che bel sito!!!



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

che bel sito!!!

Messaggioda MauroT » 16 mar 2009, 18:51

E lo dico non per falsa lusinga ma perchè è vero!!!
Un sito unico nel suo genere e veramente molto dettagliato che da il giusto merito di riconoscenza a chi per più di 50 anni ha fatto la storia del fermodellismo in Italia!!
Ma raccontateci come vi è venuta l'idea.......Solo perchè, come avete scritto sul sito, avevate notato che per la Rivarossi non c'era un sito dedicato alla casa o c'è dell'altro?
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: che bel sito!!!

Messaggioda Giorgio » 17 mar 2009, 12:35

Come ho scritto sul sito, ho cominciato perchè ritenevo indegno che in Italia non ci fosse un sito dedicato alla Rivarossi.
Era il periodo di passaggio alla Hornby e allora non era neppure attivo il sito ufficiale Rivarossi-Hornby, quindi chi cercasse informazioni sulla ditta di Como, sul Web non trovava nulla se non siti commerciali che però non si proccupavano (giustamente) di presentare la Rivarossi e la sua produzione, ma esclusivamente di vedere modelli.
Vagando sul Web si trovavano siti ufficiali o amatoriali di quasi tutte le marche estere di fermodellismo, anche marche minori, ma non di Rivarossi e la cosa mi infastidiva parecchio: se un francese trovava forza e tempo per fare un sito amatoriale su Jouef, e un americano faceva la stessa cosa per Tyco, perchè in Italia nessuno si prendeva la briga di farlo per Rivarossi?

Ho cominciato pubblicando immagini di un catalogo in mio possesso, poi si sono fatti avati altri appassionati, fra i primi Massimo Cecchetti e col loro apporto il sito si è molto arricchito diventando un punto di riferimento a livello italiano e oltre.

Quindi il sito ora è "nostro", di collabora, di chi ci scrive, di chi fa pervenire materiale e notizie.

Faccio notare che il sito è assolutamente senza pubblicità, pop-up o altro in quanto:
- non sopporto la pubblicità soprattutto se invadente
- non ritengo giusto che ci sia un qualche "guadagno" sul lavoro che tutti fanno gratuitamente.

Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: che bel sito!!!

Messaggioda Staff Ferramatori » 17 mar 2009, 17:39

Faccio notare che il sito è assolutamente senza pubblicità, pop-up o altro in quanto:
- non sopporto la pubblicità soprattutto se invadente
- non ritengo giusto che ci sia un qualche "guadagno" sul lavoro che tutti fanno gratuitamente.


questa è esattamente anche la politica di Ferramatori.it che secondo me, per un sito di treni è la più giusta! (15)
Staff Ferramatori
Staff Ferramatori

Amministratore
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 2 nov 2008, 16:39

Re: che bel sito!!!

Messaggioda ZioSogliolone » 18 mar 2009, 23:05

scusate,ma..i post si cancellano involontariamente?..
ZioSogliolone

Avatar utente
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 dic 2008, 19:58
Località: Genova-Rivarolo ligure

Re: che bel sito!!!

Messaggioda requin » 19 mar 2009, 20:44

Noi abbiamo già avuto l'opportunità di dialogare assieme un po' di tempo fa. Fare i COMPLIMENTI a RRmemory è.......inutile? Dire bravi è poco; competenti?.....Lo sono di più. Seri? Lo hanno dimostrato. Che dire, COMPLIMENTI? E' l'unica cosa che mi sento di scrivere a degli appassionati (con la "A" maiuscola) che hanno salvato la "Memoria" di un marchio che non c'è più. Per favore non rimescoliamo RR con HRR; è come la spremuta di arancie e quella di noccioline: provate a spemere le noccioline! Io consco (come tanti di noi) un Signore di Cesena, ora in pensione, ex rappresentante che, nella sua personale collezione, possiede alcuni pezzi della Rivarossi storica "Prototipo". Cioè, quei modelli fatti in 2/3 pezzi e mai realizzati per il commercio. Il nome non lo scrivo per il rispetto alla privacy della persona, ma lo conosciamo un po' tutti visto che partecipa spesso ai mercatini con la moglie. Oltre ai treni ha sempre casette, automobiline, trasfomatori ecc. ecc. Bisognerebbe parlare con lui e chiedergli se fosse interessato a divulgare sul sito RRmemory, o su Ferramatori, la sua collezione. Premetto che, ormai una decina di anni fa, il personaggio venne invitato al "Maurizio Costanzo show" per parlare appunto di trenini e Rivarossi. Però non so se sia interessato a mostrare in rete la collezione. Io una volta gli parlai, eravamo nel negozio "Fermodel" a Castel Bolognese (si, quello del desaparecido), e non mi sembrò particolarmente entusiasta. Però, glielo chiedesse uno dei titolari di RRMemory, forse cambierebbe idea. E di cose rare, credetemi, ne ha. Poi, raspando in fondo alle nostre personali collezioni, qualcosa di raro salta fuori; ma il difficile è (nel mio caso) mettere le foto in rete. Io i 2 carri con le furgonette (C P F/g + C Po F/R) li ho, sono davanti ai miei occhi pure adesso, con scatola originale. Mauro T. se vuoi che metta le foto nel sito VIENI a inserirle!!!!
Credo che in tanti possiedano pezzi rari, visto che l'unione fa la forza, se tutti fotografiamo i nostri vecchi RR, e inseriamo le foto nel sito, aumentiamo il ricordo (e la NOSTALGIA) della più bella ditta di trenini MONDIALE!!!! Altro che Marklin e dintorni!
Requin.
requin

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 dic 2008, 22:49

Re: che bel sito!!!

Messaggioda marklinista49 » 19 mar 2009, 22:33

Veramente un sito magnifico, ben fatto e molto ricco, un magnifico ricordo per chi, come me, ha posseduto un grande impianto Rivarossi risalente alla metà/fine anni '50 con tutte le gioie e i dolori che ne conseguivano (qualcuno ricorda i cuori degli scambi in zama che si sollevavano a causa dell'umidità rendendoli inservibili?)

Qualche vecchio pezzo lo conservo ancora: gr 835, 625, una Badoni e una 424 oltre ad alcuni carri merce tra cui quello grue
americano e alcune carrozze....Bei ricordi (15)

Una delle caratteristiche della Rivarossi di quegli anni era di adottare la scala 1:80, di fatto credo l'unica Casa al mondo (12)

Penso sarebbe bello che qualcuno costituisse un sito dedicato alla Lima, anche se certamente non può vantare il presigio della Casa comasca, trattandosi comunque di un' Azienda italiana che ha operato con successo nel settore a noi così caro

Marklinista49
marklinista49

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 mar 2009, 22:05

Re: che bel sito!!!

Messaggioda requin » 20 mar 2009, 11:10

Concordo pienamente. Quanti di noi hanno iniziato con le confezioni base della Lima!
Il mio primo treno era una confezione iniziale Lima. Comprendeva una D 342 verniciata in blu con i simboli DB e 2 carrozze "Corbellini" Castano-Isabella; un cerchio di binari e un trasformatore. seguirono immediatamente una scatola di dritti, 2 deviatori manuali con compensazione delle curve, la E 424 e 3 carri merce. Quanto mi ci sono divertito! Avevo 9 anni, Natale 1965.
requin

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 dic 2008, 22:49

Re: che bel sito!!!

Messaggioda Giorgio » 20 mar 2009, 13:39

Concordo pienamente anch'io e sul forum di Tuttotreno avevo lanciato la proposta.
Personalmente sono già molto impegnato con la RR a cui stiamo aggiungendo una sezione sulla Pocher.
L'unico sito che conosco è tedesco http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/lima-m ... /index.htm
possibile che in Italia nessuno si prenda la briga di fare un sito sulla Lima? Per fortuna che c'è questo sito.
Per il "Signore di Cesena", io l'avevo contattato per la tesi su RR, ma quando gli ho accennato del sito è partito per la tangente in quanto aborriva internet. Quindi non penso che lo ricontatterò per questo. Intendiamoci è stato comunque più che cortese e disponibile (a patto di non parlargli di computer).
E' stato in TV anche un annetto fa sul programma di RAI2 delle 12.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: che bel sito!!!

Messaggioda requin » 20 mar 2009, 21:57

Esatto, è lui. Che aborrisse Internet non lo sapevo. Certo che avvicinarlo, fare le foto dei pezzi rari che ha in collezione (su questo sono certo) e pubblicarle. Uscirebbero fuori certi pezzi.....
Il più è convincerlo. Io, conoscendolo, non mi ci attento. Ci vorrebbe qualcuno che fosse veramente amico con lui; forse si convincerebbe. Requin.
requin

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 dic 2008, 22:49

Re: che bel sito!!!

Messaggioda marklinista49 » 20 mar 2009, 22:31

Forse quel "signore" dovrebbe provare a mettersi davanti a un computer....Probabilmente farebbe lavorare di più il cervello
e scoprirebbe quanto c'è anche nella rete relativamente a quello che penso sia il suo oltre che il nostro hobby (12)
marklinista49

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 mar 2009, 22:05

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron