Dubbio su gru Rivarossi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Dubbio su gru Rivarossi

Messaggioda Tartaruga87+ST » 20 mag 2023, 6:34

Ciao a tutti

Guardando le foto dei vecchi cataloghi RIvarossi ho notato una piccola cosa:

La gru usata sul pianale dal catalogo del 1950 al 1952 è diversa da quella poi usata sul catalogo 1957 e successivi:

Riva catalogo 1952 32.jpg

Catalogo 1952

Riva catalogo 1957 31.jpg

Catalogo 1957

Mi è venuta in mente quindi la pagina tratta dall'enciclopedia Mercury di Berto75:

DSCN3283.JPG


In cui asserisce che sul pianale in questione è stata usata la gru Mercury e di cui si diceva essere un errore dell'opera perchè in verità la gru usata era della AMBO.

Guardando la gru Mercury usata sul pianale CONTI ho notato che è effettivamente uguale o molto simile a quella presente sulle prime foto di catalogo del pianale Rivarossi:

TRENO ELETTRICO CONTI VAGONE GRU.JPG


Il dubbio che mi viene è che Rivarossi abbia effettivamente usato una gru Mercury sul suo pianale magari su un prototipo o come disegno illustrativo di progetto. Forse l'intenzione iniziale era proprio di usarla ma poi Rivarossi ha cambiato idea per qualche motivo e ha usato quella della AMBO che in ogni caso è molto simile.

image046.png


Esisterà quindi un prototipo o addirittura una prima produzione con gru Mercury del modello Rivarossi? [ph34r.gif]

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Dubbio su gru Rivarossi

Messaggioda berto75 » 20 mag 2023, 18:00

Interessantissima e acuta applause1 applause1 [lupe.gif] osservazione Stefano (13) !!
il tuo dubbio direi che è legittimo.
IN effetti il disegno [lupe.gif] del primissimo carro gru sui cataloghi è ben diverso dalle illustrazioni dello stesso carro presenti nei cataloghi RR successivi.
IL CILINDRO metallico su cui poggia e ruota la gru nella primissima illustrazione dei cataloghi RR è identico a quello su cui ruota la gru mercury [lupe.gif] ( la sommità del cilindro è sporgente nella parte superiore ) nulla ha a che vedere con il cilindro RR molto più semplificato e interamente liscio senza sporgenza nella parte superiore.
Riva catalogo 1952 32.jpg

TRENO ELETTRICO CONTI VAGONE GRU.jpg
il perno cilindrico (cerchiato in rosso) su cui ruota la gru mercury è sporgente (più largo) nella parte superiore

Possibilissimo ALMENO IN TEORIA che RR pensasse in primo momento di installare le gru mercury sui suoi pianali prima di ricorrere alle gru della AMB .
Del resto le gru mercury le utilizzava la Conti sui suoi pianali.
Se il disegno illustrativo deriva da un ipotetico prototipo rivarossi che montava una gru mercury ,un tale prototipo, se mai era esistito, sarà stato presente nell'ormai disperso :evil: :evil: museo RR.
Purtroppo temo che non lo sapremo mai... fosse esistito il museo RR si poteva verificare.
riflessivi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Dubbio su gru Rivarossi

Messaggioda berto75 » 21 mag 2023, 21:36

Comunque le gru mercury che (presumibilmente) Rivarossi in un primo tempo pensava di collocare sui suoi pianali dovevano essere semplificate ossia non munite di manovella e catena (le gru mercury erano funzionali) dato che nell'illustrazione sul catalogo la gru compare già munita del lungo ferretto ricurvo che di fatto rendeva nulla la sua funzionalità operativa e quindi superflua anche l'eventuale presenza della manovella.
Probabilmente era una scelta per rendere meno costoso l'articolo , forse la mercury non era disposta a produrre e fornire delle gru IN VERSIONE semplificata a RR ?
Mentre invece quelle della AMB erano già nella configurazione perfetta ?
Oppure la AMB chiedeva semplicemente meno soldi della mercury per fornire i suoi lotti di gru?
Difficile, se non impossibile verificare queste dinamiche aziendali a meno di trovare documenti di archivio RR o i progetti originali dei carri...
MA l'archivio RR che era stato in asta e che è vincolato come bene culturale che fine ha fatto ? [ph34r.gif] non se ne è saputo più nulla.
Sarebbe bello poter dare una risposta a questi interrogativi!
saluti teorici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Dubbio su gru Rivarossi

Messaggioda Tartaruga87+ST » 22 mag 2023, 6:47

Ciao Berto

La gru Mercury c'era anche semplificata.

Vintage - AUTOCARRO con GRU - near mint - Mercury Italy 1947.jpg


La scelta di Rivarossi deve essere stata fatta in base a qualche altra causa. Forse di natura economica. La cosa però è andata avanti anche in futuro dato che Rivarossi non ha mai usato modelli Mercury assieme ai suoi. Forse oltre alla natura economica c'erano in mezzo anche altre questioni.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Dubbio su gru Rivarossi

Messaggioda berto75 » 23 mag 2023, 22:04

Hai ragione stefano non mi ricordavo :oops: [ops.gif] della gru mercury in versione semplificata quindi esisteva già , il motivo dunque non poteva essere legato a un problema produttivo di tali articoli.
possibilissimo pertanto che a determinare la scelta di RR possa essere stato un fattore economico (le gru in semplice lamierino tranciato della AMB immagino fossero ben più economiche delle gru mercury che sono in alluminio pressofuso come è scritto qui : https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... egUIARC2Ag
ma anche la presenza su entrambi i lati del logo mercury forse infastidiva rivarossi (che però tollerava la sigla AM-BO che era comunque anche lei vistosa, ma allora meno nota come dice l'articolo ) .
Riflessivi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Dubbio su gru Rivarossi

Messaggioda berto75 » 3 giu 2023, 23:44

Intrigato dalla discussione avviata dall'amico Stefano mi sono deciso ad acquistare 2 carri gru ( come avevo già detto in altri contesti ho sempre avuto un debole per le gru su camion o carri che siano ) uno conti (ma era da tempo sulla mia lista da aggiungere ai miei carri conti )e uno marklin (art. 366) entrambi senza scatola ma integri e completi pagati 100 euro (tutti e due) ma non ho saputo resistere .
Ho appena fatto un confronto diretto [lupe.gif] per farmi un idea delle loro caratteristiche.
I carri gru marklin e conti APPAIONO DECISAMENTE di una qualità superiore (13) (13) rispetto al carro gru RR ,infatti le due gru (marklin e mercury) in metallo pressofuso sono robustissime rispetto al sottile lamierino delle gru marchesini (comunque affascinantissime e di dimensioni ben più grandi ) e ovviamente le gru dei carri conti e marklin sono anche funzionali tramite uso della manovella laterale .
il carro gru marklin era munito di una semplice corda , mentre la gru mercury era munita di catenelle.
Le foto sotto evidenziano le differenze :shock: [lupe.gif] tra i diversi carri gru . buona serata a tutti
affascinatissimi -4- berto75
Allegati
DSCN0801 (2).JPG
confronto tra carro gru RR a sinistra e carro gru conti a destra .
la gru mercury su un lato ha in rilievo la scritta T. 8 abilitata quindi per sollevare pesi fino a 8 tonnellate
DSCN0805 (2).JPG
notevole è la dimensione della gru della AMB rispetto a quella MERCURY
DSCN0806 (2).JPG
pianale RR a sinistra e Conti a destra
DSCN0812 (2).JPG
GRU MARKLIN su un lato c'è in rilievo, parzialmente occultato dalla manovella, il marchio della bicicletta
DSCN0815 (2).JPG
GRU MARKLIN la scritta 10 T. sull'altro lato della gru sta a significare che aveva una capacità di sollevamento carichi fino a 10 tonnellate
DSCN0813 (2).JPG
tre diversi carri gru a confronto : marklin a sinistra , conti al centro e RR a destra.
La gru in lamierino della AMB su pianale RR è notevolmente più grande delle gru marklin e mercury
DSCN0810 (2).JPG
confronto carri gru.jpg
confronto retro gru.jpg
sul retro della gru marklin c'è in rilievo il numero 36, su quella della gru AMB non c'e niente , mentre sul retro della gru mercury è applicata una decalcomania con la scritta Italia
DSCN0814 (3).JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti