Museo Rivarossi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Museo Rivarossi

Messaggioda requin » 8 mag 2009, 16:22

Ho pensato fosse meglio aprire una nuova discussione sul Museo RR, uscendo dalla precedente per non "inquinare" il discorso sul pianale.
Vorrei avere la tua positività Giorgio, ma dubito che quei modelli rivedranno la luce del sole. Una cassa tipo "Indy"? Anche a questo credo poco. Faccio un MIO personale "viaggio pindalico":
Io acquisto la ditta "XYJKWZ" da un paese lontano dal mio. Questa storica ditta ha un museo cinquantennale, da mezzo secolo raccoglie almeno un modello di tutto ciò che ha prodotto. Oltre al valore economico, se non sono DEFICENTE riconosco anche un valore storico-culturale. Consideriamo anche che io, acquirente, sono già produttore in questo settore e quindi CAPISCO il valore intrinseco dei modelli. Come si comporterebbe lo "squalo" in questo caso? Visto che la vecchia fabbrica smobilita, viene demolita, e il mio nuovo indirizzo da Como lo porto a Brescia, imballo MOLTO ACCURATAMENTE PROMETTENDO FRUSTATE E SANGUE A CHI ROVINA O SCHEGGIA UN SOLO PEZZO, e lo porto........dove? Certamente NON a casa mia, ma nella mia NUOVA sede, catalogo tutto (conoscete quelle ragazze/i che fanno NON PAGATI gli steggisti scolastici? Bene uso uno/a di costoro), archivio tutto e, ALL'INGRESSO del mio nuovo stabilimento-Magazzino o che cavolo è, metto il nuovo museo! Per rispetto verso gli appassionati di quella Nazione, NON faccio il Napoleone Ladrone che arraffò tutto e adesso col cavolo che dal Louvre esce qualcosa del rubato in italia, ma rimetto a disposizione, come era a Como prima, il Museo ai LEGITTIMI appassionati. NOTARE BENE HO SCRITTO LEGITTIMI APPASSIONATI E NON PROPIETARI; i padroni sono altri, è bene rammentarlo. Come è bene capire che, mentre in Germania appena un italiano cerca di acquisire una loro storica fabbrica insorge tutto il mondo politico-sindacale (vedi scalata Opel da parte della Fiat), in casa nostra non vediamo l'ora di svendere e regalare agli stranieri il nostro PATRIMONIO CULTURALE/INDUSTRIALE; si chiami LIMAROSSI, 7bello (storica ditta di Bologna svenduta agli spagnoli che l'hanno presa coi soldi italiani, chiusa e portata in Spagna) o Good Yar Italia (chi non rammenta la storia della ditta di pneumatici di Cisterna di Latina? Si quella realizzata coi soldi dei contribuenti italiani che poi gli americani hanno portato in Spagna). potrei continuare, ma mi fermo altrimenti mi scoppia il fegato dall'inc.......a!!!
Torniamo alla RR: mi chiedo, quel museo non fa parte di un Bene Culturale? Non è un pezzo di storia industriale italiana? Non meritava maggiore considerazione da parte dei curatori fallimentari? Non sarebbe stato meglio capire prima come si sarebbero comportati i nuovi propietari nei confronti della Produzione (intesa come maestranze) e del Museo storico?
Mi sforzo, ma non capisco. Vorrei solo avere la CERTEZZA MATEMATICA (corredata da un filmato e autenticato, non si sa mai) che il Museo esiste ancora, e non è finito chissà dove.........o peggio! E per peggio penso MOLTO PEGGIO! E' un male? Faccio un peccato?
Un noto personaggio diceva: "A pensare male si fa peccato ma spesso ci si piglia!"
Requin.
requin

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 dic 2008, 22:49

Re: Museo Rivarossi

Messaggioda simone c » 9 mag 2009, 18:14

ciao,vorrei aggiungere solo una cosa
il museo RR era fantastico.......e il mio sogno sarebbe stato quello di rivederlo nella sua sede naturale ovvero a Como,magari al posto di costruire villette,al posto del vecchio mitico stabile RR si poteva costruire una piccola cittadella del modellismo.
simone c

 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 apr 2009, 11:42

Re: Museo Rivarossi

Messaggioda elzanc » 1 giu 2009, 21:53

A proposito del museo Rivarossi recentemente ho rivisto alcune vetrine contenenti rotabili Rivarossi, precedentemente esistenti nello stabilimento Rivarossi di Como, presso un rivenditore di materiale modellistico a Cesate (MI) che a suo dire ha rilevato in stok tutto il materale residuo dello stabilimento fra cui anche alcuni plastici che mi fatto vedere. In effetti ha una quantità rilevante di materiali minuterie comprese e alcuni bancali di materiale che non ha ancora avuto tempo di catalogare
elzanc

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 mar 2009, 19:48

Re: Museo Rivarossi

Messaggioda Talgo49 » 3 giu 2009, 10:44

Tra i plastici che hai visto c'era per caso anche quello americano?

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Museo Rivarossi

Messaggioda requin » 6 giu 2009, 10:23

Conosco Salvatore da tempo. E' pieno di pezzi di ricambio in scala 1/80; li prese al fallimento.
Ma quello che mi fa pensare è che su tutto il materiale di questo Museo sia calato il silenzio. Hornby, intervistata, si limitò a dire che si trovavano in Inghilterra per essere catalogati quei modelli, ma era il 2004! Sono passati 5 anni!!! Ripeto, anche se erano centinaia i pezzi da catalogare....ma diciamo anche 30.000; una stagista quanto tempo avrebbe impiegato? 1 Anno? E allora? Questi modelli dove sono? Invece di fare "e Peppi" (termine romagnolo per descrivere una persona permalosa), di aversene a male ogni volta che qualcuno si macchia di "Lesa Maestate", di verniciare a schifo i modelli, dicessero e mostrassero dove sono quei MERAVIGLIOSI modelli, che fine hanno fatto, e quando saranno disponibili (a BRESCIA) nuovamente al pubblico. Poi, visto che esporre può essere un costo, (ma x il Dott. Rossi era una gioia ospitare gli "AMANTI" della RR) credo che tanti di noi pagherebbero anche un piccolo biglietto pur di vederlo, di sapere che esiste ancora...........Cosa che purtroppo dubito.
Vi prego, Dirigenti Hornby, Dott. Onofri, suoi collaboratori, SMENTITEMI!!!!
Coi fatti però, basta parole senza sugo!
requin

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 dic 2008, 22:49

Re: Museo Rivarossi

Messaggioda Talgo49 » 8 giu 2009, 10:30

Sarò pessimista e spero sinceramente di essere smentito ma temo proprio che, per lo meno i pezzi di maggior valore, siano finiti a casa di "qualcuno" e lì resteranno. Una curiosità: perchè il materiale dovrebbe riapparire proprio a Brescia?

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Museo Rivarossi

Messaggioda Giorgio » 13 giu 2009, 0:39

Notizie from US
Questo è quanto mi ha comunicato un amico americano che ha chesto notizie del museo RR alla Hornby America:

Thank you for the inquiry. I believe we have spoken on the phone recently. Unfortunately when Hornby purchased Rivarossi in late 2004 from the Italian bankruptcy court there was very little documentation included. I will try and search what little I have to see if I can come up with more info for you. As for the museum pieces- the last I heard was that they ended up at Hornby in Margate. But as to current status I do not have any further information.

Kind regards,
Arvids D. Breikss
Hornby America Inc.
Model Railroad Logistics


Mah!
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Museo Rivarossi

Messaggioda Mario428 » 18 giu 2009, 14:48

Giorgio ha scritto:Notizie from US
Questo è quanto mi ha comunicato un amico americano che ha chesto notizie del museo RR alla Hornby America:

Thank you for the inquiry. I believe we have spoken on the phone recently. Unfortunately when Hornby purchased Rivarossi in late 2004 from the Italian bankruptcy court there was very little documentation included. I will try and search what little I have to see if I can come up with more info for you. As for the museum pieces- the last I heard was that they ended up at Hornby in Margate. But as to current status I do not have any further information.

Kind regards,
Arvids D. Breikss
Hornby America Inc.
Model Railroad Logistics


Mah!


C.v.d........
Dubito fortemente che sia rimasta poca documentazione e che i pezzi siano finiti nel cassonetto..... Saranno a casa di qualcuno.......
Mario428

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 apr 2009, 15:10

Re: Museo Rivarossi

Messaggioda simone c » 18 giu 2009, 18:29

concordo,perfettamente , anche per me chi poteva portare via pezzi pregiati dal museo,sicuramente non si e' fatto sfuggire l'occasione....peccato
simone c

 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 apr 2009, 11:42

Re: Museo Rivarossi

Messaggioda requin » 20 giu 2009, 13:30

Questa storia stride, puzza, e fa schifo!
Non chi ha scritto, naturalmente, a cui vanno i ringraziamenti x l'interessamento, ma per come la vicenda "Museo" è trattata.
Non vorrei credere che, nel momento di massimo "marasma", qualcuno abbia infilato le chiavi nelle vetrinette e abbia...."fatto la spesa"; ma resta il tarlo nella mente, che sia accaduto?
E' IMPOSSIBILE che, chi ha rilevato una "Firma Storica" quale era la "RIVAROSSI", NON fosse a conosenza dell'esistenza di un "Museo Storico" con almeno un pezzo di tutta la produzione dagli albori al 2004; e non se ne sia interessato!
Addio storico Museo, beato chi ti ha potuto rimirare nei quasi 60 anni della tua gloriosa storia.
Noi, appassionati della vecchia GLORIOSA Rivarossi cosa possiamo fare?
Io un'ideuzza ce l'avrei; FACCIAMOLO RIVIVERE NOI!!!
Come? Semplice. Chi di noi possiede modelli dall'inizio della produzione al 2004 in tutte le scale, compresa l'edilizia e gli acessori, (possibilmente con scatola originale) faccia 2 foto al pezzo (laterale e frontale sopra la sua scatola se c'è), inicandone anno di produzione e il N° di catalogo. Poi il tutto venga inserito in un'apposito (?X!WXYJZ come cavolo si chiamano le pagine, LINK? Scusate l'ignoranza) spazio chiamato "Museo degli amici della Rivarossi" o quello che chi, più bravo del sottoscritto, indicherà come nome, e si ricreerà il "Museo" x tutti e visitabile da tutto il mondo con un solo "Clik" del Mouse.
Si possono interpellare amici posessori di modelli, fotografarli e inserirli; non solo quelli di nostra propietà.
Giorgio, amici Rivarossiani, frequentatori del Forum, cosa ne pensate?
Mi farebbe piacere saperlo. Un saluto a tutti, Requin.
requin

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 dic 2008, 22:49

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti