Codici Rivarossi anni '50



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Codici Rivarossi anni '50

Messaggioda hiawatha » 23 mag 2010, 16:48

Riprendo questo thread che da tempo non viene aggiornato.
SFN serie foglio numero ?

Luciano
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Codici Rivarossi anni '50

Messaggioda Talgo49 » 25 mag 2010, 9:23

Proposta più che ragionevole. Il problema è che non sono riuscito a trovare nessuno spunto che possa dare supporto ad una idea piuttosto che ad un'altra (senza far ridere Giorgio). Mi sono praticamente riletto tutti gli H0Rivarossi nonchè cataloghi vari senza trovare alcun indizio. L'unica osservazione che mi permetto è che sul catalogo dei ricambi del 1954 le decalcomanie sono siglate DF, dove penso sia incontestabile che la " D " sta per Decalcomania; allora DF potrebbe essere Decalcomanie Foglio ? (5)

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Codici Rivarossi anni '50

Messaggioda ZGG46 » 25 mag 2010, 19:57

La pubblicazione su RM del catalogo parti staccate del '54 mi ha fatto tornare in mente una mia curiosità: la sigla SFN che identifica le parti di ricambio cosa vuol dire?

Gianni

Secondo il Magnifico Giorgio Tanzi di Roma Caput Mundi (detto anche L'Uomo che parlava a Rivarossi), il codice "SL" dei ricambi 1948 significava Semi Lavorato mentre "SFN" del 1954 stava per Semifinito.

Gianguido
ZGG46

 
Messaggi: 86
Iscritto il: 5 mar 2010, 12:01

Re: Codici Rivarossi anni '50

Messaggioda hiawatha » 25 mag 2010, 21:07

Devo ammettere che non mi dispiace come soluzione e che,se fosse vera,non ci sarei mai arrivato.

Luciano
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Codici Rivarossi anni '50

Messaggioda Talgo49 » 25 mag 2010, 22:20

Se le cose stanno così potevo passare il resto della mia giovane vita a cercare di dare un significato alle tre magiche lettere (22) . Ma allora DF voleva dire Decalcomanie Finite? (24)

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Codici Rivarossi anni '50

Messaggioda hiawatha » 25 mag 2010, 22:37

Se vogliamo spaccare i capelli in quattro e ammettendo SL come semilavorati,avrebbe avuto più senso SF come semifiniti.

Luciano
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Codici Rivarossi anni '50

Messaggioda ZGG46 » 26 mag 2010, 18:15

Bboni, state bboni! Ragazzi pensate che nel 48 o nel 52 si facessero in Rivarossi delle riunioni a livello di dirigenti e capetti per decidere che referenze dare ai prodotti? Noo!! Il primo che parlava decideva: SL (SemiLavorati) per i ricambi poi, quando sono servite 3 lettere, SFN (SemiFiNiti) con logica e significato di quel momento storico.
Credetemi, dopo trent'anni di conoscenza, quando Giorgio Tanzi sentenzia su RR difficilmente sbaglia anche perche' ancora mantiene contatti con qualche ex.

Gianguido (57 su 64 con Rivarossi)
ZGG46

 
Messaggi: 86
Iscritto il: 5 mar 2010, 12:01

Re: Codici Rivarossi anni '50

Messaggioda Dario 1957 » 26 mag 2010, 18:29

Scusa Massimo ma esiste ancora e che nome ha il carattere usato dalla Rivarossi per il suo marchio anni cinquanta ??

A casa di un amico l'ho visto usato sulla pagina di un fumetto di quegli anni...
Dario 1957

 

Re: Codici Rivarossi anni '50

Messaggioda Massimo » 27 mag 2010, 14:17

era un carattere tipografico.
A guardare con attenzione scatole, cataloghi e pubblicazioni appare ancora evidente l'interruzione tra lettera e lettera, tipica dei caratteri mobili (...quelli inventati da Gutemberg...)
Erano disponibili in speciali cassetti di speciali cassettiere e presenti in ogni tipografia del tempo, che ne aveva a disposizione svariati tipi.
Se sono sopravvissuti alla rivoluzione offset ed elettronica, sono buttati in qualche discarica o sono stati rifusi per recupero materiale.
Ne esistono simili nei font elettronici, ma difficilmente si troverà quello giusto.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Codici Rivarossi anni '50

Messaggioda Talgo49 » 28 mag 2010, 16:43

Ciao Gianguido, mi inchino e ne approfitto (24) . Non è che il Sig. Tanzi conosce anche qualcosa a proposito del plastico americano, su cui ho aperto un apposito post? (7)

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron