Il Rivarossi che avete sempre sognato...



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Il Rivarossi che avete sempre sognato...

Messaggioda Max 851 » 28 dic 2021, 13:06

Qualche anno fa ho avuto la fortuna di trovare anch'io su ebay una confezione Trenhobby ancora da montare delle banchine terminali con magazzino e "ritirate" (per restare nel gergo ferroviario di una volta). Come mia abitudine non ho esitato a montarle, per poterle utilizzare insieme alla stazione di Dubino (regalo di una collega che l'aveva tra le cose del suo ex marito!) quando allestisco uno dei miei dioramini operativi "Berto style". Non ho proceduto alla verniciatura, che non mi pare necessaria.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Il Rivarossi che avete sempre sognato...

Messaggioda Tricx » 28 dic 2021, 13:22

[ops.gif] Avevo dimenticato il bellissimo intervento di Massimiliano... (13) [09.gif]
Max 851 ha scritto:All'epoca (2011) non ero ancora iscritto al forum, ma vorrei dire anch'io la mia:....

Bravo... applause1 spero che Ti seguano in scia anche altri.... delle "nuove generazioni"... :lol:

Saluti a tutti, Riccardo.

P.S.: mi riferivo, ovviamente, al precedente intervento di Max,... ma grazie anche per quanto hai poco fa scritto.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Il Rivarossi che avete sempre sognato...

Messaggioda andrea_fs » 28 dic 2021, 16:34

Eeehhh... un topic di per se stesso infinito, come la produzione RR. Mi sono affacciato al fermodellismo nella seconda metà dei '60. Mio fratello (più grande di sei anni) aveva già l'impianto completo con la FNM "castano", carri merci e trasformatore, la 625, il 424 e il 428. La mia prima locomotiva fù la 851, ne seguirono altre, almeno fino ad una certa età, poi l'adolescenza si portò via tutto, almeno fino a quando non rallentai un attimo, diventando padre a mia volta, tirando fuori ricordi e vecchie passioni, mai del tutto sopite, aggiungendo appunto alla collezione (rimasta nell'armadio) ciò che sognavo da bambino, almeno inizialmente, poi anche articoli che non avevo mai preso in considerazione, o perché anteriori a quegli anni, e quindi a me sconosciuti, oppure perché semplicemente "non mi piacevano". Ad ogni buon conto, ricordo un Natale, avevo scritto a Babbo che desideravo la piccola "shifter", art. 1225, mi ero innamorato di questa piccola locomotiva (pur non avendo nulla di americano, all'epoca), "Grande potenza di traino connessa ad una particolare docilità di funzionamento...." tetto rosso, grigia e nera, irresistibile. Ebbene, per un evidente malinteso, non ero forse stato abbastanza preciso, oppure qualche elfo si è confuso tra le varie classificazioni RR e non, mi arrivò la 0-8-0 "switcher"!... (vi lascio immaginare la mia faccia, una locomotiva meravigliosa, imponente e... inaspettata). Venni poi a sapere da mio papà, diversi anni dopo, che il negoziante gliela propose ad un prezzo analogo all'altra, a causa di un problema tecnico, ovvero ogni tanto "s'incantava", luce accesa, ferma. Dando un colpetto al motore (cabina) la loco partiva. Qualche anno fa la ripresi in mano, stesso problema. Una pulita ai carboncini e soprattutto il cambio delle mollette ha definitivamente risolto il problema. Ciao papà, grazie, un caro saluto a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Il Rivarossi che avete sempre sognato...

Messaggioda Tricx » 28 dic 2021, 18:08

Caro Andrea, storie di cari ricordi, quasi analoghe (....oltre che "analogiche" :lol: ) e quasi sovrapponibili che ci accomunano, parimenti a tanti altri Amici del Forum...! E trovo che sia molto bello e piacevole rievocarle e condividerle [09.gif] applause1
In ogni caso complimenti anche per l'abile riparazione e risoluzione del problema (13) ....che peraltro ass1 vi aveva fatto risparmiare un pò di soldini !! :mrgreen:

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Il Rivarossi che avete sempre sognato...

Messaggioda andrea_fs » 28 dic 2021, 21:21

Ciao tricx, in realtà quando ho risolto il problema mio papà non c'era più, ma so che sarebbe stato felice, io ho una manualità che lui non aveva, ereditata probabilmente da mio bisnonno, orologiaio, così come la passione per i treni da parte di mio nonno materno, capo stazione. Vedi, chi non sa niente di questo piccolo universo continuerà a chiamarli "trenini", e nemmeno a me dispiace definirli così, in senso affettuoso. Ma dietro ad ognuno di noi c'è ben altro, ed è bello poterlo condividere. Saluti un po' commossi, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Il Rivarossi che avete sempre sognato...

Messaggioda andrea_fs » 29 dic 2021, 16:20

P.S. la commozione è legata al fatto che quest'estate anche mia mamma se n'è andata, Natale è soprattutto famiglia, i miei figli oramai son "grandi", RR è (anche) un trait d'union verso un'epoca felice, o quantomeno più serena. Quando metto una loco sui binari, aggancio i vagoni, do corrente e ascolto il tran tran sulle giunzioni, il riflesso dei fari, il tempo sembra svanire, che siano 10 o 58 anni, una meravigliosa macchina del tempo. Saluti amarcord. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Il Rivarossi che avete sempre sognato...

Messaggioda Tricx » 29 dic 2021, 17:41

Ciò che dici, caro Andrea, è assolutamente comprensibile e "condiviso", anche perchè da quelle "stazioni" lì, credo che sia già passato la maggior parte di noi.... :cry:

Adesso, però, nello stesso spirito "rievocativo" di quei tempi sereni, aggiungo un paio di immagini.
Samsung Foto Riccardo da metà novembre 2021 a Natale 2021 105 Ridotta.JPG

Samsung Foto Riccardo da metà novembre 2021 a Natale 2021 106 Ridotta.JPG


Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Il Rivarossi che avete sempre sognato...

Messaggioda andrea_fs » 30 dic 2021, 11:30

Ma tornando a bomba, ovvero sui sogni mostruosamente proibiti, c'è da dire che in molti, me compreso, sognavamo la Big Boy, ma dipende ovviamente dall'età, quando è uscita io avevo quattro anni, altri nel forum che hanno qualche anno in più sognavano già da tempo, un'Hiawhata, o una littorina, il 626, per dire, così come per molto tempo io stesso ho ignorato dell'esistenza della precedente produzione, mica c'era internet, RM, ecc... Comunque sia, qualche anno fa acquistai una Big Boy da un inglese sulla Baia, perfetta esteticamente, scatola rossa, data per non funzionante, 100 euri. E' bastato rimettere in fase i biellismi, et voilà! Ricordo che da bambino ero più affascinato in generale dalle locomotive, italiane e americane, i biellismi, i fanaloni anteriori, ero meno interessato ai locomotori, che invece prediligeva mio fratello, almeno finché non ho visto un Coccodrillo... Anche lì, dopo tantissimi anni l'ho preso sulla Baia, (anzi due), un Marklin Hamo, il primo con la carrozzeria in plastica, e poi un Trix, metallico, splendido, rimanendo sempre sui 100 euro ciascuno, i fondi sono limitati, cerco sempre l'occasione giusta, pazientemente. L'originale (quello con le lampadinone in bella mostra sul muso, per capirci) è inarrivabile, così come le sue fedeli riedizioni più recenti. Saluti sognanti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Il Rivarossi che avete sempre sognato...

Messaggioda Coccobill 62 » 30 dic 2021, 12:09

Ciao Andrea e ciao a tutti! Anch’io nel 2011 non ero iscritto e non conoscevo l’esistenza di questo forum, ora leggendo questo argomento ed in particolare l’ultimo intervento di Andrea mi viene voglia di dire la mia:
Da bambino l’unico trenino elettrico che ho avuto e con cui ho giocato era della Lego , Quindi niente a che vedere con i modelli della riva Rossi o Lima. L’unica concessione alla fantasia era una lampadina elettrica rubata dall’albero di Natale che mio padre aveva adattato alla locomotiva costruita con i mattoncini.ricordo Che mi divertiva spegnere la luce in camera per vedere nel buio il trenino che girava sui binari. Quando da adulto ho cominciato a interessarmi di modelli in scala HO , Intorno al 1980, il modello che mi piaceva di più era il coccodrillo della Marklin, Il primo tipo, proprio quello che cita Andrea con le lampadine grandi sporgenti articolo 3015.
È rimasto un desiderio nel cassetto perché allora non c’era eBay e io non avevo assolutamente in mente di spendere le cifre folli che venivano richieste per quel modello! Ora ce l’ho, l’ho acquistato in Germania da un commerciante Per corrispondenza cogliendo l’occasione che un altro cliente italiano lo aveva prenotato e poi mai pagato. Si tratta dell’articolo 30.159, la replica uscita nel 1996/97 in colorazione marrone. Un modello imponente, molto pesante, con un grosso motore centrale che trasmette la trazione su entrambi i gruppi di ruote. Il mio amico Antonio quando lo vede nella vetrina del mio studio mi prende sempre in giro dicendo che i coccodrilli veri sono verdi!…… E non ha tutti i torti. Ma a me piace ugualmente. Se proprio devo citare un modello della riva Rossi Che ancora oggi ritengo molto desiderabile, l’ho visto su una pubblicazione che tratta tutta la produzione in scala grande, zero. Si tratta della locomotiva tedesca tipo Pacific BR18.4 costruita tutta in ottone. Un pezzo veramente favoloso, mai visto dal vero, anzi mi chiedevo se sia stato effettivamente prodotto in serie o se è rimasto un esemplare prototipo per dimostrare che si era in grado di produrlo. E se è stato prodotto in serie quale mai doveva essere il prezzo di un oggetto del genere? Attendo lumi dai super esperti del settore, cari saluti e auguri per un felice anno nuovo, Paolo.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Il Rivarossi che avete sempre sognato...

Messaggioda Tricx » 30 dic 2021, 14:07

RRagazzi,.... belle le vostre rievocazioni ed i racconti dei vostri "sogni mostruosamente proibiti".... ma non esagererei a parlare di "coccodrilli", .... ma al massimo di "caimani", ..... purchè rigorosamente Rivarossi !! :lol: :lol: :lol:

Adesso mi permetto di aggiungere ancora qualche immagine del mio piccolo e modesto sogno, solo dopo tanto tempo e di recente realizzato.
Ecco i fogli istruzione e allegati. Possono essere utili per il Sito ?
Samsung Foto Riccardo da metà novembre 2021 a Natale 2021 107 Ridotta.JPG

Samsung Foto Riccardo da metà novembre 2021 a Natale 2021 108 Ridotta.JPG

Samsung Foto Riccardo da metà novembre 2021 a Natale 2021 109 Ridotta.JPG

Se fosse il caso, potrei eventualmente scannerizzarli....

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti