A.,fu eliminata la frizione e sostituita con un volano.
ZGG46
ZGG46

 
Messaggi: 86
Iscritto il: 5 mar 2010, 12:01

Re: Mistral della Pocher

Messaggioda balboni gian luca » 15 giu 2020, 18:40

Ho riaperto l'argomento Mistral della Pocher perchè dopo anni di inutili ricerche di nuove parti di ricambio ho deciso di farmi fondere le parti distrutte in zama. Approffittando dei pezzi da installare sul costruendo Tobruk ho smontato una locomotiva intatta e ho spedito le parti in fonderia. I nuovi pazzi sono in ottone e sono veramente venuti bene, ora devo filettare i fori ed alesare le sedi delle ruote e poi vedere se tutto funzione. Nel caso positivo, dopo una corretta verniciatura, avrò restituito due Mistral all'uso sul plastico.
Invio foto dei pezzi appena arrivati. Saluti a tutti Gian Luca
IMG_20200615_175138.jpg
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Mistral della Pocher

Messaggioda andrea_fs » 16 giu 2020, 10:59

applause1 Per riprendere il titolo di un noto film, il MIstral fa parte dei "sogni mostruosamente proibiti", come la Big boy, quand'ero piccolo, o la Hiawatha (e altre), adesso, ciao.
Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Mistral della Pocher

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 giu 2020, 19:23

balboni gian luca ha scritto:costruendo Tobruk ho smontato una locomotiva intatta e ho spedito le parti in fonderia.

Non vorrei sembrare venale ma per pura curiosità: quanto ti è costato questo "scherzo"? [fischse7.gif]
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Mistral della Pocher

Messaggioda balboni gian luca » 18 giu 2020, 20:01

Ciao Oliviero, giudica tu:
n°4 stampi 50€/cad totale 200€
n°2 stampate carrello 1) 2x8€ = 12 €
n°2 stampate carrello 2) 2x8€ = 16 €
Qualsiasi altre stampate dei carrelli costano 28 € la coppia. Se riesco a lavorarli correttamente il risultato risulta ottimo, sto trovando difficoltà nell'alesare le sedi che tengono i cuscinetti degli ingranaggi, ma trovata la fresa corrretta non dovrei avere ulteriori problemi. Le 200 € iniziali si possono amortizzare con un certo numero di pezzi da rivendere.
I pezzi per il Tobruk erano:
n°1 stampo per coppia condotte aria + fanale + scaletta 25€
n°80 pezzi 120€
Non mi sembrano prezzi eccessivi, molte volte si spendono soldi per delle cose prive di valore (sempre secondo le idee e i gusti delle persone).
Ti saluto cordialmente Gian Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Mistral della Pocher

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 giu 2020, 20:07

balboni gian luca ha scritto:Ciao Oliviero, giudica tu:
.....

Sono soldi spesi bene. Non avevo idea, pensavo a cifre più "assurde"
Bel lavoro e comunque fatte le matrici potresti rifornire gli appassionati (anche se penso pochi) bisognosi del pezzo.
Probabilmente quel tipo di carrello potrebbe anche essere comune ad altri modelli di locomotive (?)
Grazie della risposta e saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Mistral della Pocher

Messaggioda balboni gian luca » 22 giu 2020, 16:16

Come diceva Franchestin nel noto film "si puo fare!!!". Anche se non ho trovato la fresa adatta sono riuscito a rimontare ruote ed ingranaggi che funzionano correttamente. Manca soltanto la vernicatura e l'assemblaggio definitivo, quando tutto sarà completato postero le fotografie. Allego fotografia dei carrelli assemblati, saluti Gian Luca
IMG_20200622_160328.jpg
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti