Pagina 1 di 1

Soffietti gomma per RR 1/80

MessaggioInviato: 17 mag 2009, 11:45
da Garfield
Che novita ci sono per questi "soffietti" per e645 e646 etc. Che oramai trovare il ricambio in condizione da poter usare, sta diventando sempre piu difficile.
qualcuno sa qualcosa , che non so io, apparte il fai da te....


saluti Angelo.

Re: Soffietti gomma per RR 1/80

MessaggioInviato: 19 mag 2009, 14:18
da bisoglio
Sono anch'io molto molto interessato alla questione del soffietto visto che ho appena preso una E636 degli anni '60 che ne è priva (ne ha uno aggiunto alla bene meglio ma non original).
Anch'io, come Garfeld, chiedo lumi su dove poterli reperire o come farseli, se possibile!!
Grazie e ciao a tutti.
Paolo

Re: Soffietti gomma per RR 1/80

MessaggioInviato: 21 mag 2009, 13:29
da Fairbanks.m.57
Ciao,
anch'io ho il vostro stesso problema ma una soluzione l'ho trovata: '' la pelle''. Si trova da un qualsiasi calzolaio; basta richiederla morbida, conciata di nero e dello spessore giusto. Io ho proceduto tagliandola di forma rettangolare e inserendola sotto le zanche di fissaggio di quelli in gomma.
Il risultato è garantito.
Buon lavoro,
Carlo.

Re: Soffietti gomma per RR 1/80

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 9:49
da Massimo
rispondo solo ora perchè casualmente sono venuto in contatto con una soluzione non banale, sperimentata da un collezionista affidabilissimo su un proprio modello, dal notevole risultato estetico. Si tratta di un comune laccio emostatico di caucciù, facilmente reperibile in qualunque farmacia.
Il collezionista si era costruito una dima, uguale al soffietto originale, in legno o cartoncino e su questa aveva applicato il tubetto di caucciù, opportunamente sezionato longitudinalmente e piegato ed incollato, mediante opportune incisioni, per le piegature sugli angoli. Una volta asciutte le collature aveva liberato il caucciù dalla dima e colorato di nero il mantice. Il caucciù è praticamente eterno e rimanendo elastico imita anche perfettamente l'originale.
La foto fatta sul tavolo di un ristorante è leggermente sfuocata ma restituisce appeno la tecnica di costruzione.