FNM 2002 r del 50



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: FNM 2002 r del 50

Messaggioda pugio » 11 dic 2021, 19:51

Buonasera a tutti
ho aperto il modello treovando al suo interno tutte le fasce di mascheratura dei vetri realizzati con pellicola aregntata (sicuramente originali ma malconci). Ho visto che i respingenti si trovano ma il rivestimento del carrello no. Tuttavia l'oggetto del mio interesse è il tetto che vorrei rivenriciare visto che la parte in argento evidenzia numerose lacune e screpolature che noncredo reggeranno.
Vorrei avere un vostro parere e sapere anche come sverniciare la bachelite.
Nel frattempo vi ivierò delle foto.
Saluti a tutti.
pugio

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 mar 2009, 20:15

Re: FNM 2002 r del 50

Messaggioda 3-nino » 14 dic 2021, 16:59

Buona sera Pugio. Trattandosi di bachelite, puoi sverniciare con qualunque sverniciatore commerciale. Se sei un soggetto ansioso prova comunque all'interno della cassa per vedere cosa succede. Bene i finestrini, celluloide spruzzata di argento, a conferma dell'età della FNM. Se sono un pò storterelli non provare a raddrizzarli ma incollalili con pochi punti di attaccatutto. Eventualmente usa spezzoni di stuzzicadenti per tenere ferma la striscia addossata alle fiancate per il tempo necassario alla colla di asciugare. Queste strisce sono molto fragili e cristallizzate . Se possibile riutilizzale. Circa i respingenti vedi se utilizzare quelli molleggiati o meno, in ogni caso totalmente argento. Il pezzetto di fiancata rotto ti confermo che io lo lascerei così. Altrimenti puoi usare la resina come ti ho detto o altro visto che comunque devi parzialmente verniciare. Non ho capito cosa cerchi quando parli dei fianchi dei carrelli. Dal lato fotografato sembrano a posto. ciao e buon lavoro 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: FNM 2002 r del 50

Messaggioda pugio » 11 gen 2022, 12:39

Grazie NIno
purtroppo una delle due fiancate dei carreli è danneggiata nel punto di fissaggio del pattino.
Posterò una foto.
Grazie dei consigli e cordiali saluti.
Roberto
pugio

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 mar 2009, 20:15

Re: FNM 2002 r del 50

Messaggioda Tricx » 11 gen 2022, 18:52

Complimenti a Nino per i suoi incredibili modelli e soprattutto per la sua sapiente e paziente opera di ripristino e restauro.... che ha quasi del miracoloso...!! [09.gif] (3) applause1 applause1

Quanto a Pugio.... ass1 .... che regaluccio !!! :-o :-o :shock: :yahoo: :yahoo:

Allora è proprio vero il detto: "Chi trova un amico, trova un tesoro..." :D :lol: :lol:

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: FNM 2002 r del 50

Messaggioda pugio » 24 set 2022, 18:11

Ecco la A 2002, probabilmente serie rossa degli anni cinquanta. Ho dovuto rivenrniciare il tetto, che era molto deteriorato, e sostituito i vetri, in gran parte mancanti con semplice carta da lucido. I respingenti e le decals sono di Rivastore il resto è tutto originale salvo la scatola che ho realizzato in modo da alloggiare la loco in piano.
Un caro saluto a tutti
Roberto

Immagine
pugio

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 mar 2009, 20:15

Re: FNM 2002 r del 50

Messaggioda 3-nino » 24 set 2022, 21:47

congratulazioni pugio, hai rimesso in pista un bel pezzo. proprio bello ! 3.nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: FNM 2002 r del 50

Messaggioda Rotaiedel75 » 4 dic 2022, 15:18

Sto risistemando anche io la mia vecchia 626 Rivarossi, appena finito posterò le foto...
Grazie
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti