GE U25C Art. 11814 Trenhobby



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

GE U25C Art. 11814 Trenhobby

Messaggioda andrea_fs » 1 ago 2022, 10:41

Ciao a tutti, l'altro giorno ho fatto un'offerta sulla baia, sinceramente non pensavo nemmeno di aggiudicarmi l'oggetto, vista l'eseguità della somma (circa 32 euri + spedizione), ma alla fine è andata. L'oggetto arriverà sul lavoro, ma io sarò già in ferie, quindi non potrò esaminarlo fino a dopo Ferragosto. Guardando le foto direi che l'unica mancanza estetica rilevabile è la ringhiera posteriore, forse i predellini, altro non è dato vedere, sulla meccanica è un salto nel buio, il venditore non è specifico di treni e non garantisce nulla in questo senso, ma vista la cifra e la presenza di scatolo e foglietti, mi sta bene così, vedremo. La loco in questione è l'unica U25 della serie Trenhobby, ho ritenuto interessante l'acquisto perché, come saprete, penso sia il primo (e suppongo l'unico, parlando di vecchia produzione) esempio di locomotore a carrelli con trasmissione cardanica, con uno schema simile alla Mallet Y6b, sebbene siano interessate soltanto le ruote esterne dei due carrelli, sono curioso di vedere com'è fatta (anche se dall'esploso si capisce, ma un conto sono i disegni, altro è metterci le mani). Allego le due uniche foto disponibili prese dall'inserzione, saluti cardanici. Andrea
Allegati
GE1.gif
GE2.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: GE U25C Art. 11814 Trenhobby

Messaggioda FastFranz » 1 ago 2022, 15:33

Ciao,

Ho la stessa loco (acquistata per gli stessi motivi) ma da oltre tre anni dorme in scatola (non solo lei, purtroppo).

GE U25D_2.jpg


GE U25D_3 - Copia.jpg


Adesso che sarò in Italia per almeno un pò di mesi consecutivamente spero di poterle dedicare un po' di attenzione. Bella loco o, almeno, a me piace!

Italici, infine, saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: GE U25C Art. 11814 Trenhobby

Messaggioda andrea_fs » 2 ago 2022, 10:48

Ciao Francesco, bentornato dalle nostre parti... Guardando ancora la mia loco, direi che manca l'insieme gancio/predellini posteriore e la ringhiera. Vedremo quando arriva, qualcosa m'inventerò, ma se ne parla al mio rientro, dal 19/8 in poi, posto che di meccanica sia ok. La U25C, come altre loco americane, ha il suo fascino, quante volte l'abbiamo vista nei film, per dire, e mi piace in questa colorazione. Per curiosità sono andato a vedere i grafici della potenza di trazione, e come immaginavo questa macchina si piazza molto bene, alle spalle soltanto delle grandi locomotive articolate, con ben 400 assi trainati, buona estate a tutti. Andrea
Allegati
Riva_1971-72_12.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: GE U25C Art. 11814 Trenhobby

Messaggioda Coccobill 62 » 2 ago 2022, 17:38

Anch’io voglio dare il bentornato a Francesco: è ben tornato a casa finalmente! La hai poi realizzata la vetrina di cui abbiamo parlato varie volte alcuni mesi fa?

Spero che approfitterai dei prossimi mesi per aprire tutti i pacchetti che a tuo dire ti aspettavano nella casa di Roma… E ti auguro di potervi dedicare almeno un po’ di tempo! Buona giornata e buon divertimento, Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: GE U25C Art. 11814 Trenhobby

Messaggioda FastFranz » 3 ago 2022, 15:25

Ciao,

SI, rientrato a Roma, dopo quasi dieci anni! La previsione è(era?) di restare 12/18 mesi ma le cose sembrano possano cambiare abbastanza repentinamente (ed inaspettatamente). Staremo a vedere ...

La vetrina, adesso: ho chiesto ad un amico (che lavora bene il legno) di prendersi l'incarico, ha accettato di buon grado a patto che non gli mettessi fretta ... ... ... laught16 laught16 laught16 . Il piano era di avere la vetrina "operativa" (leggi in grado di ospitare i miei modelli) prima della partenza, in base alla tempificazione di cui sopra.

Però, adesso ... (46) (46) (46) . BOH! Staremo a vedere, giorno per giorno, che accade.

Italici, infine, saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: GE U25C Art. 11814 Trenhobby

Messaggioda berto75 » 15 ago 2022, 20:42

Anch'io possedevo una GE U25C presa anni fa su e bay USA (solita scatola IN CARTONE blu AHM) NELLA bellissima livrea rossa /grigia della Burlington , funzionava bene ,ma aveva un inconveniente e cioè una rumorosità insopportabile :? un gracidare continuo che ti entrava nel cervello , inutili furono tutti i miei tentativi, non dico di silenziarla ,ma almeno di attenuare quel rumoraccio la lubrificai in tutto e per tutto ,ma non ci fu nulla da fare il forte gracidare appariva ineliminabile :cry: .
Poichè quel rumore innervosiva mio padre alla fine, sia pure a malincuore (mi piaceva quella livrea) mi decisi a scambiarla con un amico (ora non ricordo neppure per cosa la scambiai (x) ) .
Mi sembra di ricordare che avesse il motore quadrato a bronzine forse per quello era così rumorosa o forse era la carrozzeria che faceva da cassa di risonanza non so... mi ero sempre chiesto se fosse un difetto del mio modello o se invece tale rumorosità era un difetto tipico di questi modelli in generale .
Se non ricordo male però ai tempi l'amico jurghens diceva che le sue GE U25C revisionate e lubrificate erano silenziose.
Caro Andrea o Francesco mi piacerebbe avere, quando possibile , un vostro parere/ riscontro sui vostri modelli al riguardo.
[nopity.gif] Sonori -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GE U25C Art. 11814 Trenhobby

Messaggioda FastFranz » 16 ago 2022, 9:40

Ciao,

@Berto75, spero prima o poi di riuscire a stendere qualche binario far andare i miei modelli (mentre ulteriori "nuvole viaggiatorie" sembrano addensarsi sul nostro futuro neanche troppo remoto): non solo le "vecchie trappole" (absit iniuria verbis) ma anche i "modernissimi" Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 Shinkansen (scala 1:160).

Dopodomani e sarà una bega non male arriva il container dal Viet-Nam il che significa che 152 (!!!) scatoloni ci verranno consegnati e - brutalmente - scaricati in giardino! Dopo di che ... BUONA FORTUNA!!!

Comunque non dispero di riuscire a combinare qualcosa e nella circostanza la GEU25C occupa una priorità elevata: la ho comprata oltre due anni fa (almeno) e, ad oggi, non è neppure uscita dalla scatola! ... VERGOGNA!!!

Incasinatissimi saluti!!! (x)
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: GE U25C Art. 11814 Trenhobby

Messaggioda berto75 » 17 ago 2022, 21:22

Un grande in bocca al lupo Franz per il riordino della montagna di scatoloni (x) e ti auguro di trovare finalmente quel minimo di tempo indispensabile per divertirti e giocare alla grande :yahoo: con i tuoi acquisti arretrati !
cari saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GE U25C Art. 11814 Trenhobby

Messaggioda andrea_fs » 19 ago 2022, 10:46

Ciao a tutti, eccomi qua, al rientro dalle ferie. Ieri sera ho smontato la loco, ho avuto qualche difficoltà perché una delle 5 viti, quella centrale dalla parte del muso, non è facilmente raggiungibile, inoltre la carrozzeria è leggermente deformata, quindi ho dovuto forzare (sudando freddo), ma alla fine è venuta via. Allego un po' di foto, ero curioso di vedere com'era fatta. I predellini metallici con gancio ci sono entrambi, ma la sede dove avvitarli, che è nella carrozzeria e non nel carrello, è rovinata, posteriormente, non è un grosso problema. Provato appena tirato fuori dalla scatola funzionava, luce compresa, dando corrente alle ruote con dei fili volanti. Quando l'ho rimontato ieri sera, dopo averlo lubrificato, non andava più. Ho visto che il problema è nel carrello posteriore, non prende corrente, mentre collegando il morsetto alla linguetta callettata nella carozzeria (foto 1/2), la loco va. Peraltro sempre su questo carrello ho un altro problema, ovvero l'asse interno non sembra fare bene presa nell'ingranaggio sottostante, sgrana, l'asse (a volte) gira a vuoto. Stasera rismonto il tutto, vediamo un po' dove è il problema. Per il resto esteticamente manca la ringhiera posteriore e un mancorrente di quella anteriore, vediamo anche qui cosa si può fare. Saluti cardanici. Andrea
Allegati
GE3.gif
GE4.gif
GE5.gif
GE6.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: GE U25C Art. 11814 Trenhobby

Messaggioda andrea_fs » 19 ago 2022, 22:32

Ciao a tutti. Avevo invertito il carter, problema risolto. Ma messa sui binari ha cominciato ad emettere uno stridio insopportabile, come quella di Berto. Escludendo di volta in volta i vari ingranaggi sono arrivato al motore, il classico a cipolla. Anche girando da solo strideva in modo intollerabile. Non avendone mai smontato uno, posto che sia fattibile, mi sono limitato a spruzzare abbondantemente le bronzine con grasso spray per catene. Rumore sparito, almeno al momento, vediamo quanto dura. Ritengo che l'angolo pronunciato dell'alberino che dal motore va all'ingranaggio centrale, provochi alla lunga problemi di usura nella bronzina, causando il rumore in questione. Saluti risolutori. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Antonello Lato e 25 ospiti