Edifici Rivarossi..sorpresa dal Belgio...



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Edifici Rivarossi..sorpresa dal Belgio...

Messaggioda merlotrento » 29 giu 2022, 17:31

Un amico Belga mi scrisse
Schermata 2022-06-29 alle 16.57.28.png

"trovata nella spazzatura può servire o butto?" risposi "Trasformala in stazione abbandonata" e Lui "te la conservo per quando vieni in Belgio.."
Finalmente riesco a fare un viaggetto in Belgio e ....sorpresa!!!
Schermata 2022-06-29 alle 16.57.28.png

oltre al rudere anche due scatole d'epoca!! [09.gif] [09.gif]
Allegati
Schermata 2022-06-29 alle 17.00.11.png
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Edifici Rivarossi..sorpresa dal Belgio...

Messaggioda andrea_fs » 1 lug 2022, 9:29

Ciao, bel colpo! Ma oltre alla stazione di S. Nazario e alle scatole vedo anche lo scalo merci... Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Edifici Rivarossi..sorpresa dal Belgio...

Messaggioda Massimo » 1 lug 2022, 12:34

peccato, colorati (spennellati) in bianco anche i cartelloni dei manifesti
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Edifici Rivarossi..sorpresa dal Belgio...

Messaggioda Coccobill 62 » 1 lug 2022, 16:17

Ciao Massimo, scrivi che è un peccato avere cancellato i manifesti dandoci una mano di bianco: se si vuole restaurare la stazione riportandola allo stato originale sì potrebbe provare a togliere la vernice con immersione in vaschetta riempita di olio per i freni: mi dicono essere un eccezionale sverniciatore!
A questo punto sarà da verificare se anche la stampo grafia con le immagini pubblicitarie dei manifesti è stata rimossa dall’azione dello sverniciatore, in caso affermativo si potranno riprodurre i manifesti pubblicitari con fotografie degli originali prese a modello per stampare i nuovi manifesti su carta autoadesiva o, meglio ancora, su decalcomanie.buon restauro e saluti a tutti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 556
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Edifici Rivarossi..sorpresa dal Belgio...

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 2 lug 2022, 9:55

Sconsiglio vivamente l'olio dei freni per sverniciare la plastica,
è vero si mangia tutto, ma scalda e deforma inguaribilmente la plastica.
Meglio uno grassatore per cucina (Chanteclair?) e l'olio di gomito.

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Edifici Rivarossi..sorpresa dal Belgio...

Messaggioda merlotrento » 3 lug 2022, 7:12

nella "poubelle" era così..direi base per stazione abbandonata..le decals dei manifesti non sono applicate...i portamanifesti son vuoti
La vera sorpresa lo scalo S118 e S.Nazario in scatola di montaggio SM 113 entrambi nelle loro scatole
pietro
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Edifici Rivarossi..sorpresa dal Belgio...

Messaggioda Max 851 » 3 lug 2022, 19:00

direi base per stazione abbandonata

In effetti l'idea non è male: un piccolo diorama che rappresenta una stazione su una linea chiusa al traffico, con un paio di binari ricoperti d'erba e piante infestanti. A volte anche nel caso di rotabili molto malandati, anziché tentare un difficoltoso (e costoso) restauro, converrebbe utilizzarli per rappresentare, su un plastico o su un diorama, vecchi rotabili accantonati in attesa di demolizione.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Edifici Rivarossi..sorpresa dal Belgio...

Messaggioda berto75 » 5 lug 2022, 19:49

Bel colpo merlotrento :-P ! Lo scalo merci sembra nuovo e nuova certamente e' la s. Nazario ancora tutta intonsa da montare [09.gif] :shock:; posso ancora capire che uno abbia buttato via la s. Nazario incompleta e verniciata di bianco, ritenendola magari non recuperabile,ma buttare via uno scalo merci e una s. Nazario nuovi pure con confezioni d'epoca ancora in ottimo stato appare una cosa veramente incomprensibile.. da folli :evil: ! Almeno così mi sembra di aver capito che il tuo amico belga ha recuperato dalla spazzatura non solo la s.nazario bianca, ma anche gli altri due articoli? O li ha trovati in altro contesto e te li ha poi regalati insieme alla s. Nazario bianca? La s. Nazario bianca e' senz'altro possibile restaurarla e ripristinarla nella sua originalità con un po di pazienza ; personalmente ho restaurato casette e edifici vintage in condizioni ben peggiori di quella. Grazie all'amico Pratesi i camini si possono acquistare e anche la staccionata RR e' facilmente reperibile bisogna solo avere un pizzico di fortuna ,ma soprattutto avere volonta' e pazienza. Piuttosto il tetto della s. Nazario incompleta mi sembra , se non vedo male io (x) , di colore verde :? Mi chiedo se e' di plastica verde originale nella massa (colore veramente inconsueto) o e' stato dipinto successivamente anche quello in quel colore ? PASTICCIATI E CURIOSI -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Edifici Rivarossi..sorpresa dal Belgio...

Messaggioda merlotrento » 5 lug 2022, 23:35

Il modello in disarmo ha il tetto ridipingere in verde...resta il mistero del perché sia finito nell'immondizia..
I modelli "nuovi" il mio amico li ha trovati, in Belgio, ad un mercatino e mi ha completato la sorpresa...
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Edifici Rivarossi..sorpresa dal Belgio...

Messaggioda GianPiero » 6 lug 2022, 17:42

A mio parere...nessun mistero! Anni fa trovai sopra un cassonetto dell'immondizia una pista Polistil ancora sigillata in mezzo a vario materiale di risulta edilizio...evidentemente presa da sopra un mobile e gettata lá come fosse un rottame. Ancora anni prima ,in altra zona mi capitò una tavola allestita con circuito Lima in perfette condizioni.Non mi aggiro per cassonetti romani preda di demenza :lol: ma giro Roma per lavoro e qualche volta....capita!! Quindi tengo gli occhi aperti...aspetto materiale Rivarossi intonso e d'annata!!!!!! E voi? :lol: -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron