E' Rivarossi?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Fulvio Felicioli » 11 nov 2011, 17:00

Mi intrometto in punta di piedi solo perchè sono il felice possessore di due unità FM (una SP e una M&St.L.)
Sono entrambe assolutamente originali, essendo state acquistate da mio nonno e mai modificate in nessun modo.
Se può essere di aiuto alla discussione sarò felice di fare qualche foto alle mie bimbe.
La Southern Pacific è stata acquistata nel 1956 nel negozio "Casa Mia" a Roma. A parte qualche piccolo acciacco dovuto all'età, sta' nella nostra famiglia da 3 generazione e se la passa ancora benone.
L'altra è stata montata da una scatola TrenHobby ed è più recente, credo del 1963 ma purtroppo non ne sono sicuro.
Ad majora!
Il mio album fotografico
http://www.flickr.com/photos/spillone/
Fulvio Felicioli

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20 ago 2009, 12:07
Località: Roma

Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Viridovix » 11 nov 2011, 17:52

Fulvio Felicioli ha scritto:Mi intrometto in punta di piedi solo perchè sono il felice possessore di due unità FM (una SP e una M&St.L.)
Sono entrambe assolutamente originali, essendo state acquistate da mio nonno e mai modificate in nessun modo.
Se può essere di aiuto alla discussione sarò felice di fare qualche foto alle mie bimbe.
La Southern Pacific è stata acquistata nel 1956 nel negozio "Casa Mia" a Roma. A parte qualche piccolo acciacco dovuto all'età, sta' nella nostra famiglia da 3 generazione e se la passa ancora benone.
L'altra è stata montata da una scatola TrenHobby ed è più recente, credo del 1963 ma purtroppo non ne sono sicuro.


Le foto! Le foto! :D
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: E' Rivarossi?

Messaggioda roaringanna » 12 nov 2011, 4:46

Arieccomi - dopo un blackout di linea di 2 giorni e mezzo.

Caro Talgo, "solo americanista" mi sembra un po' eccessivo... A parte che Luciano (Hiawatha) potrebbe anche offendersi, non posso non rilevare che questi threads sulle FM riscuotono parecchio interesse e vasta partecipazione.
Il vecchio argomento si chiamava "Help per antica Fairbanks Morse" (o qualcosa del genere) e fu aperto da Giorgio il 15/03/2010. I testi sono ancora disponibili (ben 8 pagine di contributi) e questo e' l'importante, perche' le varie evoluzioni del modello furono individuate e datate in modo piuttosto accurato e rigoroso.
Quanto alle immagini, i vari autori dovrebbero poterle riproporre. Ad esempio Giorgio (FM bakelite smontata), Luciano (Hiawatha), Bruno (io_gioco_ancora), Howard (Nukemm01) ecc ecc. Io avevo mandato esempi significativi di "pietre miliari" di variazioni, quasi sempre prese dal Web, che conservo nel mio archivio. Si tratta solo di organizzarsi un po'. Io comincio subito con le mie.
L' importante e' che ci sia un benemerito disposto a prendersi questa bega... ti proporremo per un monumento equestre in un angolo del Piazzale Alessandro Rossi.
Ti ricordo anche che sul Sito vi sono gia' alcune immagini utili ed esemplificative, ad esempio in "Modelli Ambigui" una ottima Wabash (Lionel) con telaio in plastica e carrello motore ancora in zama (fine 1957) ed una ATSF ultima versione (carrello motore in plastica). Da incorporare anche la citazione delle B-Units fatte da Mehano per Rivarossi.

Quanto alla "tripla" PRR su ebay UK, consiglio di lasciar perdere - probabilmente una A-B-A Santa Fe post-1960, modificata in modo assolutamente irreversibile. Modellisticamente piuttosto accurata (panconi, antenne, realistica livrea PRR Merci in Brunswick Green - questa si' realmente esistita) per gli standard di qualche decennio fa... ma ora storicamente irrecuperabile e modellisticamente inferiore ad offerte attuali - Proto 1000, per dirne una.
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Re: E' Rivarossi?

Messaggioda roaringanna » 15 nov 2011, 4:21

Rimando un po' di foto di FM particolarmente esplicative dell' evoluzione del modello (1952-55, 1956, 1957-61).
La WP fine 1957 e' esattamente identica (a parte i ganci) alla Wabash (x Lionel) in "Modelli Ambigui" - quest' ultima e' da preferire perche' mostra anche il telaio senza carrozzeria. Nella stessa pagina c' e' anche una Santa Fe post-1961 (con carrello motore in plastica e motore su boccole) che chiude perfettamente il cerchio.
A questo punto se potessimo avere una foto della SM di Bruno (io_gioco_ancora) o di quella con cui Giorgio (se ci sei batti un colpo!) apri' l' argomento, mancherebbe solo una inizio-1957 (nuova carrozzeria su telaio 1956) per coprire tutta la casistica, ma ci sono talmente tante Lionel in giro che non sara' un problema.
Servirebbe anche qualcosa su Serie Blu e DC-3 Rails (per Hornby), ma per queste e' un po' piu' difficile.

Quanto ai testi, credo non vi sia granche' da eccepire su quanto raggiunto in conclusione. L' unica precisazione riguarda un mio contributo: ho scritto che che le 4 nuove livree (SP, C&NW, T&P, Monon) apparvero nel 1955. In realta' gia' nel CG 1954 veniva offerta la confezione A FM/R 4 (illustrata sull' ultima di copertina) che comprendeva le 4 loco di cui sopra, anche se c' e' da chiedersi quante ne saranno state vendute... Nel 1955 furono rese disponibili singolarmente.

Hi Howard, would you please kindly send again the pics of your (1956, I think) FM pwd A-Unit, which I seem to remember was still fitted with the early (Type 592) motor? The front truck of your dummy A would be interesting as well. Gianni will use this info to update the FM page of the Site accordingly. Thanks, Dodi.
FM_FINE_1957.jpg
FM_1955-56.jpg
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Giorgio » 15 nov 2011, 9:38

Risvegliato dall'assopimento posto alcune foto.
Nel frattempo ne cerco altre
Allegati
FM 02.jpg
FM 01.jpg
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Giorgio » 15 nov 2011, 9:46

FM serie Blu
Allegati
FM serie Blu  00.jpg
FM serie Blu  03.jpg
FM serie Blu  06c.jpg
FM serie Blu  02.jpg
FM serie Blu  05.jpg
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Giorgio » 15 nov 2011, 11:33

Ecco cosa ho ripescato!!!!
Allegati
FM 1.jpg
FM Carrozzeria.jpg
FM 2.jpg
FM 3.jpg
FM 4.jpg
FM 5.jpg
FM 6.jpg
FM 7.jpg
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Viridovix » 15 nov 2011, 11:59

Caspita!

Giorgio, di che anno è?
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Giorgio » 15 nov 2011, 12:08

sicuramente tra i primi modelli prodotti dal 1952 al '57, ma ne sanno di più Roaring e Gianni
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 15 nov 2011, 12:43

Questo modello è già stato protagonista di un argomento nel passato. Non si tratta di una sconosciuta versione della FM ma di un modello proveniente da una scatola di montaggio come le due inserite da Giorgio e verniciato dal modellista. Chissà perchè tutti insistono a colorare la povera FM in tutti i colori tranne che quelli corretti :shock: . Nota che la cassa è in bachelite.

Già che ci sono ho il piacere di informarvi :D :D che ieri ho ricevuto la SM della FM che ho acquistato su e-Bay per $ 94,33; visto che è in condizioni assolutamente perfette, compresi i carrelli esenti da ogni danno alla zama horse , mi pare un prezzo più che buono ;-) .

Giorgio, mi incuriosiscono le due versioni della scatola delle tue SM FM, significano date di produzione diverse? Guardando la FM blu mi pare che solo una unità sia dotata di mantice di comunicazione, è giusto così o vedo male?

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron