Le carrozze USA per FM



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Le carrozze USA per FM

Messaggioda roaringanna » 27 nov 2011, 5:31

Cosa ne penso? Che ci siano ben pochi dubbi in proposito.
Che queste carrozze siano state prodotte esternamente era gia' alquanto probabile, per almeno due motivi: 1) il fatto che non siano marcate RR - made in Italy come consueto, e 2) non era certo abitudine di RR dismettere stampi dopo averli utilizzati cosi' brevemente - altri modelli dalla vita corta (come la gru) si sono rivelati frutto di produzioni esterne o collaborazioni.
E se di questo si tratto', il produttore di roba del genere era sicuramente da ricercarsi oltre oceano.
Naturalmente dopo che Gianni (grazie!) ha alzato il velo, anch' io mi sono fatto una passeggiata su Athearn e di queste "Corrugated" ne ho trovato una pletora, di epoche diversissime a giudicare dalla scatola (quando c' e') e con varianti a volte consistenti (in alcuni casi il fondo e' solidale con la parte inferiore dei lati), ma evidentemente ricavate dallo stesso stampo utilizzato per le (diciamo cosi') Rivarossi.
Inoltre, ho accuratamente confrontato la Observation ATSF (finora) anonima che ho comprato tempo fa, con l' equivalente Rivarossi, trovandole assolutamente identiche anche nei minuti particolari, eccetto i seguenti dettagli (sicuramente dovuti solo al fatto di non essere perfettamente coeve):
Carrozzeria: protuberanze luci posteriori (in alto sulle fiancate) leggermente piu' pronunciate; una griglietta (cieca) in piu' sul bordo di una fiancata.
Fondo: vasca centrale (assente in RR); nervatura longitudinale centrale impercettibilmente piu' spessa (le nervature solo uguali come numero e spaziatura); un foro (predisposizione per montaggio di un gancio fisso posteriore) in RR, assente in Athearn.
Carrelli: fianchetti identici (colore a parte), corpo centrale e fissaggio diversi, ganci e ruote RR per RR.
Bazzecole, quindi.
Un' oltima osservazione. Mentre la carrozze ATSF mi sembrano pari pari Athearn standard con Car Numbers diversi e carrelli modificati, ho la senzazione che le SP fossero acquisite undecorated e verniciate a Como. La livrea SP Golden State utilizzata da Rivarossi per la sua FM, non era cosi' "popolare" come Daylight, Black Widow, Bloody Nose ecc. (ed infatti non me ho trovato una tra le oltre 200 Streamlined Athearn attualmente su ebay US, mentre ci sono un sacco di Daylight...) ed e' possibile che Athearn non offrisse questa decorazione.
Per quanto queste carrozze mi sono sempre sembrate "apocrife", invece la verniciatura delle SP, il tono del grigio ed il riflesso opaco mi sembrano tipicamente Rivarossi.
Who knows.
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Re: Le carrozze USA per FM

Messaggioda Dario Romani » 15 dic 2011, 17:23

Io mi ricordo l'affermazione (1977) dell' Ing. Giorgio Tanzi di Roma, fondatore del Gruppo Romano Modellisti Ferroviari ed amico personale di Alessandro Rossi, che le carrozze "corrugated" erano di produzione Athearn.
Ciao da Dario Romani
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Le carrozze USA per FM

Messaggioda roaringanna » 16 dic 2011, 4:47

Fantastico. C' erano ormai ben pochi dubbi in proposito, ma una conferma del genere (con radici storiche) e' piu' di quanto si potesse sperare. Grazie!
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Re: Le carrozze USA per FM

Messaggioda Talgo49 » 16 dic 2011, 22:47

Ti ringrazio moltissimo per la tua testimonianza così qualificata. Non posso nascondere il piacere di trovare conferma alle nostre supposizioni.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Le carrozze USA per FM

Messaggioda Fulvio Felicioli » 20 dic 2011, 23:26

roaringanna ha scritto:Un' oltima osservazione. Mentre la carrozze ATSF mi sembrano pari pari Athearn standard con Car Numbers diversi e carrelli modificati, ho la senzazione che le SP fossero acquisite undecorated e verniciate a Como. La livrea SP Golden State utilizzata da Rivarossi per la sua FM, non era cosi' "popolare" come Daylight, Black Widow, Bloody Nose ecc. (ed infatti non me ho trovato una tra le oltre 200 Streamlined Athearn attualmente su ebay US, mentre ci sono un sacco di Daylight...) ed e' possibile che Athearn non offrisse questa decorazione.
Per quanto queste carrozze mi sono sempre sembrate "apocrife", invece la verniciatura delle SP, il tono del grigio ed il riflesso opaco mi sembrano tipicamente Rivarossi.
Who knows.


Sono d'accordo, anche a me la verniciatura delle SP sembra made in Como. Le mie 4 vetture, tra l'altro, hanno le scritte realizzate tramite decals e anche questo fatto secondo me aumenta la possibilità che arrivassero non decorate e poi finite e confezionate a Como.
A presto qualche foto :-)
Ad majora!
Il mio album fotografico
http://www.flickr.com/photos/spillone/
Fulvio Felicioli

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20 ago 2009, 12:07
Località: Roma

Re: Le carrozze USA per FM

Messaggioda roaringanna » 21 dic 2011, 2:08

Grazie per l' appoggio. Tuttavia, l' argomentazione DECALS semplicemente non sussiste - per Athearn evidentemente era pratica normale. Infatti anche le AT&SF le usano (sia le originali Athearn che quelle passate da Como).
La cosa piu' probabile e' che si sia iniziato acquistando kits AT&SF senza carrelli, per poi proseguire con kits Undecorated da verniciare SP a Como con le stesse tinte usate per le motrici (mentre l' argento, sempre argento e').
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti