AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 19 mag 2023, 15:39

Successivamente la Pacific della Alton Limited verrà proposta da RR (primi anni 90 presumo) con le cerchiature delle ruote non più nichelate ma di metallo brunito e anche i mancorrenti sulla caldaia sono in metallo brunito non sono più cromati (12) (12) inoltre pure il biellismo è semplificato (x)
resta sempre una splendida locomotiva intendiamoci , ma la versione più bella a mio parere resta quella del 1979
sul sito è appunto presente solo la foto di una Pacific alton più recente [lupe.gif]
Allegati
DSCN0658 (2).JPG
Alton 01.jpg
foto tratta da RRM di una Pacific Alton anni 90 SI NOTI IL BIELLISMO SEMPLIFICATO rispetto alla versione di fine anni 70, inoltre i mancorrenti della caldaia (e del tender) e cerchioni delle ruote sono in metallo brunito
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 19 mag 2023, 21:46

Credevo di conoscere tutti i modelli americani RR , ma evidentemente mi sbagliavo.. (I) guardando su e bay per cercare di comprendere l'evoluzione costruttiva di questo modello negli anni (dato che poi mi piace particolarmente) vedo su e bay USA questa :shock: Rivarossi art. 5406 del 1996 il codice è correttamente riportato sul sito...ma... :?
https://www.ebay.it/itm/385098301736
sta Pacific RR della Alton Limited non ha nulla a che vedere con la mia DOVE SALTA FUORI ?'???
Non ha niente a che vedere col modello che conosciamo , completamente diverso è lo stampo, diverso il tender,diverse le ruote ...
COSA CAVOLO è ????????? :-o :-o :-o non è documentata fotograficamente da nessuna parte sul nostro sito chi ne sa qualcosa ???
perplessissimi e sbalorditi -4- berto75
HO schiarito e riporto sotto le foto dell'inserzione per far vedere meglio i dettagli del modello [ph34r.gif]
Allegati
s-l1600 (10).jpg
s-l1600 (3).jpg
s-l1600 (13).jpg
s-l1600 (6).jpg
DSCN0655 (3).JPG
la MIA Pacific RR
s-l1600 (7).jpg
la pacific RR art. 4506
DSCN0658 (2).JPG
la mia pacific rivarossi ; ho ripostato qui la mia foto per facilitare il confronto col modello sotto
s-l1600 (5).jpg
s-l1600 (10).jpg
s-l1600 (12).jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 20 mag 2023, 15:24

Risolto l'interrogativo è una Pacific della Mehano :shock: !!
trovato in rete questo video : https://www.youtube.com/watch?v=PQRDjXje6wk
la loco è indubbiamente la stessa [lupe.gif] anche se qui è contenuta in una confezione rosa IHC per l'America.
Resta da capire però una cosa importante i casi sono due: o il venditore americano ha inserito (impropriamente :-x ) una Pacific della Alton della mehano in una scatola Rivarossi art. 4506 per venderla come RR (a un prezzo esorbitante tra l'altro! :? ) oppure rivarossi o meglio limarossi nel 1996 ha rivarossizzato (x) un modello mehano cioè ha apposto il suo marchio su una mehano ?
bisognerebbe vedere altri articoli 5406 per sciogliere il dubbio.
Teoricamente parlando comunque nella pasticciata e caotica gestione di limarossi non ci sarebbe niente da meravigliarsi se questo fosse avvenuto.
DUBBIOSI -4- BERTO75 ( COMUNQUE la pacific mehano è veramente carina!)
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 20 mag 2023, 17:23

Dalla visione di diverse vecchie inserzioni su internet ho avuto la conferma [lupe.gif] che l'art. 5406 conteneva la Pacific rivarossi della Alton nella versione anni 90 (con mancorrenti e cerchiature delle ruote bruniti e biellismo semplificato ) non la Mehano. vedi ad esempio qui: https://thumbs.worthpoint.com/zoom/imag ... 95eb95.jpg

Si tratta quindi di un improprio inserimento di un modello mehano che non c'entra nulla con la confezione RR con codice 5406.
saluti indagatori berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda Marco Fornaciari » 20 mag 2023, 18:41

Intanto che la macchina sia uscita dallo stesso stampo, e in Slovenia, è molto probabile, per non dire che è così.
Che poi Mehano e Rivarossi la vendessero con"rifiniture" diverse è normale.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 24 mag 2023, 19:21

Marco Fornaciari ha scritto:Intanto che la macchina sia uscita dallo stesso stampo, e in Slovenia, è molto probabile, per non dire che è così.
Che poi Mehano e Rivarossi la vendessero con"rifiniture" diverse è normale.

perfettamente d'accordo con te Marco ,ma questo riguarda modelli di stampo rivarossi che furono dati in usufrutto o in prestito alla mehano ; è noto che mehano ha prodotto, utilizzando gli stampi originali rivarossi , delle loco e carri con livree inedite o piccole variazioni nei dettagli (ma i modelli erano sempre di stampo RR!)

In questo caso intendevo dire che l'art. 5406 conteneva solo la pacific di stampo RR , la pacific Mehano pur similare apparentemente è di uno stampo completamente diverso da quello RR è un altro modello di progettazione jugoslava che niente ha a che fare con rivarossi.
Il venditore americano nella sua inserzione su e bay ha inserito impropriamente (se in buona fede o meno questo non lo posso sapere) nella confezione RR ART. 5406 una pacific di stampo mehano che ha anche il tender più corto di quello RR con i carrelli a 2 assi anzichè 3 .
Anche sul retro della confezione SET intera che contiene le 4 carrozze in livrea rosso-bordeaux con filettature e iscrizioni in oro della Alton limited viene riportata una foto dell'art. 5406 ed è corrispondente alla Pacific di stampo RR (il tender è quello lungo con i carrelli a 3 assi) non alla pacific mehano.
non so se mi sono spiegato bene.
-4- berto75
Allegati
set alton.jpg
set alton 2.jpg
confezione RR contenente un set di 4 carrozze della Alton limited
5406.jpg
sul retro di tale confezione l'art RIV 5406 corrisponde ovviamente alla pacific di stampo RR (vedasi anche tender con carrelli a 3 ASSI il tender mehano ha i carrelli a due assi)
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 24 mag 2023, 19:40

A questo punto vi mostro le bellissime carrozze della Alton
[lupe.gif] irresistibili per me.
-4- berto75
Allegati
DSCN0747 (2).JPG
carrozza bagagliaio della Alton limited
dettaglio carrozza.jpg
dettaglio bagagliaio
DSCN0749 (2).JPG
DSCN0750 (2).JPG
carrozza tipo coach della Alton
DSCN0754 (2).JPG
carrozza letti lato con una sola fila di finestrini
DSCN0756 (2).JPG
stessa carrozza letti della Alton limited vista dal lato con doppia fila di finestrini
DSCN0757 (2).JPG
carrozza di coda cafè observation della Alton
DSCN0760 (2).JPG
DSCN0759 (2).JPG
DSCN0775 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda Marco Fornaciari » 24 mag 2023, 23:51

Se in rete cerchi "loco alton 5299" e ti perdi navigando, qualità delle tante foto a parte, quelle loco al vero pare non fossero tutte uguali e avessero anche tendere a due assi.
Anzi foto di tender a tre assi non mi pare di vederne, magari la macchina riprodotta nel 1996 da Rivarossi aveva ricevuto un tender diverso e più capiente, quindi a tre assi.

Navigando dovresti arrivare anche qui
https://www.lakestatesarchive.org/Bruce ... -tJHMxjN/A
che la foto della 5299 col tender a due assi
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 26 mag 2023, 19:51

Grazie Marco (13) (13) per le interessantissime foto !!
La compagnia Alton impiegava non solo loco Pacific, [lupe.gif] ma anche mikado e le più piccole shifter a tre assi che fascino!
è vero non vi è nemmeno un tender lungo con carrelli a 3 assi la Pacific 5299 nelle foto presenta il tender come quello riprodotto da Mehano con carrelli a 2 assi.
Forse tale loco 5299 al vero venne munita successivamente ( in un secondo tempo) del tender più capiente con carrelli a 3 assi per aumentarne l'autonomia/percorrenza.. non credo che RR proponesse ancora un articolo di fantasia per il mercato USA ormai modellisticamente più maturo verso la fine degli anni 70 (non siamo più negli anni 60) tanto più che anche RR produceva il tender con carrelli a 2 assi ( che fu abbinato, ad esempio, alla sua Pacific nella livrea della Baltimore and Ohio)
Questa sotto invece è l'art. 1200 la Challenger della Union Pacific nella versione con i lunghi deflettori metallici (al vero queste macchine avevano l'inconveniente che alle basse velocità il fumo tendeva a entrare in cabina di qui la necessità di munirne alcune con i deflettori laterali .)
Le challenger RR sono molto veloci e potenti .
Saluti a tutto vapore -4- berto75
Allegati
DSCN0738 (2).JPG
anche questo modello proviene dal magazzino del negozio jolly giocattoli di Milano ed è datato sul foglietto di uso e manutenzione del modello 10/1975
DSCN0697 (2).JPG
DSCN0700 (3).JPG
DSCN0709 (3).JPG
dettaglio cabina.jpg
DSCN0716 (2).JPG
DSCN0720 (2).JPG
DSCN0713 (2).JPG
DSCN0735 (2).JPG
DSCN0732 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 26 mag 2023, 20:06

ultime foto:
mastodontici -4-
Allegati
DSCN0725 (2).JPG
DSCN0711 (2).JPG
DSCN0712 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti