Heisler!



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Heisler!

Messaggioda berto75 » 27 mag 2022, 16:54

andrea_fs ha scritto:Bene, accettata offerta al ribasso più codice sconto sulla baia, due "log car" 2349 in scatola in arrivo dalla germania. Saluti... legnosi. Andrea

ottimo !!! (13) [09.gif] Andrea ti ho inviato un MP saluti forestali berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Heisler!

Messaggioda andrea_fs » 30 mag 2022, 8:47

Ciao Berto, grazie. Intanto sono partiti i due RR dalla Germania, vedremo... Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Heisler!

Messaggioda andrea_fs » 13 ott 2022, 10:04

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a completare il convoglietto, così siamo a quattro log car in tutto. Sono in arrivo dalla Francia due carri, il tutto per 26,10 euri, spedizione compresa. L'unica menata è che non ci sono i ganci, vedo un po' cosa ho in casa, ma non penso d'aver nulla di adatto, questi sono intercambiabili ma diversi da quelli più recenti e non sono "dritti", fanno uno scalino perchè si agganciano più in basso rispetto all'occhiello, vedi foto che ho preso da RM, non so se siano quelli ma il concetto è identico. Devo vedere se i due ganci americani di ricambio della Heisler sono compatibili, in quel caso sarei già a metà dell'opera, buona giornata a tutti. Andrea
Allegati
Logcars.gif
Logcars1.gif
image035.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Heisler!

Messaggioda andrea_fs » 25 nov 2022, 16:15

Ciao a tutti, ho trovato i quattro ganci mancanti dalla germania, 6,98 euri spedizione compresa, ottimo. Appena arrivano farò una foto al convoglietto. Buon w.e. a tutti.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Heisler!

Messaggioda Rotaiedel75 » 4 dic 2022, 15:27

Non ne possiedo ancora una ma la curiosità di vedere la trazione su tutte quelle ruote è enorme e sto cercando di trovarne una in rete...
Ovviamente mi interessa la versione con il tender a ruote motrici.
Storicamente quale versione ha più valore?
Grazie [fischse7.gif]
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: Heisler!

Messaggioda andrea_fs » 5 dic 2022, 12:09

Ciao, sinceramente non saprei, nel senso che la Heisler compare nel '74, mentre nel '79 viene immessa la prima con tender motorizzato. La mia è una delle ultime RR made in Como, ma non so dirti se abbia reali differenze di valutazione rispetto alle prime, non penso, e come già detto è tuttora in produzione, molto simile a quella made in Como, ma non identica. Sicuramente la versione con il tender "motorizzato" (nel senso che il moto alle ruote avviene con alberino cardanico) ha un valore maggiore rispetto all'altra, ma questo è ovvio, era così anche da nuova. L'importante è trovarne una perfetta, sia di estetica, perché spesso mancano due piccoli tappini di chiusura, uno sul tetto e l'altro dietro alla cabina, dopo il carbone, ma soprattutto dal punto di vista meccanico, vista la complessità della distribuzione e l'effetto torrone del grasso, per quelle più recenti, che potrebbe aver causato il blocco degli ingranaggi, con conseguenze facilmente immaginabili P.S.i ganci di cui sopra non sono quelli giusti, troppo lunghi. Penso di accorciarli (qui non si butta via niente), utilizzando colla e forse una micro vite, ma visto il peso esiguo dei carri stessi, probabilmente non servirà altro che una goccia di cianoacrilato, vedremo. Saluti articolati. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Heisler!

Messaggioda andrea_fs » 6 dic 2022, 15:43

Aggiungo sull'argomento un link interessante e una foto che ritrae una Heisler con tender motorizzato a quattro assi, è l'unica foto che abbia trovato in rete.
P.S. cercando in rete ho trovato il video che allego sotto, suppongo sia una modifica artigianale. Saluti articolati.
Andrea
https://www.railwaywondersoftheworld.co ... otive.html
https://www.youtube.com/watch?v=-1bgY6_9L-M
Allegati
4-truck-heisler_1.jpg
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Heisler!

Messaggioda Rotaiedel75 » 6 dic 2022, 21:40

andrea_fs ha scritto:Aggiungo sull'argomento un link interessante e una foto che ritrae una Heisler con tender motorizzato a quattro assi, è l'unica foto che abbia trovato in rete.
P.S. cercando in rete ho trovato il video che allego sotto, suppongo sia una modifica artigianale. Saluti articolati.
Andrea
https://www.railwaywondersoftheworld.co ... otive.html
https://www.youtube.com/watch?v=-1bgY6_9L-M



Bellissima, e sopratutto che minimo e fluidità! Credo che su una Rivarossi Como delle prime edizioni il funzionamento NON sia così fluido. [nopity.gif] Se non erro questa mi pare abbastanza recente dalle rifiniture e dal minimo impeccabile. [fischse7.gif]
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: Heisler!

Messaggioda Rotaiedel75 » 6 dic 2022, 21:47

Ecco una bella recensione fatta negli Stati Uniti sulla versione DCC Sound...
https://youtu.be/yjB6i2yD9YQ

Ora il dilemma è ancora più consistente... Cercarmi una vecchia Rivarossi Como o prendere la versione Top in Dcc??? (46)
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: Heisler!

Messaggioda andrea_fs » 6 dic 2022, 22:43

Il minimo è molto fluido anche sulla mia, grazie ai rapporti molto corti. La differenza di prezzo è notevole, magari riesci a trovare un buon usato, ci vuole pazienza. Personalmente io prenderei una vera RR, pur riconoscendo che le anche le HR sono splendide. Quello che ho di HR (o di altre marche) è perché sono motrici (o rotabili) che non sono mai stati realizzati a Como, come macchina oppure come livrea (E402A nelle due colorazioni, E444R e altri). La mia l'avevo pagata 130 più spedizione, apparentemente nuova, se guardi a quanto vanno le HR... peraltro ne ho vista una poco fa, sulla baia, lc & nco, art. 1529, carrello motorizzato, compralo subito per 150 euri + 24 di spedizione, dalla Francia. Certo niente dcc e motore 5 poli, ma la locomotiva è per il resto molto simile, d'altronde era già spettacolare allora, buona serata a tutti.
P.S. nella mia ho collocato gli assi in modo tale che le bielle siano "fuori sincrono", ovvero in una posizione diversa l'una dalle altre, dando ulteriore spettacolarità in movimento, mentre nella realtà le bielle sono spesso (anche se non sempre) tutte nella stessa posizione, nel caso della foto che allego sono allineate in basso.
Allegati
Heisler11.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti