Codici Rivarossi anni '50



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Codici Rivarossi anni '50

Messaggioda Giorgio » 21 lug 2009, 18:23

Ho inserito alcune immagini del primo impianto americano:
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Car ... ricani.htm
e mi chedevo cosa significassero le lettere dei codici RR dell'epoca.
Sicuramente erano acronimi.

I B&O A/R suppongo: Impianto B&O A(mericano) R (serie Rossa)

L (locomotiva), AN (automotrice a Nafta), Le (Locomotiva elettrica), C (carro merci), V (vettura intesa come cazzozza passeggeri)

ma per esempio cosa significano:
A BL/R la badoni diesel: A (nAfta?) B(adoni) L(ecco) R (serie Rossa)
A BL A R la badoni americana: la seconda A(mericana)

A A/R la "ADAR" argento: A (nAfta) A(mericana) R (serie Rossa)
A DA/R la "ADAR" nera: e la D? D(ark)? (1)

Avete qualche certezza????????????
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Codici Rivarossi anni '50

Messaggioda Massimo » 22 lug 2009, 9:01

Antonio Badoni Lecco (era il nome corretto della società); secondo me la sigla andrebbe scritta così: ABL/R
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Codici Rivarossi anni '50

Messaggioda Talgo49 » 22 lug 2009, 9:57

IMHO la lettera A era usata per tutte le loco diesel, pertanto:

A BL/R = Automotrice Badoni Lecco /Serie Rossa
AN 1/R = Automotrice a Nafta 1° modello/Serie Rossa

Per quest'ultima la sigla è simile a quella ufficiale FFSS:

Aln 72 = Automotrice Leggera Nafta con 72 posti a sedere
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Codici Rivarossi anni '50

Messaggioda Giorgio » 23 lug 2009, 10:51

Concordo che la A indicasse i diesel, ma generalmente come automotrice si intende una carrozza passeggeri dotata di motore (la littorina è un'automotrice come pure le Ale o Alb), ma una Badoni o una FM sono motrici diesel, non automotrici (come almeno si intende in Italia) quindi perchè la A nel codice del prodotto?
Sono questioni di lana caprina, ma visto chè ci siamo ...
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Codici Rivarossi anni '50

Messaggioda Talgo49 » 23 lug 2009, 11:43

Sono d'accordo con te, ma la Rivarossi nei primi cataloghi definiva "Automotrici" anche le locomotive diesel. Vedi, ad esempio, il catalogo 1952 dove vengono presentate le FM. Altri tempi...

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Codici Rivarossi anni '50

Messaggioda Talgo49 » 23 lug 2009, 14:40

Ciao Giorgio,
Scusa per la concisione del post precedente ma ero in giro per lavoro. Ciò che intendevo dire è che, dopo aver definito "automotrici" le FM nel catalogo del 1952, probabilmente Rivarossi ha proseguito per "inerzia" ad usare la lettera A anche per i diesel successivi.
Automotrici.jpg

In fondo la cosa, se non erro, è proseguita solo con la Badoni e la A DA/R -A A/R.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Codici Rivarossi anni '50

Messaggioda Massimo » 23 lug 2009, 14:53

volevo stare zitto per non complicare l'argomento con elucubrazioni troppo astratte ma mi prendete troppo sul vivo (6) per cui non riesco a star fermo e posto immediatamente dopo l'amico Gianni...

allora: nel catalogo 1952 c'è effettivamente troppa confusione ferroviaria. Definire "automotrice" una FM mi sembra un pò troppo semplicistico accoppiandola poi, nella stessa pagina, ad una "vera" automotrice (elettrica), la storica A 2002/R.
Conoscendo le onorevolissime precisione e pignoleria di Alessandro Rossi, l'aver raggruppato modelli in funzione del numero delle pagine del catalogo abbia rappresentato forse solo una necessità cartacea (un volumetto, qualunque esso sia, ha un numero di pagine prefissato, in base al multiplo del suo formato rispetto al formato del foglio intero). Dunque era necessario un accorpamento di modelli/pagine-catalogo attraverso chiavi di lettura non sempre coerenti con la terminologia ferroviaria. La FM nel successivo catalogo (1954) assume, nella didascalia, la definizione di "locomotiva diesel elettrica" ed è coerentemente inserita nella pagina "locomotive" pur mantenedo ancora la sigla A FM/R, ormai associata non solo al modello ma anche ai contratti, agli stampati, nelle scatole, negli stampi, nella codificazione interna e nelle pubblicazioni fino ad allora già prodotte!

Un'altro argomento è che per "automotore" si intende una piccolissima motrice (detto anche trattore) da manovra (non poteva uscire neanche dagli scali dov'era assegnata), di bassissima potenza ed in grado di muovere solo uno o due carri contemporaneamente...ricordate la nostra 210 detta "la sogliola"...dunque le piccolissime Badoni, di potenza ben superiore, venivano correttamente classificate dalle FS come "locomotive da manovra".

Nelle didascalie dei cataloghi RR le Badoni, italiane o americane, sono sempre definite come "locomotiva diesel", "piccola locomotiva da manovra", "locomotore" o "piccolo locomotore da manovra".

Infine in HOrivarossi n. 17 e 18 appaiono i disegni quotati di due locomotive da manovra dichiarate, nel titolo: "locomotore ABL" e "locomotore Baldwin", (dunque non automotori).

Resta ancora da chiarire la "A" iniziale della scarpetta...io sono ancora per AntonioBadoniLecco...mantenuta poi anche nella serie americana.


Ragazzi scusatemi...ma deve essere il caldo!... (6)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Codici Rivarossi anni '50

Messaggioda Talgo49 » 23 lug 2009, 15:53

Sei proprio un grafico (12) .
Tuttavia è un fatto che la sigla originale è A BL/R e non ABL/R, quel dannato spazio tra la A e la B rende poco verosimile il tuo Antonio e più logico il mio Automotrice. Penso che, una volta scelta una metodologia, anche se non correttamente al 100%, Rivarossi abbia continuato così. In fondo la cosa è andata avanti solo per due modelli.

Gianni
P.S. Tra me e te, come te la cavi con la riproduzione delle banconote da € 500?
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Codici Rivarossi anni '50

Messaggioda Talgo49 » 19 ott 2009, 9:20

La pubblicazione su RM del catalogo parti staccate del '54 mi ha fatto tornare in mente una mia curiosità: la sigla SFN che identifica le parti di ricambio cosa vuol dire?

Gianni
Ultima modifica di Talgo49 il 20 ott 2009, 16:34, modificato 1 volta in totale.
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Codici Rivarossi anni '50

Messaggioda Massimo » 19 ott 2009, 15:41

splendido il catalogo ricambi...è un ottimo sistema sia per datare che per analizzare l'evoluzione dei modelli!
Grassie a tutti!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti