Foto modelli rivarossi in scala 0



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda giorgio15 » 2 ago 2022, 18:34

penso sia la peggio colorazione...ma è l unica che si trova facilmente... questa sembra che non abbia mai girato . che dire ..meccanicamente sembra molto superiore ai lima pari scala in realtà mi sembra un po delicata e il motore sottodimensionato infatti tende a scaldare anche senza salite o rimorchi pesanti
Allegati
00_2.JPG
00_1.JPG
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 14 ago 2022, 21:48

Ottimo acquisto Giorgio15 [09.gif] !!
Finite purtroppo le vacanze (46) :-( mi rifaccio vivo -1- a luglio ero scappato in fretta e furia in montagna per sfuggire alla spaventosa morsa del calore milanese..
è vero che la Fairbank Morse nella livrea castano con iscrizioni e filettature gialle della Pennsylvania è quella più comune o facile da reperire sul mercato , ma trovarne una nuova (o comunque in perfette condizioni ) è tutt'altro che scontato.. le carrozzerie delle FM presentano infatti particolari molto fragili come le 6 scalette (3 per lato) che spesso ho visto spezzate o mancanti nei modelli in vendita per non parlare della fragilità della carenatura anteriore sotto il gancio o delle trombette facili a smarrirsi
Anch'io ho questo modello acquistato nuovo
DSCN1288.JPG

(però su e bay USA) era compreso in una superconfezione contenente anello di binari , trasformatore e tre carri americani Maxipola per RR che avevo mostrato a suo tempo in questo stesso argomento.
La loco pur essendo identica a differenza della tua era ovviamente in scatola AHM non RR .
fm 0 scale.jpg

Riguardo il mio modello le poche volte che l'ho usata è sempre andata benone non ricordo problemi di riscaldamento o affaticamento del motore o almeno non mi sembra di averlo notato , ma per curiosità Giorgio il tuo motore è identico al mio cioè è scoperto
motore fairbank mprse scala 0.jpg


oppure è racchiuso in un guscio cromato ?
e un modello che mi piace molto però una critica postuma devo farla alla rivarossi che in questo caso ,a mio parere, ha peccato di eccessiva semplificazione (12) (12) , intendiamoci la carrozzeria è ben fatta , ma da un modello della casa comasca in scala 0 mi aspettavo ,come minimo , che la FM fosse dotata di mancorrenti veri (ci voleva poco!) riportati a fianco delle porte della cabina e naturalmente MI ASPETTAVO la presenza dei mancorrenti riportati sul muso infatti le FM Rivarossi in scala HO ( i primi modelli anni 50 li avevano addirittura riportati tutti sulla carrozzeria e ANCHE quelle MEHANO ,cloni spudorati dei modelli RR ,li presentavano almeno sul frontale ) li avevano sempre riportati !
Non farli :-x su un modello RR in scala 0 è una grave pecca;
se questa mancanza dei mancorrenti riportati è tollerabilissima e più che accettabile per un modello in scala 0 lima, non lo può però essere per un modello Rivarossi!
In conclusione le FM rivarossi in scala 0 mi sembrano di fattura lima a livello di semplificazione della carrozzeria .
BUON FERRAGOSTO a tutti
fairbankmorsistici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda giorgio15 » 14 ago 2022, 23:54

ciao... il motore è quello chiuso .... il fatto che sia sottodimensionato è provato dal fatto che quando ho tolto buona parte del peso che ci grava sopra,la loco va molto meglio e fluida! diciamo che ho tolto il 40% del peso. ovviamente se uno ha un tracciato con delle salite è un problema,slitterebbe sicuramente. sulle finiture hai ragione,francamente mi aspettavo meglio
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 15 ago 2022, 19:05

Grazie per la conferma :smile: Giorgio MOLTO INTERESSANTE quindi la tua FM è un'altra versione con una diversa motorizzazione avendo il motore racchiuso nel guscio.
Va detto che i carri merci AMERICANI Maxipola per RR ,che ufficialmente queste loco avrebbero dovuto trainare, sono comunque leggeri quindi un 4/5 carri di quel tipo una FM rivarossi li dovrebbe trainare senza alcun problema almeno su un tracciato in piano, mentre ignoro che prestazioni possa avere tale motrice su un tracciato in salita dato che non ho certo lo spazio per poterne allestire uno.
Ricordiamo poi che in america RR vendeva anche le FM folli senza motorizzazione per poterle così accoppiare a una unità motorizzata ; purtroppo tali unità folli non vennero mai vendute sul mercato italiano :cry:
buona serata di ferragosto a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda giorgio15 » 16 ago 2022, 14:22

ciao e buon ferragosto...comunque questa lentezza c è anche nella mia Reno nella stessa scala...quasi fosse una prerogativa di questi motori,almeno quelli chiusi. nella FM essendo a doppia vite senza fine ovviamente sforza di piu. per lentezza intendo non tanto la bassa velocità quanto una mancanza di potenza e coppia...il trasformatore è ok,un fleischmann da 1,4 ampere
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda io_gioco_ancora » 16 ago 2022, 18:52

berto75 ha scritto:
ma per curiosità Giorgio il tuo motore è identico al mio cioè è scoperto
[attachment=2]motore fairbank mprse scala 0 oppure è racchiuso in un guscio cromato ?
berto75


Salve,

che novità è questa..???

Buone vacanze!
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 16 ago 2022, 19:38

Benritrovato io gioco ancora :smile:
beh intendo dire che tolto il carter del carrello motorizzato il motore della mia FM si presenta così come lo avete visto in foto cioè col rotore in bella vista (tipo i vecchi motori Pocher di cui erano munite le prime loco old west POCHER come aveva detto ai tempi l'amico MAX 851 in alto tread ),cioè non è racchiuso in un guscio metallico ( che in teoria dovrebbe essere cromato) di cui erano dotate le FM in scala 0 delle versioni successive, anche se ammetto che non ho mai visto come è montato il motore con guscio in una FM delle generazioni successive alla mia ,per questo avevo posto la domanda all'amico Giorgio riguardo le caratteristiche del suo motore .
Che il motore delle FM IN SCALA 0 delle versioni successive DOVESSE essere racchiuso in un guscio lo avevo semplicemente dedotto ai tempi OSSERVANDO [lupe.gif] su e bay usa un inserzione che parlava appunto di un motore di ricambio specifico per le FM Rivarossi in scala 0 che era questo : viewtopic.php?f=53&t=5921&start=70#p47912
La mia FM della Pennsylvania (contenuta nella superconfezione AHM INTERA) è datata 1969 (fa fede la data impressa sul foglietto di uso e manutenzione del modello che è 12/69 ,quindi è una delle primissime prodotte dalla casa comasca dato che la scala 0 rivarossi esordì sul mercato proprio nel 1969 ).
DETTO ciò spero di non avere equivocato (x) o capito male io... [ops.gif]
magari se l'amico Giorgio si sente di postare una foto del suo motore risolviamo il dubbio..
buone vacanze a tutti (per chi non le ha gia fatte) :cry:
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda giorgio15 » 16 ago 2022, 20:28

eccolo!
Allegati
IMG_2582.JPG
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda io_gioco_ancora » 16 ago 2022, 21:10

Chiedo scusa!

Avevo compreso che la macchina di berto75 fosse priva del carter che ricopre la trasmissione mentre, ed era evidente, si riferiva alla carcassa del motore.

Conseguentemente non mi rendevo conto di come la loco potesse funzionare senza perdere tutte le "rotelle"!

Buona notte
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 17 ago 2022, 19:13

GRAZIE mille Giorgio :smile: per la tua foto (13) (13) che ci ha permesso di chiarire definitivamente ogni dubbio documentario !
Quindi le Primissime FM in scala 0 avevano il motore con rotore scoperto ,poi è subentrato, immagino dopo un breve periodo, il tuo motore con guscio cromato.
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti