Niente mercatini?..Compro in rete?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Massimo » 25 nov 2021, 12:30

concordo con il tread precedente. Il modello è integro e dopo una ripulitina merita un posto nella collezione. Trovare una garitta (anche dal recupero di modelli disastrati) non dovrebbe essere un gran problema.
E poi conosco bene la colla RR. Sradicare la garitta può essere pericoloso pernetti a parte che salterebbero quasi sicuramente.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda giorgio15 » 25 nov 2021, 14:14

andrea_fs ha scritto:Ciao a tutti, è appena arrivato l'Mbe donatore di garitta per quello primordiale in metallo, vedi pag 29 di questo thread. E' assai più recente, forse Trenhobby (tiranti bruniti). Ora il problema è cercare di estrarre appunto la garitta preservando i due pernetti, anche se in realtà non sono sicuro che su quello vecchio i fori corrispondano come posizione, a me sembrano più arretrati, d'altronde il telaio è completamente diverso. Voi come procedereste? Saluti archeologici. Andrea

è impossibile che tu sacrifichi un carro sano...non ci credo [fischse7.gif]
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Antonello Lato » 25 nov 2021, 20:26

Perche' non ti fai un clone della garitta 'sana'?
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 26 nov 2021, 15:28

Ciao a tutti, ho preso questo carro a pochi euro proprio per la garitta, non ne ho altre a disposizione, il ricambio da rivarestore è molto più caro, e comunque prevede parte del telaio, con respingenti ecc... dovrei asportarlo anche da lì, saremmo punto a capo. Un clone? Mah, non ho una stampante 3D o una capacità modellistica di quel livello, non saprei da che parte cominciare, non è il mio campo. Ma una volta prelevata la garitta ricostruire con acciaio/fil di ferro la ringhierina con il freno sul modello donatore, beh, quello non è un problema, almeno non penso, non è che rottamo il carro, ci mancherebbe. Diciamo che era la soluzione più rapida (posto che riesca a trovare il tempo per farlo) e nel contempo economica. Un caro saluto a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 29 nov 2021, 14:45

Ciao a tutti, ancora non ho avuto il tempo per l'espianto della garitta. Purtoppo ho avuto il tempo di veder sfumare il mio "regalo di Natale" sulla baia, una splendida Malley Y6B, art. 1238, credo una delle primissime edizioni, 1964, praticamente nuova, con scatolo ed istruzioni, esattamente come la cerco io da tempo, ma l'asta si è fermata a 172 euro, avevo offerto meno, non avrei comunque insistito. Non perché non ne valesse la pena, almeno entro certi limiti, ma non posso permettermi un'uscita del genere senza che mia moglie mi defenestri insieme ai miei "trenini". Saluti articolati. Andrea :-(
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Coccobill 62 » 3 dic 2021, 11:09

Buongiorno a tutti, mi rivolgo ora a Berto75 : Non ci hai più dato notizie dell’operazione “ RR 626 Del 1953“
Hai portato a termine l’operazione? Il sottoscritto, Nino, Massimiliano ed altri siamo in attesa di notizie… Facci sapere. Saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 3 dic 2021, 12:44

Cari amici vi aggiornerò a breve l 'operazione 626 (sembra il titolo di un James bond :lol: :lol: ) non dovrebbe avere ulteriori intoppi ... domani se tutto va bene il nostro conoscente ce la porta :yahoo: ormai siamo d'accordo. Avevamo dovuto rinviare l'incontro di fine dicembre perchè io e i miei abbiamo avuto gli appuntamenti per il richiamo vaccinale .
Entro 2 giorni saprete tutto!! ;-) grazie per l'interesse cari saluti a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

andrea_fs

Messaggioda andrea_fs » 3 dic 2021, 15:36

Bene Berto, non vedo l'ora di vedere le foto! [09.gif] E già che ci siamo... Insomma, Natale non è un Natale senza una scatola rossa sotto l'abero. Come scritto precedentemente, ho da poco rinunciato ad una Mallet Y6B sulla Baia, intonsa, primissime serie, 172 euri, ma chissà quanto sarebbe ancora salita l'asta. Ma tant'è... Insomma, giusto ieri vedo un "compralo subito", sempre Y6B, richiesti 130, offro 100, accetto la controproposta a 110. Posto che meccanicamente sia tutto ok, penso di sì (ma comunque è il mio "campo"), c'è da rilevare l'assenza del famigerato coperchietto della caldaia, ricambio art. 108025 (mai visto in vendita... (46) vedrò cosa inventarmi). Per il resto sembra in ottime condizioni, giusto da pulire un po', con scatola e istruzioni. Da notare il motore a sfere, l'assenza delle scritte sulla parte posteriore del tender, e la scatola rossa in plastica rigida, la volevo così, prime edizioni, anche se da quello che si vede del foglietto (i caratteri sono già i più moderni RIVAROSSI anni '70, non in corsivo) penso si tratti appunto di fine '60/inizio '70, penso tra le ultime con motore a sfere e scatolo rigido, probabilmente una 1238-1, quando arriva il tutto, suppongo Lunedì, avrò le idee più chiare, nel frattempo allego due foto prese dall'inserzione. Ai possessori di questo fantastico e storico modello, chiedo in anticipo una dritta sul modo migliore per una sua revisione/lubrificazione, suppongo si levi la cabina tramite la vite orfana del già citato coperchietto, muovendo poi gentilmente il tutto, avanti/indietro, fino a levarla dagli incastri situati all'altezza della cabina. Un saluto articolato a tutti. Andrea
Allegati
NW0.gif
NW1.gif
NW2.gif
NW3.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 3 dic 2021, 16:34

Magnifico colpo Andrea :shock: !!110 EURO per una Mallet sono veramente pochi , oltretutto completa della sua confezione originale in ottimo stato e pure in scatola di plastica così ben tenuta (di solito sono quasi tutti crepati i trasparenti di tali scatole) penso che meglio di così non potevi spenderli !! applause1 applause1
il coperchietto anteriore della caldaia della MALLET 1238 che occultava una vite ricordo che lo PRODUCE ( in effetti è facilissimo a perdersi ) Pratesi tra i suoi ricambi quindi non dovresti aver problemi al riguardo.
PER quanto concerne l'apertura ora non ricordo bene è parecchio che non la uso devo riguardare le istruzioni del mio modello (è una versione anni 70 in scatola arancione ormai logora (x) a furia di aprirla e chiuderla l'avevo presa nuova di magazzino negli anni 90 )ricordo però che l'aveva aperta senza problemi seguendo le istruzioni per lubrificare anche la trasmissione interna e se ci sono riuscito io che tecnicamente sono una frana ,figuriamoci tu che sei portato alla vivisezione laught16 laught16 meccanica dei complessi modelli RR anni 50.
Di sicuro vanno sfilati ANCHE i mancorrenti della cabina prima di togliere la carrozzeria .
mi sono sempre chiesto come fossero i modelli di mallet RR anni 60 in scatola di plastica rispetto a quelli anni 70, sono curiosissimo di vedere il tuo e fare un confronto! :mrgreen: :yahoo: MASTODONDICI -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 5 dic 2021, 17:50

Ciao, grazie Berto per la dritta.Il pacco è in arrivo domani... Comunque, a prescindere dal foglietto, non può che essere una 1238 e non 1238-1, visto il motore a pallini, e il collegamento elettrico con il tender (senza scritte) tramite cavetto, mentre successivamente mi sembra che sia direttamente nel gancio. Oltre al coperchietto direi che manca una scaletta a fianco dello scaccia buoi, a destra guardandola frontalmente, dalle foto mibsembra che non manca altro. Chissà che dentro la scatola non trovi ciò manca... Saluti scaramantici. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron