Sempre in riferimento alle vicende Rvarossi - Atlas, ho notato che nel catalogo Atlas 1968-69 ( il primo del debutto RR in "N"), pubblicato sul sito, compaiono alcuni rotabili al cui fianco o nella cui pagina
compare espressamente il marchio Atlas, mentre a fianco di altri modelli ed in altre pagine, compare lo specifico marchio ( in corsivo ) Rivarossi.
Vedasi ad esempio le Fairbanks-Morse e le EMD E8 o varie carrozze passeggeri americane ed europee.
Viceversa a fianco di vari altri modelli e in varie pagine di quel catalogo, non compare alcuna dicitura, alcun marchio "specifico".
In sostanza, i vari rotabili "anonimi"
che provenienza avevano, chi li produceva realmente ?
La domanda sorge spontanea in quanto, siccome il catalogo era "Atlas", che bisogno c'era di segnalare specificamente il marchio di questa in relazione ad alcuni articoli e non ad altri, ovvero a tutti quelli che già non portavano a fianco il marchio Rivarossi ?
Altresì, se quelli "anonimi" fossero stati anch'essi Rivarossi, perchè non indicarlo anche per essi ?
E ancora, viceversa, perchè segnalarlo specificatamente solo per alcuni altri articoli, come sopra accennato ?
Si noti, tra l'altro, che alcune di quelle pagine riportano delle righe colorate di separazione tra alcuni articoli ed altri, ove appunto compaiono, a seconda dei casi, articoli "Atlas" separati da altri "anonimi" o da altri "Rivarossi"....
Infine si noti anche, che a fianco della "Indiana Harbor Belt", compare il duplice marchio "Atlas" e "Rivarossi".
Verificate anche voi e ....dite cosa ne pensate.
Infine i cataloghi degli anni successivi ( pubblicati da e a cura di Rivarossi ? ), non riportano più tali "distinzioni" e tutto sembra essere stato amalgamato....
Questa collaborazione Rivarossi - Atlas mi sembra un "gran casìno"....!
Un saluto a tutti.
Riccardo.