Cerco aiuto "Calimero" FS020" americana



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Cerco aiuto "Calimero" FS020" americana

Messaggioda marco-c-p » 6 ago 2011, 11:01

Rovistando tra i cassetti ho trovato dei pezzi della Calimero, ho due carrozzerie, una nella versione "FS" ed una nella versione americana, i due telai differenti un pò malconci e sono riuscito a ritrovare ruote, carter, motori, insomma avrei quasi tutto per ricostruirle ma devo fare dei restauri ed ho bisogno del vostro aiuto, perchè dalle foto sia sul sito che a giro per i cataloghi
e riviste non si riesce a capire:

Versione "FS"
1- aveva anche il gancio davanti o solo dietro?
2- Il mio telaio ha completamente mancante il pancone posteriore coi respingenti, devo risocostruirlo, ma vorrei sapere se il pancone è al pari della parte bassa del posteriore della carrozzeria sotto la carboniera, oppure è leggermente in dentro, e poi era tutto "liscio" oppure aveva un abbozzo di gancio, era nero o verniciato di rosso? se avessi una foto del posteriore capirei il tutto.

Versione Americana
3- In alcune foto sul catalogo ha il faro sopra la camera a fumo davanti il fumaiolo in altre (anche quelle del nostro sito) non c'e fanale, ma solo la campana. Vorrei sapere se questo fanale esisteva o no.
Per il resto non mi dovrebbe mancare altro, erano rotte le scalette posteriori del telaio americano ma le ho copiate da quelle anteriori con il silicone fatto uno stampo e poi colate in resina, ora sono identiche. (Se mancano a qualcuno si faccia avanti)

Grazie a chi mi può dare delle dritte o magari anche delle foto.
saluti
marco claudio
marco-c-p

 

Re: Cerco aiuto "Calimero" FS020" americana

Messaggioda Giorgio » 6 ago 2011, 15:13

e io ti mando le foto!
Nella 0-4-0 che ho comprato usata il faro non c'era, ma ho supposto che ci fosse (non ricordo perchè) e l'ho comprato dal Partesi e ce l'ho messo.
Ciao Giorgio
Allegati
P8062430.JPG
P8062429.JPG
P8062427.JPG
P8062426.JPG
P8062425.JPG
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Cerco aiuto "Calimero" FS020" americana

Messaggioda Karolus » 6 ago 2011, 19:12

nella mia (versione FS, anno di fabbricazione 1957) c'è solo il gancio posteriore.
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: Cerco aiuto "Calimero" FS020" americana

Messaggioda marco-c-p » 6 ago 2011, 23:50

Grazie, foto preziosissime e informazione gancio utilissima. In effetti nel telaio "FS" non c'è posto per il gancio, ma nella mia americana, il precedente possessore aveva applicato due ganci NMRA forando e sbavando colla dappertutto. Ora rispristino tutto come originale.Mi manca il faro, dovrei averne uno simile sennò col mago Andrea non ci sono problemi.
Quando è finita l'americana vi posto una foto, oggi ho sistemato tutto il telaio, predellini posteriori compresi, in resina copiati dagli anteriori!
Domani un colpetto di vernice nera per coprire la resina bianca e le stuccature e poi si rimonta!
E' un piccolo mostriciattolo ma è un pezzo di storia...
ciao
mc
marco-c-p

 


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti