Carri cari & Carri rari



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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda berto75 » 10 gen 2022, 17:41

Tricx ha scritto:Questo mio carro, intendo quello delle due botti, poteva eventualmente prevedere ancora la pedanina aggiuntiva, oppure era già di una produzione che non la contemplava più ?
Un saluto a tutti.
Riccardo.

Ciao Tricx nel tuo modello la garitta era collocata esattamente dove c'è l'imbrattatura della colla, e la scaletta nera ,come ti hanno già detto gli amici del sito ,andava alloggiata accanto nei due forellini centrali quindi dovresti svitare e invertire le due cisterne .
La pedanina aggiuntiva sulla quale fissare la garitta sul tuo modello sicuramente non era già più prevista .
la pedanina aggiuntiva infatti andava fissata alla testata del carro con una vite centrale , se il tuo carro l'avesse avuta avrebbe dovuto presentare un foro circolare al centro della testata (esattamente in mezzo ai due respingenti ) per il fissaggio della medesima , mentre sul tuo modello le testate tra i respingenti sono completamente lisce non presentano fori centrali per l'alloggiamento della vite della pedanina .
Mi sono permesso di ripostare la foto del modello dell'amico Andrea che ho rischiarato (non vedevo un tubo :lol: :lol: ) e ho evidenziato con freccia rossa la vite [lupe.gif] che serviva appunto per il fissaggio della pedana. I carri RR con pedana aggiuntiva sono sicuramente modelli rari .
pedanistici -4- berto75
Allegati
Botti1 foro centrale per fissaggio pedanina aggiuntiva.jpg
la pedana aggiuntiva con garitta e cancelletto veniva fissata alla testata del carro grazie a questa vite centrale ovviamente il carro ricevente tale pedana doveva a sua volta presentare il foro sulla testata per l'alloggiamento di tale vite
berto75

 
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 10 gen 2022, 18:19

Anzitutto mi scuso per la qualità delle foto, fate così un pò (10) , un pò molto "di fretta", col cellulare e riuscite :oops: pure non orizzontali... :oops:

Ne metto ancora qualcuna, ....sperando che non vi venga il torcicollo... :lol:
Samsung Foto Riccardo da metà novembre 2021 a Natale 2021 121 Ritagliata.JPG

Samsung Foto Riccardo da metà novembre 2021 a Natale 2021 122 Ritagliata.JPG

Samsung Foto Riccardo da metà novembre 2021 a Natale 2021 117 Ritagliata.JPG

Samsung Foto Riccardo da metà novembre 2021 a Natale 2021 118 Ritagliata.JPG


Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda berto75 » 25 gen 2022, 1:33

Tricx ha scritto:
berto75 ha scritto:.............
. Ecco sotto la foto dei miei esemplari .
Penso che il mio carro con le 6 botti grigie sia del 54/55 presenta i ganci bruniti di cui uno rotto all'estremità manca la barra con dentello ( pur avendo un ricambio non posso cambiarlo perchè il gancio è rivettato (46) e non saprei proprio come toglierlo voi avete una tecnica o idea per caso su come rimuoverlo?
........

Secondo me potresti aggiustartelo quel gancio, che e pur sempre originale. Non mi sembra di aver visto la foto del particolare rotto. Spero quindi di aver capito bene il tuo discorso. Se è così, Basta prendere un pezzo di lamierino e tagliarlo opportunamente e sagomarlo. Dopodiché incollarlo con un collante tenace (tipo bostic o Attack o meglio ancora bicomponente ) al di sotto della parte di gancio esistente, in modo da non interferire col movimento del controgancio, che si trova al di sopra.

Se non ho capito bene il problema chiedo venia.
Un saluto a tutti
Riccardo.

Ecco la foto del particolare , esteticamente la mancanza del dentello non si nota quasi neanche a occhiello abbassato appunto perchè l'occhiello del gancio è integro e da solo è comunque sufficiente a garantire l'aggancio anche se naturalmente risulta più precario .
Dato che staccare il corpo del gancio è impossibile essendo rivettato a macchina al telaio penso di dover tranciare con una pinza il pezzo mancante da un gancio di ricambio RR e poi incollarlo eventualmente (l'ideale sarebbe forse saldarlo ma non ho mai avuto (46) il saldatore. )
per curiosità chi vende i saldatori ? nel caso decidessi di acquistarne uno che quando si dissalda ad esempio un cavetto in una loco :-( mi tocca dipendere sempre dagli altri ... :-x
dissaldati saluti BERTO75
Allegati
DSCN7741 (2).JPG
DSCN7740 (2).JPG
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 25 gen 2022, 4:26

berto75 ha scritto:.....Ecco la foto del particolare , esteticamente la mancanza del dentello non si nota quasi neanche ..........
Dato che staccare il corpo del gancio è impossibile essendo rivettato a macchina al telaio penso di dover tranciare con una pinza il pezzo mancante da un gancio di ricambio RR ........
....(l'ideale sarebbe forse saldarlo.......

Eeehhh ???!!... :shock: .... ma sei impazzito ??! .... tranciare con una pinza un gancio RR ?? Anatema !!! Anzi, Anatremaaa !!! :lol: .... anzi,,, Anatrenooo !!! laught16
Usare un saldatore ?? :shock: (x) (x)
Ma nooo ! Nulla di tutto ciò. Il saldatore lo escluderei anzitutto perchè col calore la plastica ( anche escludendo pericolosi "contatti accidentali", ma anche solo per la trasmissione dallo stesso gancio metallico che non si può distaccare dal carro ), potrebbe danneggiarsi irrimediabilmente e poi nel nostro campo le saldature a stagno servono giusto ad attaccare i cavetti elettrici e inoltre "fissano" con un "grumo" di lega di stagno.... o quello che è,... con un effetto "estetico" e di rifinitura che non è dei migliori e più consigliabili...
Quanto a rovinare un gancio sano.... :-( (x) .... ho già detto sopra.... e poi comunque è ferro o acciaio molto duro e resistente, difficilissimo da "tranciare" a mano e senza attrezzature adeguate.... senza rovinare tutto completamente !!

Fatti un pezzettino apposito: basta prendere un pezzo di latta stagnata ( coperchio di scatoletta di tonno o di pelati ecc. ), spianare con un martello le eventuali nervature di irrigidimento.... e poi si lavora agevolmente con un paio di cesoie o anche di forbici da elettricista ( io ad esempio uso quelle ), in quanto è abbastanza malleabile, ma a pezzo "finito" adempie egregiamente comunque al compito.
Ti metto di seguito delle foto di esempio di un pezzo che ho fatto io artigianalmente.
Samsung Foto Riccardo dopo Natale 2021 - Capodanno e inizi 2022 029 Ritagliata.JPG

Samsung Foto Riccardo dopo Natale 2021 - Capodanno e inizi 2022 030 Ritagliata.JPG

Samsung Foto Riccardo dopo Natale 2021 - Capodanno e inizi 2022 031 Ritagliata.JPG

Naturalmente non è il caso che fai il pezzo completo come in foto, ma basta che ti limiti alla "parte anteriore", cioè al pezzo che Ti manca, con i due braccetti/prolungamenti laterali da incollare al di sotto di quelli rimasti al gancio originario.
Samsung Foto Riccardo dopo Natale 2021 - Capodanno e inizi 2022 032 Ritagliata.JPG

Samsung Foto Riccardo dopo Natale 2021 - Capodanno e inizi 2022 033 Ritagliata.JPG

Samsung Foto Riccardo dopo Natale 2021 - Capodanno e inizi 2022 034 Ritagliata.JPG

Poi una verniciatina di nero opaco maschera il tutto.
Samsung Foto Riccardo dopo Natale 2021 - Capodanno e inizi 2022 035 Ritagliata.JPG

Non è difficile, nè da ritagliare nè da modellare e adattare.

Spero che Ti sia stato utile.
Saluti. Riccardo.
Tricx

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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 25 gen 2022, 4:53

Metto ancora qualche foto dei miei due carri botte d'epoca acquistati di recente.
Samsung Foto Riccardo da metà novembre 2021 a Natale 2021 125 Ritagliata.JPG

Samsung Foto Riccardo da metà novembre 2021 a Natale 2021 126 Ritagliata.JPG

Inquadrature anche della parte inferiore.
Samsung Foto Riccardo da metà novembre 2021 a Natale 2021 119 Ritagliata.JPG

Samsung Foto Riccardo da metà novembre 2021 a Natale 2021 120 Ritagliata.JPG

Un saluto a tutti. Riccardo.
Tricx

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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Max 851 » 25 gen 2022, 8:52

Berto ha scritto:
per curiosità chi vende i saldatori ? nel caso decidessi di acquistarne uno che quando si dissalda ad esempio un cavetto in una loco :-( mi tocca dipendere sempre dagli altri ... :-x

Ciao Berto, un saldatore lo trovi facilmente dal ferramenta, oppure in qualsiasi centro commerciale. Io ho imparato a usarlo già ai tempi della scuola elementare, quando mi sono messo all'opera per completare l'allestimento del mio plastichetto, visto che mio padre non ne aveva mai il tempo.
Quanto alla riparazione del gancio, condivido i suggerimenti di Riccardo, ma aggiungo che saldare un gancio RR non è impossibile né particolarmente difficile. Qualche anno fa ho acquistato una 691 che aveva il gancio del tender rotto da un lato, e sono riuscito facilmente a saldarlo ottenendo anche un buon risultato estetico. Certo in quel caso il gancio era smontabile e quindi non ho corso il rischio di danneggiare la plastica. Comunque poi al solito mercatino ho trovato una bustina di ganci di ricambio nuovi, ma il gancio riparato lo conservo ancora. Certo con le viti era tutto più facile.
Massimiliano
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 25 gen 2022, 16:52

Pongo ora io una domanda breve - breve: le due viti che fissano le due relative botti, secondo Voi sono originali o no ?
Lo chiedo perchè da un lato non mi sembrano corrispondere tanto alla tipologia RR che conosco di più, ma d'altro lato non ho tanta esperienza dell'epoca attribuita al carro in questione, mostrato.

Inoltre mi era stato detto nei post precedenti che la scaletta sarebbe montata dal lato sbagliato.... e poichè questa mi sembra collegata alla pedana centrale, che a sua volta si innesta in "scassi" sulla parte alta delle botti, può essere che anche queste siano state "girate" appunto insieme a pedana e scaletta...

Questo, magari potrebbe aver anche determinato, in un momento di disattenzione (x) ( o perchè le viti originarie si erano "spanate" o non tenevano più bene, o nel frattempo si erano smarrite... ), l'utilizzo di altre viti diverse, non originali....

Però volevo una vostra opinione.
Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda berto75 » 25 gen 2022, 23:16

Max 851 ha scritto:Berto ha scritto:
per curiosità chi vende i saldatori ? nel caso decidessi di acquistarne uno che quando si dissalda ad esempio un cavetto in una loco :-( mi tocca dipendere sempre dagli altri ... :-x

Ciao Berto, un saldatore lo trovi facilmente dal ferramenta, oppure in qualsiasi centro commerciale. Io ho imparato a usarlo già ai tempi della scuola elementare, quando mi sono messo all'opera per completare l'allestimento del mio plastichetto, visto che mio padre non ne aveva mai il tempo.
Quanto alla riparazione del gancio, condivido i suggerimenti di Riccardo, ma aggiungo che saldare un gancio RR non è impossibile né particolarmente difficile. . Certo con le viti era tutto più facile.
Massimiliano

grazie mille Max :-P proverò a informarmi dal mio ferramenta (13) alla prima occasione!!
I MIEI più stupiti complimenti [09.gif] poi a Tricx per l'ottima e sorprendente :-o :shock: realizzazione del corpo del gancio [lupe.gif] ricavato da un lamierino di latta caspita che ottima manualità credevo che solo l'amico erregiesse lavorasse i lamierini. :shock:
Ho trovato 2 ganci RR già provenienti da chissà quali rottami si tratta di ganci già usati nel caso ne sacrificassi uno non mi sembra una gran perdita, quei ganci mi sembrano di ottone almeno a vedere il nudo metallo dorato .
potrei provare a tranciarne una con una pinza e vedere come viene ma al momento aspetto.
DSCN7985 (2).JPG

DSCN7986 (2).JPG

Tricx ha scritto:Pongo ora io una domanda breve - breve: le due viti che fissano le due relative botti, secondo Voi sono originali o no ?
Lo chiedo perchè da un lato non mi sembrano corrispondere tanto alla tipologia RR che conosco di più, ma d'altro lato non ho tanta esperienza dell'epoca attribuita al carro in questione, mostrato.

Inoltre mi era stato detto nei post precedenti che la scaletta sarebbe montata dal lato sbagliato.... e poichè questa mi sembra collegata alla pedana centrale, che a sua volta si innesta in "scassi" sulla parte alta delle botti, può essere che anche queste siano state "girate" appunto insieme a pedana e scaletta...

Questo, magari potrebbe aver anche determinato, in un momento di disattenzione (x) ( o perchè le viti originarie si erano "spanate" o non tenevano più bene, o nel frattempo si erano smarrite... ), l'utilizzo di altre viti diverse, non originali....

Però volevo una vostra opinione.
Un saluto a tutti.
Riccardo.

tricx secondo il mio parere le 2 viti che fissano i 2 serbatoi del tuo carro sono originali infatti hanno lo stesso identico aspetto delle mie quindi tutto ok! [lupe.gif] ;-) devi solo svitare e girare le due cisterne
saluti svitati :lol: berto75
Allegati
Samsung Foto Riccardo da metà novembre 2021 a Natale 2021 126 Ritagliata.JPG
foto del carro dell'amico Tricx le viti con testa sferica sono identiche a quelle presenti sul fondino del mio carro analogo sotto
foto carro RR 2 botti e auto e camon lima 002.jpg
berto75

 
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Ricostruzione gancio per Berto.

Messaggioda Tricx » 26 gen 2022, 16:49

Ti ringrazio, Berto, per la conferma sulle viti... e a dire il vero mi sono poi anche ricordato che già in precedenza avevo confrontato le foto del tuo carro.... ma nel frattempo... :oops: lo avevo dimenticato.
Peraltro anche la tua conferma mi rincuora.

Ringrazio anche per i sin troppo generosi apprezzamenti della mia manualità e .... francamente non credo di potere neanche lontanamente essere minimamente paragonato a Erregiesse... :oops:

Quanto a quei due poveri ganci che vuoi "massacrare", confermo quanto detto in precedenza. Sono di metallo bello duro ed abbastanza "spessotto". Da un lato questo crea enormi difficoltà per tagliarli efficacemente e pulitamente ( vale a dire per poi utilizzarli per la bisogna ) e dall'altro lato il loro spessore, dato che andrebbero incollati al di sotto dei due residui "braccetti" del gancio del carro, comporterebbe che la posizione della barra anteriore col dentino si troverebbe più in basso del normale.
Viceversa il lamierino delle lattine è molto ma molto più sottile, anche se tutto sommato abbastanza resistente per assolvere il compito cui sarebbe adibito.

Ti allego sotto un disegnino con due soluzioni. La soluzione "A", prevede di ricavare il pezzo ritagliando da un coperchio di lattina un pezzo unico delle dimensioni di un gancio e facendo poi alcuni tagli per ricavare il vuoto centrale e successivamente il dentino, ripiegando in basso i due lembi laterali, così da rinforzare anche la barra anteriore.
Volendo, poi, all'interno si può incollare un'altra striscetta di lamierino o un qualunque spezzoncino metallico per rinforzare il dentino.

La soluzione "B", prevede invece un assemblaggio incollato di pezzi di striscette metalliche come da disegno.
Ricostruzione gancio.JPG

Tieni conto infine, che secondo me, per il tipo di riparazione che devi fare, le stesse due soluzioni le potresti fare anche utilizzando al limite lastre di plasticard.... al limite con un rinforzo del dentino centrale sulla barra anteriore, con uno spezzoncino metallico incollato dall'interno.

Una mano di nero opaco... "et voilà".

Saluti e buon lavoro.
Riccardo.
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda andrea_fs » 26 gen 2022, 17:14

Ciao a tutti, Berto è stato già ampiamente (e ben) consigliato sul come operare. Non sapevo bene dove mostrare gli ultimi acquisti, direi che tutto sommato va bene qui. Niente di eccezionale, ma tutto sommato di carri "sottaceti" non se ne vedono poi molti (a vederlo perfetto), mentre l'Mbe (con il "ricciolo", condizioni discrete, qualche segno) è assai più frequente e si aggiunge agli altri già in mio possesso: uno identico ma senza garitta, uno primordiale in metallo che devo ancora sistemare, e un Trenhobby. Allego le foto prese dalla Baia, 40 euri spedizione compresa, senza scatole, arriveranno settimana prossima, saluti in agrodolce. Andrea
Allegati
C PIC 1.gif
C Mbe g.gif
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