da andrea_fs » 23 gen 2023, 11:37
Ciao a tutti, finalmente ho trovato un attimo di tempo e mi sono dedicato alla FM. I carrelli sono in buono stato, gli ingranaggi sembrano quasi nuovi, tuttavia dopo aver tentato come di consueto l'inversione di assi e ingranaggi nelle varie combinazioni, senza aver avuto buoni riscontri, ho proceduto come altre volte in passato. Inizialmente la loco non girava, sentivi il motore vibrare senza aver riscontro sugli assi. Questi erano quasi incastrati nelle sedi, ho faticato a tirarli fuori. Dopo vari tentativi e lubrificazione, Il problema è rimasto sull'asse anteriore del carrello motore, tendeva a sgranare, anche se non sempre, il posteriore no. Come si vede dalla foto 2, il problema nasce dall'eccessivo gioco dell'ingranaggio a fianco della vite senza fine, a quel punto ho inserito un piccola rondella per limitarne il movimento laterale, et voilà, il gioco è fatto. Il motore è lamellare, ed è tutto in ottimo stato. E' stato difficile, come già anticipato da Nino, inserire il dado per tener fermo il gancio anteriore, peraltro di utilità pressoché nulla, alla fine ho usato del grasso per tener unite il dado e la rondellina arancione, il tutto preso con una pinzetta del set Marklin, quella che in posizione di riposo è chiusa. Dopo svariati tentativi (e imprecazioni) sono finalmente riuscito nell'operazione. La macchina gira ottimamente, silenziosa in avanti, un po' meno indietro, ma va bene, deve ancora rodarsi un po'. Qualcuno, chissà quando, aveva provato ad intervenire, mancava una delle sei viti che fissano il telaio alla carrozzeria (l'ho messa), mentre una di queste (con la testa dipinta) era avvitata al telaio invece che al carrello per tenere il fianchetto (plastica). Da notare che non sono riuscito a svitare un fianchetto, così come le viti del carrello folle, ho provveduto a lubrificare dal foro del carter, inutile insistere. Allego un po' di foto, tra le quali anche il peso. A proposito di questo, mi ha stupito la differenza con quanto riportato sui cataloghi dell'epoca, ovvero 750 Gr. siamo molto distanti, pure c'è tutto, compresa la zavorra posteriore. I soli fianchetti in plastica invece che in zama non credo siano sufficienti a colmare i 280 Gr. di differenza. Una domanda ai possessori di FM, le vostre quanto pesano? Saluti bilancistici. Andrea
- Allegati
-
-
-
-
-
-
Ultima modifica di
andrea_fs il 23 gen 2023, 16:33, modificato 1 volta in totale.