Manutenzione.



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Manutenzione.

Messaggioda Giorgio » 25 mar 2009, 10:04

Ho inserito una paginetta con norme generali per la manutenzione dei modelli RR.

http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/Manutenzione.htm

Sono consigli di buon senso, principalmente indirizzati a chi inizia col modellismo, comunque male non fanno.
Se avete qiualcosa da aggiungere o volete intergrare il testo conttatateci.
Se avete ulteriori consigli, se sapete come riparare o riscostruire particolari rotti o mancanti scriveteci che lo pubblichiamo molto volentieri.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Manutenzione.

Messaggioda requin » 26 mar 2009, 0:43

Fantastica idea, bravi. Sempre all'avanguardia.
Secondo Voi, chiedo, sarebbe interessante inserire copia dei foglietti che c'erano nelle confezioni delle Locomotive, carrozze, carri e accessori? Se a uno manca il foglio e non sa il N° di codice dei ricambi che cerca è facilitato. O almeno credo. Con l'aiuto di tanti si potrebbe creare un archivio quasi completo. Voi cosa ne pensate?
Requin.
requin

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 dic 2008, 22:49

Re: Manutenzione.

Messaggioda bisoglio » 27 mar 2009, 15:47

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Paolo e sono un nuovo utente del forum.
Sono un neo appassionato del mondo Rivarossi "Vintage" nel senso che era un mio mito quando ero bambino (anni 70/80) che poi purtroppo si è perso con l'età e altre passioni.....
Ho ricominciato da qualche mese e sono veramente grato a Giorgio in particolare e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dello spettacolare sito Rivarossi Memory, punto di riferimento fondamentale per i fermodellisti italiani che "non amano", come me, i nuovi trenini made in China o giù di lì...

Ho appena appreso con entusiasmo la nascita del forum di Rivarossi Memory e approfitto subito di questo argomento, manutenzione, per chiedere a voi una cosa che non è ancora contenuta nell'utile spazio che Giorgio ha appena inserito sul sito a riguardo della manutenzione ordinaria:

Ho due loco elettriche degli anni '80 (E444 Tartaruga ed E428 2a serie) con i 2 motori (credo, non sono ancora esperto...) a bronzine; come vanno lubrificati questi motori? occorre mettere una goccia di olio (Singer?!) dove spunta la bronzina? oppure non vanno lubrificati?
Grazie per l'aiuto..
Paolo Bisoglio
bisoglio

Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 27 mar 2009, 15:32
Località: Alessandria

Re: Manutenzione.

Messaggioda Gabriele » 27 mar 2009, 16:05

Un benvenuto al nuovo amico!
Lascio la risposta agli esperti.
Gabriele

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 mar 2009, 19:01

Re: Manutenzione.

Messaggioda Giorgio » 27 mar 2009, 17:06

bisoglio ha scritto:i motori a bronzine come vanno lubrificati ? occorre mettere una goccia di olio (Singer?!) dove spunta la bronzina? oppure non vanno lubrificati?
Grazie per l'aiuto..

Benvenuto Paolo,
domanda interessante.
Di primo acchito direi di no, ma non sono un elettrotecnico, rilevo solo che RR nei suoi fogli di manutenzione non parlava di lubrificare il motore, almeno quello tondo che dovrebbe essere autolubrificante.
Ma non so se l'autolubrificazione sia eterna o dopo una trentina di anni vada aiutata.
Però come è 'sta Rivarossi che fa motori che vanno anche dopo 30-40-50 anni e il nostro dubbio è solo se mettere un po' d'olio!!
Ce ne fossero ancora di prodotti cosi affidabili nel tempo.

Comunque provo a informarmi da chi li faceva.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Manutenzione.

Messaggioda bisoglio » 30 mar 2009, 11:35

Grazie per ora per le vostre risposte... attendiamo pareri aggiuntivi...
Comunque in effetti i vecchi prodotti RR sono veramente affidabili, cosa che quelli di oggi credo proprio non avranno nel 2040!!!
ciao a tutti
Paolo Bisoglio
bisoglio

Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 27 mar 2009, 15:32
Località: Alessandria

Re: Manutenzione.

Messaggioda Giorgio » 30 mar 2009, 12:34

Ho appena inserito un nuovo intervento dell'impagabile Gabriele sulla riparazione degli alberi di stamissione con giunti in cauciù.

http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/Manutenzione.htm
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Manutenzione.

Messaggioda ZioSogliolone » 5 apr 2009, 12:51

ciao Ragà..provate anche con l'olio per cambio..si proprio quello..che si mette normalmente nei carter per la lubrificazione per gli accoppiamenti degli ingranaggi dei cambi sincronizzati delle autovetture..io lo uso ne basta poco e giova molto agli indotti e ruote dentate che siano metalliche che in materiale plastico,i modelli scorrono che un piacere e ogni rumorino di meccanica e ogni strano ronzio è eliminato e non intacca nessun materiale,lo dico liberamente perchè lo uso ormai da tempo per tutti i modelli che ho anche per quei motori vecchi che sono inchiodati da molti anni..l'uso è eterno e basta usarne veramente molto poco....si presenta molto denso con un odore minerale di colore molto ambrato e un flacone ne basta per 50 vite..provare per credere... (7)
ZioSogliolone

Avatar utente
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 dic 2008, 19:58
Località: Genova-Rivarolo ligure

Re: Manutenzione.

Messaggioda MAGO MERLINO » 22 apr 2009, 23:13

In merito alla manutenzione delle loco Rivarossi 1/80 segnalo il link : http://www.modellismoferroviario.it/Cat ... uold01.htm dove si trova la rivista :RIVAROSSI - SCALAHO l'elettricità nel sistema ferroviario Riavrossi.
Anno 1967 che negli ultimi capitoli contiene le istruzioni del caso.


Ciaoo!!!
a tutti gli amici del forum

Mago Merlino (5) (9) (10)
MAGO MERLINO

 
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 mar 2009, 16:11

Re: Manutenzione.

Messaggioda Massimo » 29 apr 2009, 16:46

sul numero 22 di HOrivarossi (ottobre 1957) si parla chiaramente della lubrificazioni dei motori (quelli a pallini). Si consiglia vivamente l'olio di vasellina (siamo nel 1957 e molti prodotti erano ancora a venire), poche gocce inserite, tramite siringa, nei due cuscinetti a sfere; per quello superiore inserire l'olio nel foro della vite di regolazione. E' raccomandato di non usare olio di oliva (6) per la poca durata della lubrificazione. Se volete vi clono il testo.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti