foto misteriosa



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: foto misteriosa

Messaggioda Karolus » 24 feb 2017, 11:06

Se si accetta l'ipotesi che il plastico "Pergine" faccia parte del "Tre ponti/Due ponti/Bartali", certamente!

Infatti la foto di copertina di HO RR 39 ritrae proprio la versione originaria del "Pergine", ancora con il Fabbricato Viaggiatori di Formia e la raffineria nella sua posizione iniziale, opposta al F.V.
La linea ferroviaria in secondo piano, il retrostante muro ad archi e i fabbricati in stile tedesco in alto lo dimostrano.
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: foto misteriosa

Messaggioda thedoctor » 24 feb 2017, 11:18

OK,grazie.
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: foto misteriosa

Messaggioda Karolus » 24 feb 2017, 12:32

Grazie a te, che hai identificato il F.V. poi sostituito da quello di Pergine!
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: foto misteriosa

Messaggioda Talgo49 » 24 feb 2017, 15:32

Del plastico mostrato su H0 Rivarossi 39/42 e di Pergine si era già parlato qui: viewtopic.php?f=53&t=5511&start=40#p40352 e seguenti.
Mentre mi pare già assodato che due ponti, tre ponti e Bartali siano lo stesso plastico resta ancora da provare che anche Pergine, o la versione precedente, appartengano a detto plastico. Ho provato a ingrandire il fondo del Bartali ma la scarsa qualità dell'immagine rende le cose molto difficili, non vorrei vedere ciò che desidero vedere invece di cosa realmente c'è.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: foto misteriosa

Messaggioda claudio_62 » 27 lug 2017, 3:07

Sono Claudio e mi sono iscritto al forum qualche giorno fa.
MI sono appassionato al discorso 2 ponti/3 ponti comparso nella discussione "plastico 2 ponti", specialmente nei confronti del rigore scientifico con il quale si è dimostrato che la baita è la stessa.
Ho notato che il discorso è ripartito in questa discussione e vorrei aggiungere un nuovo elemento.
foto HO RR 3 54 pag 18.png

La foto proviene dalla rivista HO Rivarossi n° 3 agosto 1954, pagina 18.
Per me non è misteriosa.
Raffigura la vallata del "due ponti" in costruzione, con l'impianto equipaggiato con la catenaria "tipo tram".
Naturalmente la baita non c'è perché manca la montagna.
Inoltre, nell'angolo in basso a destra della foto, si vede un fabbricato appoggiato su di un basamento.
Il basamento mi sembra presente anche nella foto del plastico Bartali.
Per me, nella foto Bartali, la sezione con i due ponti si trovava a ridosso del fotografo.
Nell'inquadratura appare un tratto di catenaria "tipo tram".
Ritengo logico che, nel 1954, sia stata posta attenzione sopratutto alla parte centrale del plastico, equipaggiata con LA Vollmer, evitando di attirare l'attenzione nell'area con accessori "in preparazione" (od in progetto credo che la catenaria sia del 1960 o giù di li).
A prova di ciò, il plastico Bartali declina verso la parete e destra della foto.
Sembra strano avere la parte in primo piano, verso il pubblico, più alta della parte sul retro.
L'unica giustificazione è quella di non mostrare troppo la parte più bassa retrostante.
Lo stesso Ing. Rossi "blinda" Bartali ed il figlio, in modo che restino lì ad ascoltarlo, senza dirigersi verso il fotografo.
Successivamente, una volta equipaggiato con LA RR e catenaria, lo scorcio dei due ponti è diventato oggetto di copertine e fotografie nelle riviste HO RR degli anni successivi, perché risulta di una bellezza assoluta, talmente bella da ritrarlo sempre isolato mediante fondali neri, per troncare lo sfondo delle foto (azzardo per no ritrarre anche scenari diversi, tipo raffineria).
La difficoltà nella dimostrazione che 2 ponti, 3 ponti e Bartali siano lo stesso impianto, a mio avviso, sta nelle rilevanti dimensioni del complesso.
Personalmente, ritengo che l'impianto abbia avuto una vita piuttosto lunga, sia nato per la Fiera Campionaria di Milano per poi, successivamente, venire modificato per altri eventi.
La quantità di materiale utilizzato era importante e mi sembra illogico allestire grandi impianti in tempi diversi senza recuperarne il più possibile.
Grazie a tutti.
Claudio Gariboldi
claudio_62

Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 lug 2017, 14:49
Località: Milano

Re: foto misteriosa

Messaggioda Massimo » 27 lug 2017, 10:32

ciao Claudio e benvenuto nel forum.
Le tue osservazioni sono logiche e razionali e sono praticamente tutte quelle che abbiamo fatto anche noi (anche se spesso non le abbiamo scritte ma solo pensate). Purtroppo il problema consiste NON nel proporre risposte su basi di presunzioni, ma di trovare la "prova provata" (...o pistola fumante...) in qualche comune dettaglio che ci faccia dire con certezza "...la foto appartiene indiscutibilmente al plastico xxx..."
Ad esempio è stato accertato che la baita presente in alcune foto E' la stessa... e dunque anche il plastico.
Purtroppo le dimensioni del plastico Bartali sono tali (e la stampa a mezzatinta su H0rr non aiuta) che particolari e dettagli sfuggono. Non riesco infatti a vedere l'edificio con basamento (che intuisco sia il Deposito locomotive) ne la sua posizione in foto.
Ti ricordo anche che nella foto di H0rr n.3 le arcate Faller sono 4 ma solo una ha il pilone centrale in muratura mentre le altre sono solo supportate da (provvisori?) piloncini in semplice legno. Forse da ricoprire con superfice montana o forse in attesa dell'arrivo dal magazzino di altri piloni Faller (al momento della sessione fotografica non presenti...mah!). Come vedi troppe supposizioni e nessuna pistola fumante!
Comunque grazie, le tue osservazioni sono attentissime e secondo me hai la stoffa giusta per indagini da ferro-detective!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: foto misteriosa

Messaggioda jurghens1956 » 27 lug 2017, 20:59

salve a tutti,per Claudio,si sembrerebbe quello anche se ovviamente mancano le entrate in galleria e "penso" che nel piano superiore,nelle varie foto di copertine ,sembra che i 2 tracciati siano paralleli,mentre nella tua foto,sono leggermente sfasati…ma come si vede il TEE che esce e' molto curvato,segno che probabilmente la curva e' stata accentuata per rendere paralleli,i 2 piani,inoltre la rimessa locomotive che si vede e' quella del 3 ponti infatti , e nei cataloghi ci sono delle foto,
2 3 p copia.jpg
che dopo la rimessa il treno entra in galleria,e appunto si vede sulla tua foto il portale…..come dice Massimo che saluto,nessuna pistola fumante….ma insomma……qualcosa esce……ciao a tutti.
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Re: foto misteriosa

Messaggioda jurghens1956 » 27 lug 2017, 21:04

plastico3ponti  copia.jpg
plastico 3 ponti PL copia.jpg
con il mio 2/3 ponti,sto proseguendo anche se a rilento,per ora…..il periodo estivo e' il momento di intensissimo lavoro…...
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti