Grazie Oliviero per questa ulteriore "lectio magistralis" sui motorini elettrici per il modellismo ed anche usi vari....
Saluti. Riccardo.
Tricx ha scritto:Ma perché parli di motore sloveno, di Mehano ?
Non è similare a quei motori giapponesi o anche cinesi mostrati ci dà Oliviero in qualche altra discussione,
Saluti Riccardo.
berto75 ha scritto:Tolta la carrozzeria del tender finalmente (come comunque avevamo già intuito dall'esploso del modello sul foglietto ) abbiamo la conferma definitiva della motorizzazione di queste loco!
Contiene un motore rettangolare con guscio cromato ;è un motore JUGOSLAVO Mehano ?
meravigliati berto75
Tricx ha scritto:T
Ma a che anni appartengono queste produzioni ?... le trovo veramente bellissime.... complimenti...!
Saluti. Riccardo.
è quasi certo quindi che siano state realizzate in questo buco temporale che va dal 1991 al massimo al 2000.Talgo49 ha scritto:Sulla base di quanto ho scritto in precedenza vorrei evidenziare alcune curiosità:
- La locomotiva in livrea Atchison Topeka & Santa Fe presentata nei cataloghi Rivarossi e in quelli AHM ha un aspetto diverso dalle altre loco coeve (Genoa, Reno, Inyo) e ha il numero 91. La versione per IHC ha invece un aspetto derivato dalla Genoa ed ha il numero 2.
- Curiosamente il codice di IHC per la Genoa, Reno, Inyo, Bowker e Santa Fe è lo stesso usato da Rivarossi nei suoi cataloghi, rispettivamente 1212, 1211, 1207, 1208 e 1206.
- Come mostrato anche nella sezione Fogli Allegati di Rivarossi Memory tutti i fogli relativi alle locomotive Old West , indipendentemente se marchiati Rivarossi o AHM, risultano stampati in Italia. Sono in possesso di un analogo foglio allegato ad un modello IHC che è invece stato stampato in Slovenia; questo mi dà da pensare…
- L'ultima apparizione delle locomotive Old West nei cataloghi Rivarossi risale al 1990 (non 1999 come scritto su RRM) per poi riapparire nel 2001 in epoca Limarossi.
- Esiste un catalogo IHC del 1993 in cui appaiono le locomotive Old West con codifica a 4 cifre, sono made in Rivarossi o made in Mehano?
Cosa ne pensate?
Talgo49
Tricx ha scritto:Ti ringrazio della precisazione sul motore.... Quanto alle loco, seppure ai miei verdi anni non fossi particolarmente attratto da questo tipo di "caffettiere" ammaliato come ero dalle imponenti e possenti Mallet e Big Boy, al giorno d'oggi e specie in queste variegatissime livree, le trovo veramente bellissime.... complimenti...!
Ma a che anni appartengono queste produzioni ?
Saluti. Riccardo.
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti