Informazioni Rivarossi FS E 428 013



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda tanone » 24 apr 2018, 18:02

Lo spessore della scatola è 1 mm ,1,5 mm poi dentro ci sono le due bobine rettangolari .Bisogna vedere se rimangono obbligate e ferme con una parete in meno.
E' da studiare. La E 428 nel reale ha le scalette a filo ma nel modello sono spostate verso l'esterno per non interferire con i carrelli anteriori con le ruote piccole.
C'è poco da fare gli scambi Lima sono per il materiale Lima e gli scambi Rivarossi sono per il materiale Rivarossi (BELLA SCOPERTA dancing )
Il fatto è che quando uno prende una fittonata,un'innamoramento per una beltà non pondera tutte le cose pro e contro e ci rimane fregato.
Con la Littorina mi è andata bene,con la loco 940 014 mi è andata bene ,con la E 428 la "Bestia" devo impazzire.
Stiamo a vedere...
Ciao
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda Talgo49 » 25 apr 2018, 13:51

Comunque se trovi una soluzione tienici informati.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda tanone » 25 apr 2018, 21:05

Talgo49 ha scritto:Comunque se trovi una soluzione tienici informati.


Non mancherò
A costo di ribaltare tutto il plastico la E428 deve girare senza intoppi.
E' da bambino che la sogno [wub.gif] .
Adesso che è mia deve filare liscia
Ciao
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda tanone » 26 apr 2018, 12:49

Ciao
Stamattina sono andato in garage ed ho ripresentato la motrice E 428 sui binari Lima.
E' un bel problema per il fatto che i "musi" essendo indipendenti prendono spazi maggiori a destra o a sinistra rispetto al corpo centrale.
Anche in curva la motrice reclama maggiore spazio rispetto alle motrici Lima e ci vorrebbero binari curvi con maggior raggio altrimenti tende ad uscire dai binari.
Il problema con gli scambi è poi dura da risolvere.
Mi sa che stavolta ho proprio voluto mettere la cravatta al maiale :cry:
Inca..ato vi saluto
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda davscarna » 30 apr 2018, 17:32

Ciao Tanone, secondo me per il tipo di intervento che bisognerebbe fare (segare parte della marmotta del deviatoio Lima) ti conviene comprare altri equivalenti deviatoi Lima ma dell'ultima serie, quella degli anni '90 con marmotta bassa (che, fra l'altro, sono i migliori dell'intera produzione Lima). Poi, per dirla tutta, i deviatoi Lima hanno raggi di deviata ridicoli, adatti solo e soltanto per far giocare un ragazzino alle prime armi; per un professionista come minimo bisognerebbe puntare sull'armamento Rivarossi anche se il migliore in assoluto - rimanendo sempre in tema vintage - fu senza ombra di dubbio il sistema Casadio.
Facci un pensierino, dopotutto ti verrebbe a costare quanto un paio di locomotive...
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda davscarna » 6 mag 2018, 2:27

Cioè, sputaci sopra...
Allegati
Trenini vari 057.jpg
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda Tricx » 6 mag 2018, 3:27

Caro Davscarana, ....quella foto che hai appena messo....mi sembra di conoscerla.... [fischse7.gif] -1-
-4- a tutti.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda Tricx » 6 mag 2018, 13:49

Vorrei dare anch'io il mio parere a Gaetano, per quel che può valere.... esso coincide sostanzialmente con quello di Talgo, già illustrato qualche messaggio fa.

In sostanza mi sembra possibile segare o limare in lunghezza la scatola di comando verso la rotaia e smussarne poi i bordi per guadagnare lo spazio utile al passaggio delle scalette del 428.... ma anche di tanti altri mezzi ferroviari, le cui appendici incapperebbero inevitabilmente nella maledetta scatoletta !

Secondo me poi l'apertura che ne deriverebbe la potresti chiudere con un cartoncino sottile ( dipinto poi ovviamente di nero ) o al limite con una sottile fettuccia di nastro adesivo isolante per elettricisti dello stesso colore.

Eviterei spiacevoli interventi sul "povero" 428, solo per farlo passare su quello "stupido"scambio Lima, anche perchè prima o poi ti ritroveresti a fare i conti con qualche altro rotabile.....magari della stessa Lima degli anni più recenti....

L'alternativa è la sostituzione di quegli scambi problematici, con altri Lima di rcente concezione pur con identica geometria, come già prospettato da Davscarna, mentre non la vedo tanto la sostituzione con scambi di altre case, pur belli, ma con geometrie diverse, che imporrebbero un quasi totale stravolgimento del tracciato che già hai, anche se qualche modifica in qualche parte dello stesso, specie per quanto riguarda curve troppo strette, potrebbe rivelarsi utile, con l'inserimento ( in aggiunta o in sostituzione ), di qualche curva un pò più larga, destinata al transito di veicoli più lunghi o di più difficile inserimento in curva.

A questo punto auguri di meditatata riflessione....e buon lavoro.
-4- Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda davscarna » 6 mag 2018, 14:22

Tricx ha scritto:Caro Davscarana, ....quella foto che hai appena messo....mi sembra di conoscerla.... [fischse7.gif] -1-


Sinceramente non mi ricordo da dove l'ho presa; forse da questo forum. Però nessuna certezza! Per assurdo potrebbe anche essere tua :mrgreen:

Buona giornata
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda Tricx » 6 mag 2018, 15:31

davscarna ha scritto:Sinceramente non mi ricordo da dove l'ho presa; forse da questo forum....


E meno male..... perchè di questi tempi, già non si sa bene che giri strani faccia la roba in rete, eventuali dati personali, ecc. .....
davscarna ha scritto:Però nessuna certezza!

Ahi ! :-(

davscarna ha scritto:Per assurdo potrebbe anche essere tua...


Beh, l'assurdo è.....che non è un assurdo ! [fischse7.gif]

Voglio precisare che, in ogni caso, non intendevo polemizzare, ma solo cercar di capire "l'origine"...
Personalmente poi non ho nessuna contrarietà all'utilizzo di immagini, anche se ritengo che in genere nei limiti del possibile andrebbero seppur sommariamente indicate le "fonti", sia che si tratti di questo, sia che si tratti ( e forse a maggior ragione ), di altri Forum.

Ricambio i saluti.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti