Pagina 1 di 1

Motorizzazioni a carrelli

MessaggioInviato: 21 apr 2009, 21:54
da Talgo49
Ciao a tutti, eccomi al mio primo post.
Prendo spunto dalle due righe che ho scritto su Rivarossi-Memory per la locomotiva GE U25C per solleticare i più esperti. Mi hanno sempre interessato le soluzioni adottate da Rivarossi per motorizzare le locomotive a carrelli; in generale mi pare che sia stata adottata la soluzione del motore montato direttamente sul carrello e agente su due soli assi (nel caso di carrelli a 3 assi). Mi risulta che due eccezioni siano state la U25C e il TEE Breda, c'è qualcuno che conosce qualche altro caso di motorizzazione diversa?

Ciao
Gianni

Re: Motorizzazioni a carrelli

MessaggioInviato: 23 apr 2009, 18:40
da Giorgio
La produzione degli anni '90 era cardanica con trazione sui due carrelli.
Venne abbandonato il motore RR cilindrico e adottati nuovi motori giapponesi, moooolto più economici ("costavano la metà di quelli RR e si ordinavano a catalogo in base alle esigenze") e di piccole dimensioni.
Sicuramente la Alco 420 è con questa soluzione (ce l'ho), ma anche la E 428 e la E 434 (leggo dal sito).
Anche la Lima stava già andando (autonomamente) verso la trazione cardanica e RR non poteva essere da meno: scala esatta e trazione cardanica, il motore dalla cabina delle vaporiere lo stava togliendo già dalla metà degli anni '80.

Ciao
Giorgio

Re: Motorizzazioni a carrelli

MessaggioInviato: 24 apr 2009, 10:36
da Talgo49
Grazie per l'info. Un'ultima cosa: mi pare di ricordare che la ALCO fosse di origine Lima, sbaglio?

Ciao
Gianni

Re: Motorizzazioni a carrelli

MessaggioInviato: 24 apr 2009, 19:09
da Giorgio
Effettivamente anche la Lima aveva questo modello in catalogo, ma non so se abbiano usato il loro stampo o l'abbiano rifatto ex-novo.
provo a documentarmi.
Ciao
Giorgio