L SP/R!



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 22 mar 2023, 12:39

Grazie Berto! Eh, il convoglietto della Heisler è davvero bello, in movimento poi è eccezionale, sia per le bielle che ho opportunamente sfalsato di posizione tra loro, che per la parte a vista della distribuzione. La rapportatura cortissima le dona poi un realismo incredibile, insieme agli splendidi carri log. Ma tornando alla Sp, mi piacerebbe farle trainare un bel convoglio passeggeri, ovvero le Athearn "corrugated" art. 2706 (che in realtà erano per la FM) o al limite le successive ma meno affascinanti del convoglio "sunset limited", vedremo. Saluti Pacifici. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 14 lug 2023, 21:57

Ciao a tutti, dopo una lunga ricerca ho trovato 4 carrozze per la mia SP. Non sono le RR/Athearn piuttosto rare e dal prezzo spesso inarrivabile, ma IHC (credo), sempre corrugated, ma inox e fascia rossa, con vagone di coda, ganci kadee, a 49,50 spedizione compresa, dalla Francia. Spero arrivino la settimana prossima per fare delle foto del mio convoglietto, Lunedi aggiungo comunque foto dall'inserzione. Saluti pacifici. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda Antonello Lato » 14 lug 2023, 22:26

In ricordo di un amico che non c'e' piu' vi segnalo questo collage su base L SP/R.

clicca qui

Magari ci vedete dei particolari utili

Antonello
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 18 lug 2023, 16:24

Carrozze in arrivo... Credo siano in realtà RR, suppongo fine anni '80, difficile risalire ai numeri di catalogo in assenza di scatole, appena arrivano posto le foto, buona serata a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 20 lug 2023, 15:07

Ciao a tutti, le carrozze sono appena arrivate. Sono piuttosto essenziali, una bellissima livrea, vanno comunque benissimo con la mia SP/R. Per quanto ben imballate, con carta di giornale, dentro ad una scatola da scarpe, ho riscontrato la rottura di due ganci, una bella rottura di... scatole. Avrei mantenuto i kadee, valutando se cambiare quello del tender della SP oppure (più facilmente) quello di una carrozza. Ora devo vedere cosa posso fare, l'incollaggio è possibile, visto il peso minimo che hanno queste carrozze, ma non so comunque quanto possa reggere, magari m'invento un rinforzo, vediamo. Saluti pacifici! Andrea
Allegati
SP27.gif
SP28.gif
SP29.gif
SP30.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 1 ago 2023, 11:09

Ciao a tutti, ieri sera mi son messo a lavorare sui ganci. Uno l'ho lasciato con il kadee, ho messo un rinforzo a elle, lo metterò per la carrozza di coda, nell'altro ho recuperato da un gancio RR o forse Roco ciò che mi occorreva, ovvero la parte rettangolare nella quale s'incastra, tagliando la parte terminale "a coda di rondine" del gancio e incollando il tutto. Ovviamente quest'ultimo è destinato alla carrozza che si aggancia alla locomotiva. A breve eseguirò un test con la SP, saluti incollanti. Andrea
Allegati
SP31.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 2 ago 2023, 14:50

Ciao a tutti, ho trovato un'inserzione sulla Baia con delle carrozze analoghe alle mie, tranne "un'intrusa" appartenente al "Sunset limited" (art. 2361, 1985) e da quanto leggo nel libricino "50 anni di RR" sono del 1987, le mie sono denominate "coach", "club" e "sleeper", quella di coda (tail car) non ha scritte particolari. Gli articoli sono dal 6790 al 6793, probabilmente erano vendute in un set. Saluti Pacifici. Andrea
Allegati
SP32.gif
SP33.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 3 ago 2023, 16:26

Ciao a tutti, ecco un'immagine del mio convoglio Southern Pacific. Le carrozze sono estremamente leggere, e i bordini piuttosto piccoli. Visti i raggi di curvatura del mio mini plastico, sono costretto a farle girare solo sul binario più esterno, pena immediato deragliamento. Mi piacerebbe appesantirle, non so come aprirle, vediamo. C'è anche da dire che i ganci kadee, belli esteticamente, non sono il massimo a livello funzionale, sempre parlando di curve molto strette, sia in avanti che indietro. Oltretutto hanno quel pezzettino in plastica laterale che funge da molla di ritorno (vedi foto precedenti), peraltro da una parte sola, che con il tempo (e il metti e togli di questi giorni) si è deteriorato, e quindi non li mantiene nella corretta posizione. Comunque è un bel treno, saluti pacifici. Andrea
Allegati
SP34.gif
Ultima modifica di andrea_fs il 2 gen 2024, 15:45, modificato 1 volta in totale.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda berto75 » 16 ago 2023, 18:20

Sono rientrato appena ora dalle vacanze in montagna ... SPLENDIDO INSIEME Andrea !! [lupe.gif] applause1 applause1 trovo assai attraente [wub.gif] questo tuo convoglio!!
Le tue carrozze sicuramente erano destinate al mercato americano (AHM) essendo munite dei lunghissimi ganci NMRA previsti per quel mercato specifico.
Inoltre non sono di una tipologia comune (almeno sul mercato italiano) avendo le carrozze le fiancate CON SCANALATURE (corrugated) e non lisce come quelle delle classiche carrozze anni 30.
Tali carrozze della Southern Pacific secondo me si abbinerebbero magnificamente anche al traino di una Cab Forward (che è APPUNTO della compagnia Southern Pacific) specie quella con la camera fumo argentata .
complimenti ancora per l'indovinato acquisto (13) (13) e il grande colpo d'occhio !saluti sfiancati (per il caldo (46) che ho trovato al rientro a Milano) berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti