POCHER (rari?)



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: POCHER (rari?)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 apr 2019, 16:59

Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao Oliviero
...i bellissimi accessori Pocher ..... Mi sono sempre piaciuti e in alcuni casi ho valutato la possibilità di inserirli nel plastico ma data il loro valore collezionistico non ne ho mai avuto il coraggio. Unico caso.....
..... Non ho riesumato nessuno degli articoli originari ma ho ottenuto un modello funzionante per il plastico.
......Aggiungo la foto solo come curiosità anche se non rappresenta nessun accessorio originale Pocher.
Stefano

Grazie per il tuo intervento che mi permette di esprimere vari diversi concetti.
Personalmente non trovo nulla di male ad inserire modelli "antichi" in plastici moderni, naturalmente a patto che scala e qualità del realismo dei suddetti, non stonino col contesto del plastico in cui vengono inseriti (ma non è il caso dei Pocher). Ovviamente però non "sporcherei" mai queste "antichità" ma le lascerei nell'aspetto originale. Ma non sono solo a pensare questo, proprio nella recente mostra "Trenini in parrocchia" tenuta a Roma il 7 aprile scorso ho notato vari accessori Pocher inseriti perfettamente in moderni plastici "digitali" (alcuni li ho fotografati e li mostrerò appena possibile).
Passando alla seconda questione, anche io se non posso restaurare un modello "antico" lo riciclo secondo le esigenze e le possibilità del caso. E comunque, normalmente nelle esposizioni di modellismo d'epoca, trovano sempre posto anche modelli elaborati e modificati.
Per quanto ci siano cari i nostri modellini e per quanto si possano definire rari, non dimentichiamoci che si tratta pur sempre di "giocattoli" che se modifichiamo non è come "mettere i baffi" alla Gioconda di Leonardo o il casco da motociclista al Davide di Donatello.
/////////
Problemi fotografici (questo non c'entra niente con gli argomenti suddetti) Consiglio: se presenti un particolare laterale di una foto tagliata o se fai una foto, troppo da vicino con un grandangolare, fai attenzione alle "linee cadenti" ovvero alle deformazioni prospettiche.
In base alla foto mostrata, la torre che hai costruito sembra "tutta storta" e così non ci fai una bella figura come modellista! Invece è tutta colpa della foto ed io mi sono divertito a ricostruire la giusta prospettiva in cui si vede la torre come in realtà devi averla realizzata (= perfettamente dritta :lol:)
La torre di Tartaruga.jpg
A sinistra la foto originale deformata dalla fotocamera a destra la prospettiva è stata corretta: la torre è dritta

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: POCHER (rari?)

Messaggioda Tartaruga87+ST » 8 apr 2019, 18:54

Ciao Oliviero
Problemi fotografici (questo non c'entra niente con gli argomenti suddetti) Consiglio: se presenti un particolare laterale di una foto tagliata o se fai una foto, troppo da vicino con un grandangolare, fai attenzione alle "linee cadenti" ovvero alle deformazioni prospettiche.
In base alla foto mostrata, la torre che hai costruito sembra "tutta storta" e così non ci fai una bella figura come modellista! Invece è tutta colpa della foto ed io mi sono divertito a ricostruire la giusta prospettiva in cui si vede la torre come in realtà devi averla realizzata (= perfettamente dritta :lol:)


Ti ringrazio per la correzzione della foto :oops: . Infatti l'ho fatta in fretta con il cellulare e devo ammettere che non è delle migliori. Magari ne posto delle altre fatte meglio e elaborate. In ogni caso confermo che la torre è dritta :D .

Personalmente non trovo nulla di male ad inserire modelli "antichi" in plastici moderni, naturalmente a patto che scala e qualità del realismo dei suddetti, non stonino col contesto del plastico in cui vengono inseriti (ma non è il caso dei Pocher). Ovviamente però non "sporcherei" mai queste "antichità" ma le lascerei nell'aspetto originale.


Anche io la penso come te ma in questo caso ho dovuto ricostruire alcuni particolari e riparare o ricostruire completamente anche alcune travi. Dato le modifiche pesanti non potevo lasciare la verniciatura originale e ho dovuto quindi riverniciare il tutto. La sporcatura l'ho aggiunta per ambientarla meglio con il resto del plastico e in ogni caso è molto leggera perchè non amo i modelli sporcati pesantemente.

Ma non sono solo a pensare questo, proprio nella recente mostra "Trenini in parrocchia" tenuta a Roma il 7 aprile scorso ho notato vari accessori Pocher inseriti perfettamente in moderni plastici "digitali" (alcuni li ho fotografati e li mostrerò appena possibile).


Mi farebbe molto piacere vedere le tue foto Oliviero. Amo molto gli accessori Pocher e vederli su un plastico gli da un valore aggiuntivo.
L'unico altro accessorio Pocher che ho è un paraurti. Magari ne posto le foto ma è comunissimo e nulla di particolare. Sapendo che anche Rivarossi lo ha poi commercializzato non so se è quello Pocher vero e proprio o no.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: POCHER (rari?)

Messaggioda Max 851 » 9 apr 2019, 16:27

Ecco la foto del mio rifornitore di sabbia Pocher art. 110, acquistato da mio padre verso la fine degli anni 50 e installato sul primo plastico con la funzione di rifornitore d'acqua per locomotive. Anch'io, non avendo mai avuto modo di consultare cataloghi Pocher, l'ho creduto tale a lungo finché, molti anni dopo averlo tolto e sostituito con un modello più coerente con lo stile tedesco del plastico, vidi la foto a pag. 87 del libro "La regina delle locomotive" dove se ne vedono ben due esemplari nel deposito di Milano Greco.
Pocher 110 ridotta.JPG

Non ricordo in quale circostanza subì l'"infortunio" che lo ha ridotto nello stato attuale, con il primo elemento del traliccio semidistrutto, ma l'ho sempre conservato perché la mia "filosofia modellistica" prevede che non si butti mai via nulla...
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: POCHER (rari?)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 apr 2019, 0:56

Max 851 ha scritto:Ecco la foto del mio rifornitore di sabbia Pocher art. 110....
Non ricordo in quale circostanza subì l'"infortunio" che lo ha ridotto nello stato attuale.... la mia "filosofia modellistica" prevede che non si butti mai via nulla...
Massimiliano

Io conservo anche le schegge di modelli frantumati.....prima o poi servono sempre :D
Comunque non mi sembra poi messo molto male, con qualche sezione di profilato di plasticard (stripstyrene), colla e vernice grigia (e un po' di pazienza) in un paio d'ore torna come nuovo!
-4-
OLI
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: POCHER (rari?)

Messaggioda berto75 » 10 apr 2019, 19:47

Concordo pienamente con Oliviero, caro Max è un pezzo raro da restaurare assolutamente!!
ci vuol poco a farlo tornare come nuovo con un po di abilità e pazienza.
Per curiosità aggiungo che il traliccio che sostiene la sabbiera credo sia identico a quello (verniciato in rosso rosso )che porta il pianale pocher a carrelli LA CUI FOTO TRATTA dal presente sito riporto sotto.
-4- berto75
Allegati
Pianale%20carrelli%20con%20Traliccio%20foto_resize.jpg
foto tratta da RRM
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: POCHER (rari?)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 13 apr 2019, 19:19

Torniamo ai rotabili: questo che segue è abbastanza raro e comunque su RRM non c'è la foto ma solo l'illustrazione del catalogo 1958

Carro F con luce posteriore
Pocher 310 (a) 1957.jpg
Carro F con luce posteriore - Pocher art.310 del 1957
Questo esemplare lo comprai tra il 1958 e il '59

Pocher 310 (b).jpg
il carro con il fanale rosso acceso (alimentato a 12volt)

Pocher 310 (c).jpg
I collegamenti per l'alimentazione della lampadina si vedono chiaramente nella foto.
Le mollette, molto dure, frenano un po' troppo il carro!

Pocher 310 (d).jpg
Per accedere alla lampadina basta sfilare l'imperiale retta da quattro staffe metalliche


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: POCHER (rari?)

Messaggioda Tartaruga87+ST » 14 apr 2019, 18:32

Ciao Oliviero

Bello il vagone Pocher con luce posteriore! Conoscevo l'esistenza del modello ma non avevo mai visto il maccanismo interno. Trovo le foto che hai mostrato molto interessanti.

Grazie

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: POCHER (rari?)

Messaggioda Rocket68 » 24 apr 2019, 15:43

Salve a tutti.
Ho ritrovato in cantina alcuni accessori Pocher che mio padre acquistò (credo) negli anni Sessanta.
Vi mostro due modelli, molto ben conservati e che mi pare che non siano stati ancora mostrati in questo argomento: la torre dell'acqua ed il terminale di binario con i respingenti molleggiati:
Pocher1jpg.jpg
La torre dell'acqua e il terminale

Sul fondo di entrambi i modelli si vede la scritta POCHER a rilievo
Pocher2.jpg

Tra l'altro (se non sbaglio) noto che su RRM non ci sono foto di questi modelli ma solo le illustrazioni dei cataloghi
Tanti saluti da Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: POCHER (rari?)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 mag 2019, 17:05

Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao Oliviero
proprio nella recente mostra "Trenini in parrocchia" tenuta a Roma il 7 aprile scorso ho notato vari accessori Pocher inseriti perfettamente in moderni plastici ....

Mi farebbe molto piacere vedere le tue foto Oliviero. Amo molto gli accessori Pocher e vederli su un plastico gli da un valore aggiuntivo.
......
Stefano

Scusa il ritardo ma finalmente ho trovato il tempo di scaricare e ridurre le foto del suddetto evento
Purtroppo ho trovato una sola foto di accessori Pocher, evidentemente al momento, non ho pensato a fotografarne altri

DSC_0731 POCHER.JPG


Rocket68 ha scritto:Tra l'altro (se non sbaglio) noto che su RRM non ci sono foto di questi modelli ma solo le illustrazioni dei cataloghi
Tanti saluti da Pippo

Effettivamente su RRM nella sezione dedicata a Pocher non ci sono foto di accessori ma solo di rotabili. Per gli accessori dobbiamo accontentarci delle immagini dei cataloghi. Bisognerebbe porre rimedio a questa mancanza.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti