Il Rivarossi che avete sempre sognato...



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Il Rivarossi che avete sempre sognato...

Messaggioda Fulvio Felicioli » 18 ott 2011, 10:00

... e non avete mai osato chiedere (o comprare)
Nel thread "Dove compravate RR da bambini?" (viewtopic.php?f=53&t=1933) sono venuti fuori dei bellissimi ricordi.
Alcuni post fanno riferimento a quei pezzi promessi da mamma e papà e mai arrivati e anche a quelli sognati e desiderati ma, per i motivi più vari, mai più acquistati.
Quali sono i pezzi della Rivarossi che avete sempre sognato e non siete riusciti ad avere?
Intendo dire: quali sono i pezzi che per cui sognavate ad occhi aperti davanti alla vetrina, immaginando il momento in cui sareste usciti dal vostro negozio preferito con la vostra bella scatola sottobraccio?
Inizio io: il PLA e la piattaforma girevole. Poi la confezione con la Tartaruga e le carrozze TEE, ma sopratutto la scatola con la Mallet e i 12 carri americani completa di binari.

Sotto a chi tocca!
Ad majora!
Il mio album fotografico
http://www.flickr.com/photos/spillone/
Fulvio Felicioli

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20 ago 2009, 12:07
Località: Roma

Re: Il Rivarossi che avete sempre sognato...

Messaggioda Massimo » 18 ott 2011, 10:05

..."con la Mallet e i 12 carri americani completa di binari"...
chissà se qualcuno è riuscito a comperare una simile confezione. Per uscire dal negozio si doveva essere in due... :lol:
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Il Rivarossi che avete sempre sognato...

Messaggioda Gabriele » 18 ott 2011, 10:35

Quando avevo solo la Calimero sognavo la 835, la sorella maggiore.
Gabriele

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 mar 2009, 19:01

Re: Il Rivarossi che avete sempre sognato...

Messaggioda Fulvio Felicioli » 18 ott 2011, 10:36

Ma no, erano due scatolette piccole piccole... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Allegati
010 - Pagina 8.jpg
Ad majora!
Il mio album fotografico
http://www.flickr.com/photos/spillone/
Fulvio Felicioli

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20 ago 2009, 12:07
Località: Roma

Re: Il Rivarossi che avete sempre sognato...

Messaggioda hiawatha » 18 ott 2011, 11:04

Per me la risposta è facilissima..Hiawatha.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Il Rivarossi che avete sempre sognato...

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 ott 2011, 16:16

Nel 1959...............(e già...sono vecchiotto ;-) ) mio padre ed io avevamo quasi completato il rifacimento del plastico RR iniziato l'anno prima in forma provvisoria. Adesso non saprei dire le dimensioni, occupava oltre metà di quella che per anni (anche dopo lo smontaggio del tutto) manterrà il nome: "La Stanza del Treno": per me era GRANDISSIMO: 2 circuiti, di cui uno in montagna, galleria, ponte, 7 scambi 5 binari morti, rete aerea quasi completa, una decina di edifici, ecc, ecc .
Non ricordo da quale fonte, ma già nel '58, sapevavamo che la RR aveva in previsione una piattaforma girevole e, per questo, avevamo lasciata libera una certa zona del plastico per inserirla.
Quando nel 1959 appare in catalogo: il primo colpo.....Troppo grande!! ..Circa 80 cm con le rimesse!!... :o :o (questi due qui siamo io e mio padre)
Avevamo fatto come si dice da noi: "i conti senza l'oste"......e non si sapeva ancora il prezzo!
Quando venne divulgato (£ 27.700 PGA+4DLA) era superiore al valore delle 4 locomotive in mio possesso all'epoca!!!
E la piattaforma rimase una Chimera :cry: :x :cry: (x)
pag.46 CatalogRR_1960(rid).jpg
Pag. 46 del catalogo RR del 1960

Saluti da Oliviero
PS (scusate se non c'entra niente)
........... :evil: ....AVVISO PER GIORGIO....... :evil: ............
GUARDA CHE TI MANCANO LE PAG.G. 46 E 47 DEL CATALOGO RR DEL 1960!!!!!! pag. 46 mi è toccato scansionarmela da me (x) (x) (x)
Oli bis
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Il Rivarossi che avete sempre sognato...

Messaggioda fabrizio » 18 ott 2011, 16:27

da ragazzo sbavavo per un mito delle ferrovie americane: la Big Boy!
26.000 (dicomila) lire erano tante perchè potessi metterle su di una loco anche se eccezionale.
poi i treni sono andati in una scatola e da vecchietto il sogno si è avverato!
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: Il Rivarossi che avete sempre sognato...

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 ott 2011, 22:21

fabrizio ha scritto:da ragazzo sbavavo per un mito delle ferrovie americane: la Big Boy!


La "tua" Big Boy, indirettamente mi ha ricordato un altro sogno insoddisfatto.......Mi spiego:
Alcuni giorni fa al "Serafico" c'era una Big Boy in vendita, per pura curiosità (solitamente mi interesso solo ai treni italiani) mi sono avvicinato per chiedere il prezzo: 200 euro (credo sia un buon prezzo ma che me ne faccio?) ma accanto c'era una Gr 691........
Nel mio intervento precedente ho sorvolato su alcuni particolari: ho detto che avrei voluto la piattaforma con quattro rimesse e ho detto che avevo quattro locomotive: per precisare, erano tre locomotive a vapore e un E636 che ovviamente non sarebbe mai andato sulla piattaforma. La quarta rimessa avrebbe aspettato l'auspicato arrivo di una nuova vaporiera: forse una Gr 740. Ma stavamo per cambiar casa e dovendo smontare il plastico sogni ed acquisti furono congelati. Nel catalogo del 1962 appare la nuova Gr 691 ed è amore a prima vista -2- . Ma nella casa appena comprata non cè un luogo adatto per rifare il plastico ... :cry: ..perchè spendere 14.500 £ per aggiungere una scatola in cantina? E poi l'interesse per i "trenini" si era affievolito.
Molto tempo dopo mi è capitato di comprare una 740 (e molte altre ancora... :lol: .) ma la 691 no! E chissà perchè non ho avuto il coraggio di comprarla nemmeno l'altro giorno al Serafico :-(
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Il Rivarossi che avete sempre sognato...

Messaggioda TrenHObby » 19 ott 2011, 9:47

...ho sempre sognato il casello art.15513 e la stazione di San Nazario art.15503, andando da bambino a trovare i nonni percorrevamo in auto la statale che porta a Rieti, in località Marmore la stessa attraversa la linea Terni-L'Aquila con un pl, alla fine degli anni '70 le soste a quel pl erano interminabili poiché nella medesima stazione si incrociavano le ALn556.2200 provenienti da Rieti e quelle che invece salivano, il pl era a ridosso della stazione tant'é che pochi metri dopo c'era lo scambio in curva, attaccato al pl c'era e c'é ancora un casello doppio stile SFM, con gli architravi delle finestre e porte a sesto ribassato, proprio come quello riprodotto da RR e anche come San Nazario.
Quelle soste mi permisero di vedere bene e di farmi innamorare di questi fabbricati che poi, nel tempo, vidi che trovavano in scala dei simili solo nelle riproduzioni RR, crescendo finalmente cominciai ad andare in negozio e guardare i cataloghi, poi mettendo da parte la "paghetta" potei finalmente acquistarli, presi il casello e la San Nazario, poi mi innamorai anche degli altri fabbricati del "sistema Rivarossi", alla fine mi sono riempito casa di questi edifici :D
Dimenticavo, nel 1992 nell'unico e per nulla fornito negozio( :twisted: ) della mia città, un giorno il negoziante, mentre davo un'occhiata alla nuova Aln 668 Lima, mi disse che risistemando il sottonegozio gli era uscita una grande scatola bianca Rivarossi: "... la vuoi vedere?" esclamò, non me lo feci ripetere due volte e la portò su, rimasi quasi di pietra vedendo che si trattava della stazione di Pergine, quando invece mi comunicò il prezzo rimasi proprio di ghiaccio:59.000 lire :shock: :shock: così me ne tornai mestamente a casa perché con quella cifra ci si prendevano due carrozze.
Ma secondo voi seppi resistere?No, ovviamente, e tre giorni dopo andai a prenderla, e penso che ne sia valsa la pena.
Saluti
Alessandro
TrenHObby

 
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 apr 2011, 18:14

Re: Il Rivarossi che avete sempre sognato...

Messaggioda Giorgio » 20 ott 2011, 8:51

Oliviero Lidonnici ha scritto:.AVVISO PER GIORGIO....... :evil: ............
GUARDA CHE TI MANCANO LE PAG.G. 46 E 47 DEL CATALOGO RR DEL 1960!!!!!! pag. 46 mi è toccato scansionarmela da me (x) (x) (x)
Oli bis

Ciao Oliviero, se le hai scansionate me le fai avere? Che se non le ho messe è perchè non me le hanno inviate.
Thanks
Giorgio

ps. l'articolo sul Concorso Topolino-RR lo farai? :?
La paga è sempre la stessa :D :D
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti