RRm: Novità su Rivarossi Memory



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Novità sul Sito

Messaggioda Giorgio » 17 ott 2011, 8:44

Con la raccolta di adesioni per l'ìintitolazione del Piazzale di Sagnino ad Alessandro Rossi siamo ora a 120 tramite email e 90 sul Forum.
http://www.rivarossi-memory.it/Ativita_ ... _Rossi.htm
Mancano pochi giorni alla presentazione delle "firme" in Comune.
Sù, un ultimo sforzo, chiedete ad amici, parenti e amici di aiutarci.
Grazie
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Novità sul Sito

Messaggioda Giorgio » 10 dic 2011, 12:24

Oggi ho ri-messo sul Sito il logo natalizio.
Ma quanto è bravo il Massimo Cecchetti (3) (3) applause1 applause1 ?!
Allegati
logo_colore3.gif
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Novità sul Sito

Messaggioda Andrea F Ferrari » 10 dic 2011, 13:28

ottimo lavoro, bello l'effetto "neve" !
Buon Natale ! ... ormai è ora
Andrea F Ferrari

 
Messaggi: 400
Iscritto il: 18 dic 2010, 22:37

Re: Novità sul Sito

Messaggioda Giorgio » 2 gen 2012, 12:41

BUON ANNO a TUTTI!!!!!!!!!!!!!
Per cominciare ottimamente il 2012 pubblico un articolo di Caludio Granata che ha magicamente trovato in rete i pdf di alcuni BREVETTI RIVAROSSI per gli USA: http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... ti_USA.htm
Questa "scoperta" mi ha illuminato d'immenso in quanto dimostra che su RR c'è ancora molto da dire e da cercare. Dal punto di vista storico è interessante notare che fin dal 1948 RR era così estrememente interessata al mercato USA da spendere soldi per un brevetto per un modello "strano" per quel mecato, per la vicende Minobus porta chiarezza e nuovi elementi http://www.rivarossi-memory.it/Minobus/Minobus_RR.htm (grazie Gabriele)
E poi i disegni allegati ai brevetti sono veramente deliziosi, chiari, con una valenza più descrittiva che propriamente tecnica. Oggi alla luce delle nuove tecnologie informatiche, la grafica cad, photoshop, ecc. mi appaiono quasi come come antichi codici miniati.
Fantastico!!!
Grazie a Claudio per la disponibilità e la collaborazione!
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Novità sul Sito

Messaggioda Dario 1957 » 2 gen 2012, 18:07

Giorgio, il negozio di via San Basilio a Roma,citato nella pagina dedicata ai brevetti,è Aviominima,la cui pubblicità era sempre presente nelle pagine dedicate ai negozi di H0 RR;nel box erano elencati anche i profilati in legno nelle varie tipologie in vendita!
Ultima modifica di Dario 1957 il 3 gen 2012, 10:59, modificato 2 volte in totale.
Dario 1957

 

Re: Novità sul Sito

Messaggioda peregoalb » 2 gen 2012, 19:35

Ciao Giorgio!
Interessantissima questa pagina sui Brevetti!!.
Il sito si avvia a diventare una vera....enciclopedia su Rivarossi.
Saluti e buon anno!!!

Alberto
peregoalb

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 ago 2011, 17:36

Re: Novità sul Sito

Messaggioda Dario 1957 » 2 gen 2012, 19:39

si avvia????? MA LO è GIA' da tempo.... RRPEDIA!!
Dario 1957

 

Re: Novità sul Sito

Messaggioda Talgo49 » 5 gen 2012, 23:51

Interessantissimi ritrovamenti di archeologia Rivarossiana :yahoo: . Il secondo brevetto non è forse il famoso "superinvertitore" di cui abbiamo parlato tempo fa? Ho letto con interesse il documento del brevetto e mi pare confermare quanto scritto a suo tempo; in pratica quello che faceva diventare "super" l'invertitore era l'idea di sganciare il motore dall'alimentazione di linea contemporaneamente (o quasi) al lancio del nottolino che causava l'inversione del campo dello statore.
Una cosa che mi lascia perplesso nella descrizione del brevetto è la possibilità di applicare sovratensioni di ben 90 Volt, cosa che oggi sarebbe inammissibile; un pargolo che toccasse i binari durante un'inversione di marcia farebbe un bel saltino laught16 . Segno dei tempi!

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Novità sul Sito

Messaggioda Giorgio » 9 gen 2012, 12:08

Pubblicato un articolo di Oliviero Lidonnici sull'impressionanate restauro (3) (3) di un qualcosa che un tempo era stata una loco RR 0-4-0 B&O.
http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... _B&O_1.htm
Per adesso la prima parte, a seguire il sequel.
GRAZIE!!
Giorgio

ps. per Oliviero: dimmi se va bene l'impaginazione
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Novità sul Sito

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 gen 2012, 17:38

Giorgio ha scritto:Pubblicato un articolo di Oliviero

ps. per Oliviero: dimmi se va bene l'impaginazione


Purtroppo l'impaginazione che avevo composto sul mio computer si è molto alterata (x) :cry: (x) (misteri di MS!) ma se l'articolo risulta comunque comprensibile, ci accontenteremo :-( .
Ti ho inviato comunque una versione impaginata in modo più semplice e se hai un po' di tempo da perdere, vedi se può portare a risultati migliori. (h)
Saluti a tutti
Oliviero (x)
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti