Carro Gru RR-Liliput



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Re: Carro Gru RR-Liliput

Messaggioda Massimo » 19 lug 2010, 8:29

noto ancora due differenze sullo stampo della cassa che mi sembrano irreversibili, il che aiuterebbe a dare la progressione cronologica dei due stampi...
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Re: Carro Gru RR-Liliput

Messaggioda roaringanna » 21 lug 2010, 6:08

Le variazioni allo specchio posteriore della gru Liliput sono la predisposizione per l' applicazione dei contrappesi per la versione DB.
La gru USA Liliput di Guido (vista la scatola e la configurazione della 280 - preriscaldatore, cabina e cilindri) è del 1961, quindi posteriore alla gru Rivarossi.
E' lecito desumere che lo stampo sia stato modificato da Liliput dopo che RR ha dismesso il modello.
A meno che... la gru Liliput del 1957 avesse già i contrappesi (il che sarebbe un bel casino da spiegare)...
Forse Luciano può dirci qualcosa in merito:

Sul numero 65 di Italmodel (Gennaio 1957) viene presentato il carro gru come novità assoluta al prezzo di Lit 2800.
Luciano
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Re: Carro Gru RR-Liliput

Messaggioda Giorgio » 21 lug 2010, 15:58

Come accennato un po' sopra, il modello in questione é Liliput, presentato nel 1957, non RR (in catalogo dal 1958 al 1960).
RR ha noleggiato lo stampo o se ne è fatta stampare un certo numero di esemplari da Liliput per avere in catalogo una gru "americana".
La cabina e il sottocassa non sono marcati RR come avveniva per tutti i modelli RR
Se lo stampo l'avesse fatto RR avrebbe preso come modello una gru americana e non europea.
E con quello che poteva costare uno stampo del genere non l'avrebbe tenuta in catalogo solo tre anni.
Poi Liliput nel suo stampo ha messo/tolto i contappesi, le scritte in rilievo "Essen", i respingenti, modificato i carrelli, ecc.. Come Liliput ho visto tante piccole varianti, ma mi pare sia stato un modello molto longevo nel catalogo della ditta austriaca.
Giorgio

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Re: Carro Gru RR-Liliput

Messaggioda Guido Celandroni » 21 lug 2010, 17:26

Giorgio ha scritto:Come accennato un po' sopra, il modello in questione é Liliput, presentato nel 1957, non RR (in catalogo dal 1958 al 1960).
RR ha noleggiato lo stampo o se ne è fatta stampare un certo numero di esemplari da Liliput per avere in catalogo una gru "americana".
La cabina e il sottocassa non sono marcati RR come avveniva per tutti i modelli RR
Se lo stampo l'avesse fatto RR avrebbe preso come modello una gru americana e non europea.
E con quello che poteva costare uno stampo del genere non l'avrebbe tenuta in catalogo solo tre anni.
Poi Liliput nel suo stampo ha messo/tolto i contappesi, le scritte in rilievo "Essen", i respingenti, modificato i carrelli, ecc.. Come Liliput ho visto tante piccole varianti, ma mi pare sia stato un modello molto longevo nel catalogo della ditta austriaca.


Queste gru sono marcate rispettivamente Liliput e Rivarossi-como con la scritta a rilievo.
Il telaio Rivarossi è intero ed i ganci passano al di sotto mentre quello Liliput ha un taglio per far passare i ganci che è stato ottenuto da una modifica dello stampo
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Re: Carro Gru RR-Liliput

Messaggioda Giorgio » 21 lug 2010, 18:04

Autocitazione:
Giorgio ha scritto:Qualche giorno fa a casa dell'amico Aldo ho potuto confrontare il carro Gru RR e quello Liliput e come dice Roariganna sono identici.
Visto che il carro raffigurato è di tipo tedesco propendo per il fatto che RR abbia affittato lo stampo in Germania [sic, Austria], o forse ha solo fatto realizzare dai tedeschi [sic, austriaci] un certo numero di carri e basta.
Infatti il carro Gru RR non è marcato, mentre la casa comasca marchiava abbondantemente i suoi stampi e i sottocassa.
Se qualcuno sa qualcosa in più .... ce lo faccia sapere

Il carro che ho visto io non era marcato (forse solo gli assali, ma non cabina e telaio) ma era in scatola RR col trasparente, che dire ...
Giorgio

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Re: Carro Gru RR-Liliput

Messaggioda roaringanna » 22 lug 2010, 4:22

Giorgio ha scritto:Come accennato un po' sopra, il modello in questione é Liliput, presentato nel 1957, non RR (in catalogo dal 1958 al 1960).
RR ha noleggiato lo stampo o se ne è fatta stampare un certo numero di esemplari da Liliput per avere in catalogo una gru "americana".
La cabina e il sottocassa non sono marcati RR come avveniva per tutti i modelli RR
Se lo stampo l'avesse fatto RR avrebbe preso come modello una gru americana e non europea.
E con quello che poteva costare uno stampo del genere non l'avrebbe tenuta in catalogo solo tre anni.
Poi Liliput nel suo stampo ha messo/tolto i contappesi, le scritte in rilievo "Essen", i respingenti, modificato i carrelli, ecc.. Come Liliput ho visto tante piccole varianti, ma mi pare sia stato un modello molto longevo nel catalogo della ditta austriaca.

Concordo. Quanto sopra è assolutamente ineccepibile. Se le variazioni allo specchio di coda segnalate da Massimo sono irreversibili,
noto ancora due differenze sullo stampo della cassa che mi sembrano irreversibili
possono essere collocate solo solo nel periodo post-Rivarossi e pre-AHM/Guido (per capirci), ergo 1960 o 1961 - nè prima, nè dopo.
In seguito Liliput introdusse molte altre variazioni (porte, predellini, sportello su uscita cavi, cabina del manovratore, ecc. - vedi interventi precedenti), ma questo a noi interessa poco.
Sarebbe invece "imbarazzante" da spiegare la presenza di contrappesi sulla versione (Liliput) del 1957 - per questo chiedevo lumi a Luciano.
Ammesso che li avesse, dovevano essere fissati in altro modo (magari su fori fatti a mano).
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Re: Carro Gru RR-Liliput

Messaggioda hiawatha » 23 lug 2010, 9:41

Nella foto (scadente) della pubblicità i contrappesi sono assenti.

Luciano
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Re: Carro Gru RR-Liliput

Messaggioda roaringanna » 24 lug 2010, 4:32

C.v.d.
Per me l' argomento può considerarsi chiuso, così come è stato sintetizzato da Giorgio.
Grazie, Luciano!
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Re: Carro Gru RR-Liliput

Messaggioda Massimo » 26 ago 2010, 12:53

ancora un aggiornamento, ricavato da una pagina pubblicitaria (probabilmente Topolino).
Il venditore della pagina la data al 1960 (come pure il testo dell'inserzione) ma noi potremmo convalidare ancora meglio: i due caboose infatti possono datare 1960 (l'Erie è novità nel cg 1959) come il calimero americano che è dato come novità nel cg1959 e dunque posizionabile nel 1960.
L'agenzia pubblicitaria, che firma la pagina, è però lo "studio Dalla Costa" (dunque non più siglata solamente "dalla Costa" - evidentemente si era ingrandito, aprendo un proprio studio) ma non ancora "Trend". Il che farebbe propendere la pagina più verso la fine del 1960-inizio 1961
Ed è fotografato ancora il nostro carro gru!

Evidentemente ci si ostinava a mantenerlo in vetrina (anche se però una pagina pubblicitaria è meno impegnativa di un cg...) tuttavia presentarlo come un modello RR quando gli stampi erano... (9)
Però nella foto di Dalla Costa fa la sua bella figura, anche se appare sempre troppo piccolo addirittura a confronto dei minuscoli caboose!
Resta tuttavia il fatto che nel 1960 (quasi 1961) ci fosse ancora la volontà di venderlo (o di vendere le scorte a magazzino...).
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Re: Carro Gru RR-Liliput

Messaggioda Massimo » 13 dic 2010, 14:36

un'altra foto scaricata dalla solita asta.
Il venditore la dichiara Rivarossi/Lima (!) ma la classifica: DB ESSEN 734054 dunque sembra che appartenga alla versione tedesca di Trix (anche per l'aggiunta dei contrappesi).
La pubblico, anche se non presenta nessuna novità dalle osservazioni già fatte, ma solo per condividere una sempre maggiore informazione sul modello
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