L SP - Evoluzione della specie.



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: L SP - Evoluzione della specie.

Messaggioda roaringanna » 24 set 2012, 3:13

Mi spiace, Giorgio, ma la cosa mi coglie totalmente di sorpresa. Anzi:
DISCLAIMER - Declino ogni responsabilita' in merito a qualunque azione passata o futura messa in atto dal sedicente Faina73 in quanto assolutamente al di fuori del mio controllo!!!!
Il mio ultimo contatto con lui risale a 39 anni fa (il 73 nel nickname sta per 1973), ma gia' allora era uno scapestrato incurante di qualsiasi regola...
Perche' scrive in Inglese? Forse influenzato dall' intervento di Howard? Chissa'! Il soggetto e' imprevedibile - anzi, unpredictable.
Per metterci una pietra sopra, e tornare in tema, vedro' finalmente di postare un po' di immagini che documentino le varianti della L SP per completare l' articolo sul Sito, come avevo promesso tanto tempo fa.

Dodi
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Re: L SP - Evoluzione della specie.

Messaggioda Talgo49 » 24 set 2012, 9:10

Comunque questo Faina73 ha avuto il merito di farti ritornare sul forum. Welcome back (per restare in tema...) (2)

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: L SP - Evoluzione della specie.

Messaggioda andrea_fs » 10 nov 2020, 16:57

Ciao a tutti, sono appena entrato (finalmente) in possesso di una SP/R, aprirò un topic a parte, ma in questa sede volevo condividere il link sottostante, se andate in fondo trovate le Atlantic della Southern Pacific, nelle varie numerazioni, ci sono tutte tranne la 3002. Da notare che la 3000 e la 3001 sono in "daylight colors", ovvero nelle varie tonalità di arancione. Dal mio punto di vista, benché uscite contemporaneamente, La 221 è una conseguenza logica (in termini di costi e razionalizzazione della produzione) della SP, che a differenza della sua versione italianizzata si basa, come la B&O Dockside, per dire, su prototipi realmente esistiti, in questo caso la Baldwin A6, discorso inverso invece per la 2-8-0, la 0-3-0 e le derivate dal Badoni. La quart'ultima foto del link mostra una Baldwin A3, che ha un biellismo analogo a quella della foto postata da Massimo, relativa alla mostra dei 50 anni di RR. Il tender in queste foto è il Vanderbilt, ma quelli di altre compagnie sono assai simili a quello realizzato da RR, e non è nemmeno detto che inizialmente non avessero un tender più "tradizionale". Buona giornata a tutti, Andrea
https://sites.google.com/site/atlantics ... -1906/1907
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP - Evoluzione della specie.

Messaggioda berto75 » 10 nov 2020, 20:08

Sul catalogo MOLFA del 1981 oltre alla versione americana con biellismo semplificato (come quello visto e fotografato da Massimo nel lontano 1995 nella mostra del cinquantenario RR al museo della scienza e tecnica di Milano ) è presente pure la foto della 221 in versione semplificata con lo stesso biellismo semplice e priva di mancorrenti , appena posso ,a meno che riesca a farlo qualcun altro prima, posterò la foto .
Forse in RR pensavano di realizzare una versione economica di questi modelli ?curiosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: L SP - Evoluzione della specie.

Messaggioda berto75 » 12 nov 2020, 0:59

ecco le 2 foto tratte dal LIBRO MOLFA della 221 e della L SP con biellismo semplificato [lupe.gif] :shock: entrambi questi modelli erano presenti nel museo RR.
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
005 (2).JPG
004 (2).JPG
UNA CURIOSISSIMA 221 IN VERSIONE ECONOMICA TIPO SERIE RR
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: L SP - Evoluzione della specie.

Messaggioda andrea_fs » 12 nov 2020, 11:22

Ciao, da notare che la SP, a parte il biellismo semplificato, sia quella definitiva, non così per la 221. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP - Evoluzione della specie.

Messaggioda dark rider » 28 nov 2020, 22:49

andrea_fs ha scritto:Ciao a tutti, sono appena entrato (finalmente) in possesso di una SP/R, aprirò un topic a parte, ma in questa sede volevo condividere il link sottostante, se andate in fondo trovate le Atlantic della Southern Pacific, nelle varie numerazioni, ci sono tutte tranne la 3002. Da notare che la 3000 e la 3001 sono in "daylight colors", ovvero nelle varie tonalità di arancione. Dal mio punto di vista, benché uscite contemporaneamente, La 221 è una conseguenza logica (in termini di costi e razionalizzazione della produzione) della SP, che a differenza della sua versione italianizzata si basa, come la B&O Dockside, per dire, su prototipi realmente esistiti, in questo caso la Baldwin A6, discorso inverso invece per la 2-8-0, la 0-3-0 e le derivate dal Badoni. La quart'ultima foto del link mostra una Baldwin A3, che ha un biellismo analogo a quella della foto postata da Massimo, relativa alla mostra dei 50 anni di RR. Il tender in queste foto è il Vanderbilt, ma quelli di altre compagnie sono assai simili a quello realizzato da RR, e non è nemmeno detto che inizialmente non avessero un tender più "tradizionale". Buona giornata a tutti, Andrea
https://sites.google.com/site/atlantics ... -1906/1907


Ciao a tutti, innanzitutto consentitemi di presentarmi, seguo il sito da anni ma solo ora ho deciso di iscrivermi. Sono appassionato di treni da qualche annetto (il primo modello Rivarossi mi fu regalato nel 1958!), possiedo una L SP/R di cui in futuro intendo parlare.
Per restare in argomento ho trovato una foto della 3002 con tender tradizionale, di cui trovate il link allegato.
https://us-modelsof1900.de/?p=8791
Rivarossis arà stata molto reticente sulle fonti documentali utilizzate per realizzare i modelli, ma più si riesce a scoprirne più mi convinco che lavorasse ben poco di fantasia !
dark rider

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 nov 2020, 17:23

Re: L SP - Evoluzione della specie.

Messaggioda Talgo49 » 29 nov 2020, 20:28

Foto molto interessante, in effetti le A-6 sono sempre descritte con il tender Vanderbilt. Poiché le quattro A-6 erano derivate dalla modifica di altrettante A-3, che credo avessero un tender tradizionale, forse quello della foto fu un accoppiamento temporaneo...

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: L SP - Evoluzione della specie.

Messaggioda andrea_fs » 30 nov 2020, 10:11

Ciao, bella foto, immaginavo che potesse esserci un'accoppiata di questo tipo. Attendiamo foto della SP e di altri tuoi modelli, se vuoi puoi fare una tua presentazione sulla sezione apposita, raccontandoci qualcosa di te, buona giornata. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti