Carri cari & Carri rari



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Coccobill 62 » 26 gen 2022, 18:51

Ciao Berto , Sottoscrivo i consigli che ti ha dato Riccardo per ricostruire la parte mancante in lamierino. Se vuoi potresti utilizzare anche le coppiglie di ottone, sono realizzate in lamierino di ottone spesso mezzo millimetro e sono abbastanza grandi per ottenere il particolare che ti serve lavorando la fascetta metallica semplicemente con una lima ad ago e una pinza piccola becchi lunghi piatti o tondi.
Le coppiglie che dico io le trovi in cartoleria e sono utilizzate normalmente per chiudere le buste porta campioni.
Se decidi di acquistare il saldatore a stagno, ti consiglio di scegliere un apparecchio di bassa potenza, orientativamente 40 o 50 W con la punta a forma di cacciavite piatto. E in ferramenta potresti trovare anche apparecchi di potenza molto maggiore ad esempio 150 W o 300 W con punta a martello che non sono adatti ai lavori “di fino“ che ti riproponi . Per imparare ad usare il saldatore sarebbe meglio che ti facessi aiutare da persona esperta o, in mancanza di essa, dovrai fare delle prove con pezzi di filo di rame ed ottone prima di andare a lavorare sui pezzi che ti interessano. E avrei bisogno anche di un rotolino di filo di stagno. Scusa se i suggerimenti ti sembrano banali ma per chi parte da zero possono essere utili. Cordiali saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 26 gen 2022, 21:42

Bellissimi, Andrea, quei carri che hai appena preso [09.gif] e ha fatto benissimo anche a postare qui applause1 ..... 40 €uro in tutto ? Considerato che la spedizione incide mediamente per circa 10 €uro, li hai pagati pochissimo, circa 15 €uro l'uno... :-o .... e il carro "sottaceti" non lo si vede quasi mai in giro o al massimo ben poco....!
Ultimamente sono andato anch'io a curiosare un pò in rete, ma.... :-( non ho trovato nulla di interessante e quasi tutto a prezzi assurdi, sia come "aste", che come "trattative dirette"....
Insomma, l'ambiente mi sembra che non faccia tanto per me... ! :lol:

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda andrea_fs » 26 gen 2022, 22:15

Ciao Riccardo, grazie. Ci vuole pazienza e un po' d'occhio, ogni tanto si riesce ancora a trovare qualcosa d'interessante senza svenarsi, 18,90 per il C Pic/1 e 9,90 per l'M Be, più spedizione (io puntavo al sottaceti, ma per quel prezzo e con spedizione unica ho preso anche l'altro). Rari saluti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda berto75 » 28 gen 2022, 1:43

Coccobill 62 ha scritto:Ciao Berto , Sottoscrivo i consigli che ti ha dato Riccardo per ricostruire la parte mancante in lamierino. .....
Se decidi di acquistare il saldatore a stagno, ti consiglio di scegliere un apparecchio di bassa potenza, orientativamente 40 o 50 W con la punta a forma di cacciavite piatto. E in ferramenta potresti trovare anche apparecchi di potenza molto maggiore ad esempio 150 W o 300 W con punta a martello che non sono adatti ai lavori “di fino“ che ti riproponi . Per imparare ad usare il saldatore sarebbe meglio che ti facessi aiutare da persona esperta o, in mancanza di essa, dovrai fare delle prove con pezzi di filo di rame ed ottone prima di andare a lavorare sui pezzi che ti interessano. E avrei bisogno anche di un rotolino di filo di stagno. Scusa se i suggerimenti ti sembrano banali ma per chi parte da zero possono essere utili. Cordiali saluti Paolo

Altro che suggerimenti banali io nel campo delle saldature non parto da 0 ma da sotto zero :lol: visto poi il freddo cane che fa qui in questi giorni :lol: :lol: .
Sono suggerimenti utilissimi anzi indispensabili grazie di cuore Coccobill -2- nella mia ignoranza :oops: neanche sapevo che esistevano saldatori con punta piatta o a martello del resto non ho mai saldato niente in vita mia!
come dicevo mi informerò senza impegno presso il mio ferramenta e poi vi farò sapere.
Ringrazio poi l'amico tricx per i suoi pazientissimi e generosi consigli sul ripristino della barra del gancio .
ho lavorato tutta sera per ripristinarlo ammetto che in parte ho fatto di testa mia
ho sacrificato uno dei 2 ganci usati RR che vi avevo mostrato la barra metallica col dentello preferivo averla originale (ammetto non avevo voglia di farmela ex novo :oops: ritagliando lamierini ,mi sembrava più semplice e naturale prelevarla da un gancio originale )
quindi con una pinza ho asportato il dentello operazione devo dire meno complicata del previsto
DSCN8027 (2).JPG
nella foto si vede il gancio RR che ho sacrificato (già privo della barra con dentello ) e un pezzo di tirante metallico originale anch'esso Rivarossi (era un tirante che serviva per il fissaggio dei tubi su un flat car rivarossi con testate disastrato e privo di tubi )
il tirante opportunamente sezionato è servito per realizzare due mensoline a 90 gradi da incollare sul retro della barra del dentello come rinforzo seguendo lo schema proposto dall'amico tricx

ho poi semplicemente incollato con attack gel sul gancio mutilato del carro la barra con dentello (asportata dal gancio RR sciolto sopra fotografato)
LA barra a attack gel asciugato teneva ,ma senza rinforzi era facile che si spezzasse in caso di un urto o colpo secco per cui ho realizzato (grazie alla striscetta metallica del tirante) 2 mensoline di rinforzo (piegate a 90 gradi )che incollate (sempre con attack gel) sotto il gancio garantissero l'efficace tenuta del dentello con le due forcelle metalliche del gancio .
DSCN8051 (2).JPG
le due mensoline a 90 gradi sono state incollate con attack gel e garantiscono la solida tenuta della barra con dentello al corpo del gancio

DSCN8038 (2).JPG

DSCN8029 (2).JPG
come presenta il gancio finito risulta ben solido

DSCN8046 (2).JPG

DSCN8032 (2).JPG

a lavoro terminato il gancio risulta ben solido
DSCN8047 (2).JPG

e ho provato ad agganciarlo con successo a un altro carro :yahoo:
DSCN8061 (2).JPG

DSCN8063 (2).JPG

ringrazio ancora Tricx -2- per avermi dato l'impulso con i suoi consigli e foto [09.gif] di fare questo lavoretto che non mi decidevo mai a iniziare per pigrizia più che altro :oops:
buonanotte a tutti riconoscenti -4- berto75
Allegati
DSCN8055 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda andrea_fs » 28 gen 2022, 9:26

Ciao Berto, ottimo lavoro su un carro che meritava l'intervento. E a proposito di pigrizia... ho una montagna di lavoretti da portare a termine, ma tra indolenza e famiglia non riesco mai a portarne a termine uno. Giusto l'altro giorno però ho ricreato i corrimani posteriori, quelli curvi in alto, del tender della Big Boy, utilizzando una piccola graffetta, meno efficace delle corde di chitarra (non ne avevo in casa del diametro giusto) in quanto meno armonico come materiale, ma soddisfacente come risultato, gli originali a causa di probabili precedenti cadute erano deformati e nel ridargli la forma si sono spezzati. Saluti artigianali di qualità. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Max 851 » 28 gen 2022, 12:01

Ciao Berto, ottimo lavoro, non era nemmeno una cosa facilissima a mio avviso, quindi evidentemente sei più abile di quello che pensi.
Un consiglio: in questi casi più che l'attack credo che sarebbe meglio usare un collante epossidico a due componenti, ce ne sono di quelli particolarmente indicati per metalli. L'attack va bene, e quello gel in questo caso penso sia più indicato di quello liquido, ma non so quanto possa garantire la tenuta nel tempo.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda berto75 » 28 gen 2022, 20:55

andrea_fs ha scritto:--- Niente di eccezionale, ma tutto sommato di carri "sottaceti" non se ne vedono poi molti (a vederlo perfetto), mentre l'Mbe (con il "ricciolo", condizioni discrete, qualche segno) è assai più frequente e si aggiunge agli altri già in mio possesso: uno identico ma senza garitta, uno primordiale in metallo che devo ancora sistemare, e un Trenhobby. Allego le foto prese dalla Baia, 40 euri spedizione compresa, senza scatole, arriveranno settimana prossima, saluti in agrodolce. Andrea

Stupendo e perfettamente tenuto il tuo carro con i sottaceti [lupe.gif] [09.gif] è tutt'altro che scontato trovarlo completo con gli 8 sportelli neri apribili e i tiranti metallici laterali è uno dei miei carri americani preferiti [wub.gif] , ricordo che diventavo matto lo cercavo e non riuscivo mai a trovarne uno nel periodo tra gli anni 90 e il primo decennio del 2000 a quell'epoca sembravano veramente introvabili ho dovuto accontentarmi di comprarne a distanza di tempo 2 incompleti (a entrambi mancavano alcune botole nere) per farne uno completo con 8 sportelli e tiranti laterali .
solo recentemente un paio d'anni fa ne ho trovati altri 2 completi su e bay che ho comprato al volo per fare un convoglio americano con carri multipli ( i carri rivarossi americani nelle colorate livree che mi piacciono li compravo anche doppi o tripli del resto sono americanista rivarossi ) mentre per contro mi mancano ancora (46) per dire alcuni carri rivarossi italiani standard (non mi sono mai deciso ad acquistarli dando sempre la precedenza a quelli usa) come il carro chiuso marrone tipo f 1925 o il carro dei vini con le due botti all'interno.
Tu invece vedo che hai un vero debole per i Mbe grigi ne hai addirittura 4 :shock: se non ho capito male !
il modello che hai acquistato è della seconda metà anni 50 non ha più i respingenti molleggiati ,ma è dotato ancora del pianale con ricciolo metallico (13) (13) ,mentre la cisterna è diventata di plastica , ma presenta ancora [lupe.gif] le decal applicate alla medesima e inoltre i tiranti metallici che fissano la cisterna sono ancora verniciati di grigio dello stesso colore del serbatoio (nelle versioni successive se non sbaglio diventeranno neri ) certo sarebbe interessantissimo collezionare tutte le diverse versioni evolutive di tale carro (chissà quante sono) quando potrai e avrai voglia magari fai una foto di tutti i tuoi carri riuniti [lupe.gif]
complimenti per l'acquisto di questi interessantissimi pezzi storici !! [09.gif]
quanto ai piccoli e "psicologicamente fastidiosi" lavoretti di rifinitura o ricostruzione di eventuali dettagli mancanti hai ragione Andrea anche a me spesso manca la volontà di farli :-x è come se ci fosse un blocco psicologico iniziale che me lo impedisce o forse è solo la dannata pigrizia ...devo riuscire trovare una mezza giornata da dedicare solo a quelle piccole rotture con calma e concentrazione cosa che in effetti raramente mi capita .
Magari perdo alcune ore libere a vedere la tv o a girare su e bay invece di fare le piccole riparazioni necessarie non mi riferisco tanto ai rotabili , quanto a alcuni vecchi edifici in plastica che ho che ANDREBBERO restaurati da piccole rotture (scollamento di vetrini interiori particolari vari , antenne, ecc,) e anche riverniciati .
Poi quando ci sono dentro nei lavori riesco finalmente a procedere anche con soddisfazione ma è la resistenza/pigrizia iniziale che è difficile da superare.
E si che sono ancora scapolo ,figuriamoci poi se avessi una donna [sexcn2.gif] laught16 o dei figli (x) perderei quasi tutti i miei ritagli di tempo libero .
Max 851 ha scritto:Ciao Berto, ottimo lavoro, non era nemmeno una cosa facilissima a mio avviso, quindi evidentemente sei più abile di quello che pensi.
Un consiglio: in questi casi più che l'attack credo che sarebbe meglio usare un collante epossidico a due componenti, ce ne sono di quelli particolarmente indicati per metalli. L'attack va bene, e quello gel in questo caso penso sia più indicato di quello liquido, ma non so quanto possa garantire la tenuta nel tempo.
Massimiliano

grazie ho cercato di essere il più preciso possibile cosa in effetti non scontata data la piccolezza dei pezzi maneggiati (nelle foto siamo abituati a vederli superingranditi i particolari , ma in realtà non è così) hai ragione Max non ho mai usato la colla bicomponente certamente immagino fosse più indicata . non ho idea di quanto tenga nel tempo l'attack gel :roll: (ha il vantaggio che non asciuga immediatamente e ti consente di posizionare con calma i pezzi comunque c'è scritto sul blister che attacca anche i metalli . )
grazie ancora per tutti i vostri contributi cari saluti -4- restauratori berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 28 gen 2022, 21:41

andrea_fs ha scritto:.....Ci vuole pazienza e un po' d'occhio, ogni tanto si riesce ancora a trovare qualcosa d'interessante senza svenarsi, 18,90 per il C Pic/1 e 9,90 per l'M Be, più spedizione (io puntavo al sottaceti, ma per quel prezzo e con spedizione unica ho preso anche l'altro)......

Grazie per la precisazione del prezzo... gentilissimo (13) -2- .... Ancora congratulazioni [09.gif] per l'acquisto.... Ma era un'asta... o che altro ?
Non ho ancora capito :oops: i maledetti "meccanismi".... :? :roll:

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda andrea_fs » 29 gen 2022, 14:57

Ciao Riccardo, era un'asta sulla baia, guardo sempre se c'è qualche altro oggetto dallo stesso venditore per risparmiare sulle spese di spedizione. Grazie Berto, i carri americani sono splendidi, se potessi li collezionerei tutti, per il momento mi limito a prenderne qualcuno, quando capita, magari di quelli più rari o comunque prime edizioni cercando inizialmente di averne almeno uno per tipologia (frigo, box, gondola, ecc...) Ce ne sono talmente tanti però... peraltro la big boy da sola occupa mezzo rettilineo. Sull'Mbe, beh, in effetti ho un debole per i carri cisterna in generale, ne ho anche diversi della Lima. Forse anche perché sono molto colorati e, come dire, li trovo particolarmente "realistici". Saluti a vagonate. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 29 gen 2022, 20:30

H0 trovato ancora qualche foto un pò migliore rispetto a quelle già postate degli ultimi due carri botte d'epoca, quello a due botti e quello delle sei botticelle. Eccovele.
Fotocamera Nikon Gaia (scaric.dirett.da SDcard) 002 Ritagliata.JPG

Fotocamera Nikon Gaia (scaric.dirett.da SDcard) 003 Ritagliata.JPG

Fotocamera Nikon Gaia (scaric.dirett.da SDcard) 008 Ritagliata.JPG

Fotocamera Nikon Gaia (scaric.dirett.da SDcard) 009 Ritagliata.JPG

Spero che si vedano un pò più in dettaglio e ... se dovete segnalare qualcosa, ditelo pure.
Grazie. Ora devo sospendere.

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti