treni gru RR e dintorni



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

treni gru RR e dintorni

Messaggioda 3-nino » 24 set 2022, 17:05

Berto ti ringrazio per i tuoi lusinghieri giudizi, sempre graditi. Questo però non ti salva: Come per Oliviero lo stimolo che hai introdotto mi impone una replica pesante, commisurata alla provocazione americana....... e oltre ! Salutissimi 3-nino
Allegati
grue1.jpg
la gru liliput con un locomotore liliput degli albori, il carro è fleischmann, ma da qualche parte ho il suo.
grue2.jpg
grue3.jpg
grue4.jpg
grue5.jpg
Il convoglio gru della fleischmann, bellissimo , imponente trainato da un locomotore diesel
grue6.jpg
grue7.jpg
grue8.jpg
il nostro beniamino RR con gru rifatta da liliput , carro spartineve e B&O semplificata del 60/61
grue9.jpg
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: treni gru RR e dintorni

Messaggioda berto75 » 24 set 2022, 22:14

:-o :shock: a una bordata così sostanziosa mi devo (3) (3)
3-nino ha scritto:Berto ti ringrazio per i tuoi lusinghieri giudizi, sempre graditi. Questo però non ti salva: Come per Oliviero lo stimolo che hai introdotto mi impone una replica pesante, commisurata alla provocazione americana....... e oltre ! Salutissimi 3-nino

Così impariamo io e Oliviero che non bisogna svegliare il can che dorme :lol: :lol:
Caro Nino il tuo coccodrilletto verde è un marklin ? [lupe.gif]
gruistici e increduli [lupe.gif] -4- [lupe.gif] berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: treni gru RR e dintorni

Messaggioda 3-nino » 25 set 2022, 12:12

Ciao Berto. No! E' un Liliput primo tipo -53/55- tra i primi modelli Liliput a CC a due binari. Liliput comincia nel dopoguerra con la CA a tre rotaie, poi anche con la CC tipo Trix - 3 rotaie- Poi con le due rotaie CC. Considera che ho dovuto sostituire il motore con un trix perchè l'originale con il castello in zama era sbriciolato. Ora il vecchietto funziona benino. Caratteristica del modello è la luce rossa posteriore destra e i due fari bianchi anteriori non reversibili, e, nella conversione CA /CC, il rudimentale e delicato sistema di isolamento adottato, che mi ha fatto dannare più della sostituzione del motore. Comunque mi piace. Come detto ho anche il carro originale tipo cp con il ceppo nero d'appoggio. Questo è tale e quale il RR ma entrando tra le sponde del carro non ha le alette laterali del RR. Il carro gru, che risale al 55/56 è solo azzurro. E' diventato rosso per RR. A riguardo mi suscita qualche perplessità una gru rossa di RR finita dentro la scatola corretta di LILIPUT. Vai a sapere che accordi c'erano tra produttori e distributori americani. Comunque Berto ribadisco che scovi e rimetti assieme fili di un collezionismo impensabili. Spesso è anche grazie ai percorsi tuoi e degli amici del forum che riesco a ricostruire relazioni tra oggetti che ho tra le mani da anni, senza riuscire a collocarli correttamente nel puzzle del mio personalissimo collezionismo. Quindi Berto mi raccomando. PROVOCA !! Saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: treni gru RR e dintorni

Messaggioda berto75 » 26 set 2022, 21:21

Grazie a te Nino per la risposta e l'apprezzamento riguardo i miei contorti :lol: ritrovamenti modellistici . Non conosco i liliput anni 50 ma mi sembrano modelli veramenti ben fatti considerando l'epoca...purtroppo di questo marchio (a parte naturalmente il carro gru rosso marchiato RR) non ho nulla.
Immagino le loco liliput avessero le carrozzerie in materia plastica.
3-nino ha scritto:E' diventato rosso per RR. A riguardo mi suscita qualche perplessità una gru rossa di RR finita dentro la scatola corretta di LILIPUT. Vai a sapere che accordi c'erano tra produttori e distributori americani. Comunque Berto ribadisco che scovi e rimetti assieme fili di un collezionismo impensabili.

Hai ragione Nino è arduo comprendere la logica delle relazioni tra i produttori europei e i distributori americani il carro gru rosso di liliput nelle prime confezioni AHM veniva anche fornito come omaggio, se il modellista americano acquistava una consolidation RR come era già documentato nel nostro sito.
Carro gru liliput.jpg

.
Nella VERSIONE PER AHM la gru rossa liliput sembra venisse proposta solo munita di catena metallica ed era certo ben più attraente e veritiera della versione rivarossiana che si presentava "economizzata" essendo dotata di semplici fili di cotone nero . boh ! :-|
evidentemente liliput (o RR ? ) voleva lanciare bene il suo prodotto sul mercato USA ,strano però ,non mi risulta che LILIPUT ABBIA POI PRODOTTO ALTRI PEZZI (CARRI E LOCO PER AHM ) sembra che la gru sia stato un esperimento isolato inquadrato nel marchio AHM (se non mi sbaglio.)
BUONA SERATA a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: treni gru RR e dintorni

Messaggioda fabrizio » 11 ott 2022, 19:46

DSC05175 rid.jpg
carro gru dichiarato rivarossi
Ho acquistato questo carro gru. Con scatola senza battola identificativa. Puoi aiutarmi 3-nino?
grazie
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: treni gru RR e dintorni

Messaggioda 3-nino » 11 ott 2022, 21:14

Fabrizio, mi spiace, ma non ce l'ho neanche io. Anzi tu hai il cartone interno, io neppure quello. Buona serata . 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: treni gru RR e dintorni

Messaggioda berto75 » 12 ott 2022, 18:54

Ciao Fabrizio complimenti per l'acquisto [09.gif] !! è un articolo non facile da reperire specie completo delle manovelle e della struttura di appoggio del braccio della gru, la maggior parte di questi articoli che si vedono in giro purtroppo sono disastrati o incompleti (le manovelle ad esempio erano facili a perdersi ma il buon Pratesi le replica )
è L'articolo C Gru allego foto del tappo che potete stampare per chi ne avesse bisogno.
Rivarossi lo vendeva nel 1958/ 59 come carro gru americano (anche se era di stampo liliput il carro era marchiato col logo rivarossi).
Spero di esserti stato utile -4- berto75
Allegati
DSCN9651 (2).JPG
DSCN9639 (2).JPG
DSCN9647 (2).JPG
DSCN9648 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: treni gru RR e dintorni

Messaggioda fabrizio » 13 ott 2022, 8:26

Sono senza parole.
Riesco solo a dire: grazie Berto75 !!
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti