Presentazione



Presentazione

Messaggioda Alfredo Losacco » 7 ott 2022, 23:31

Buonasera a tutti, sono Alfredo da Bari, classe 69, nuovo iscritto in serata odierna.
Sono un appassionato di Ferrovie e modellismo ferroviario, con esplicito riferimento alle nostre Ferrovie dello Stato, in epoca IV, la mia epoca ferroviaria preferita in assoluto e, aggiungo, quando a mio parere bastava la sola sigla "FS" e le nostre Ferrovie si presentavano da sole, nel contempo ho tutto da imparare con gli esperti del settore, sia per le Ferrovie reali, sia per il modellismo ferroviario.
Avrete ben compreso che sono un convinto nostalgico ;-) in tutti gli aspetti delle nostre FS, appunto in epoca IV, in tutti gli aspetti che le riguardano, tra cui le molteplici e imprescindibili manovre di composizione e scomposizione dei convogli ferroviari, a cui con immensa gioia assistevo sin da piccolo, sia quando andavo in stazione Bari Centrale per un viaggio o perché accompagnavamo i miei nonni in partenza, sia e specialmente qui vicino casa.
Infatti qui in zona sud di Bari, vivo a due passi dalla linea ferroviaria FS Bari - Lecce, dove a ridosso della medesima linea, era in pieno esercizio, un parco smistamento Bari Parco Sud, importante sia per il rimessaggio e composizione dei convogli in partenza, sia per le manovre di carico e scarico auto, dalle bisarche ferroviarie, quando era ancora attivo il servizio di auto al seguito, anche alla luce del fatto che all'epoca, l'elettrificazione terminava a Bari Centrale, con un piccolo prolungamento proprio fino a Bari Parco Sud, per consentire l'accesso delle loco elettriche e le varie manovre interne.
Parliamo degli anni 70, in cui protagoniste in bella evidenza erano tra i tanti materiali rotabili, le loco vapore fino a metà anni 70 e la mitica imprescindibile e inconfondibile loco da manovra D245.
Purtroppo di tale area rimane ben poco, tra cui la rampa di carico auto e il posto di blocco, ma con gli infissi murati, mentre gran parte dei binari e deviatoi interni di manovra, sono stati eliminati da diverso tempo, una scena fin troppo desolante, con mio enorme magone, in quanto ero molto affezionato a tale area.
Sono in fase di documentazione per quello che vorrò sarà il mio plastico in scala H0, con esplicito riferimento alle nostre FS in epoca IV, infatti sto leggendo manuali, riviste e sto raccogliendo sempre più idee ben precise a riguardo già elencate in una lista dedicata, soprattutto tantissime foto, anche video a tema, per cui avrò bisogno del Vostro supporto, in quanto eccetto alcuni disegni - schizzi già realizzati, ho comunque bisogno di capire come abbozzare e sviluppare un vero e proprio tracciato.
Attualmente ho alcuni modellini in scala HO, ovviamente FS epoca IV, e conservo gelosamente una confezione LIMA scala 0 anni 70.
Colgo l'occasione per chiedere a Voi tutti, se foste in possesso di foto e video dell'area Bari Parco Sud anni 70 o se poteste aiutarmi in tale ricerca.
Chiedo scusa ad amministratori e moderatori, così come a tutti i partecipanti al forum, per la lunghezza della mia presentazione.
Cordialissimi saluti da Alfredo.
Logo storico FS.jpg
Logo storico frontale FS.png
Logo storico frontale FS.png (3.17 KiB) Osservato 920 volte
Alfredo Losacco

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 ott 2022, 21:52

Re: Presentazione

Messaggioda Michelemassa » 8 ott 2022, 18:47

Benvenuto Alfredo
Ma il plastico che hai in progetto lo faresti con materiale vintage (produzione anni 70-80) oppure con materiale moderno ?
Scusa la curiosità
Ciao
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Presentazione

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 ott 2022, 16:53

Alfredo Losacco ha scritto:Buonasera a tutti.......
.............
Chiedo scusa ad amministratori e moderatori, così come a tutti i partecipanti al forum, per la lunghezza della mia presentazione.
Cordialissimi saluti da Alfredo.

Ci piacciono le presentazioni lunghe (e interessanti) :smile:
Chiedi pure quello che vuoi, speriamo di poter rispondere.
Intanto: benvenuto nel forum da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Presentazione

Messaggioda Alfredo Losacco » 10 ott 2022, 19:29

Buonasera a tutti, grazie a Michele Massa e Oliviero Lidonnici, per il benvenuto ;-) ;-) ;-)
È un vero piacere per me, sapere che vi piacciono le presentazioni lunghe e interessanti :smile: e instaurare un dialogo proficuo e cotruttivo, con Voi tutti esperti di modellismo ferroviario, con tutte le domande e dubbi che vi proporrò e con tutte le domande e curiosità che mi attendo di ricevere da voi tutti, per me utilissime per chiarire dubbi di ogni genere.
Ciao Michele, non devi scusarti di nulla ;-) anzi curiosità più che pertinente e doverosa la tua ;-)
Per il mio plastico, gestione digitale, ambientazione FS in epoca IV, sotto tutti i punti di vista, con materiali rotabili, TUTTI, proprio TUTTI :smile: :smile: :smile: ;-) con esplicito riferimento all'epoca IV, ad esempio livrea EuroFima arancio, livrea Bandiera, livrea TEE, livrea TEN, livrea Grigio Ardesia, locomotive nelle livree di origine anni 70......ecc......dei migliori marchi moderni, Roco, Acme, Hornby ( la quale da quanto mi risulta ha rilevato gli storici marchi italiani Rivarossi e Lima Expert)
Colgo l'occasione per chiedere quale fosse il vostro indice di gradimento e preferenza, riguardo i marchi del settore e se ci fosse qualche altro marchio che potreste suggerirmi.
Escludo Marklin, per il solo e ovvio motivo che opera in ambito corrente alternata, ma se non fosse per questo fattore, farebbe parte della lista dei marchi a cui attingerei, perché so che è su un podio ideale come qualità e precisione, dei suoi prodotti.
Ecco un dubbio fondamentale: sono indeciso se scegliere tra binari senza massicciata, da realizzarla in corso d'opera, o binari con massicciata.

Ciao e grazie da Alfredo
Alfredo Losacco

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 ott 2022, 21:52

Re: Presentazione

Messaggioda Michelemassa » 10 ott 2022, 20:49

Ciao Alfredo
Credo che la mia domanda sia stata travisata:io intendevo se il plastico lo volevi costruire con materiale ,(binari scambi e accessori )vintage delle ditte RR e Lima, ma in ogni modo mi hai già risposto...
Per il resto che dirti :io ho smesso di comprare materiale di nuova produzione nei primi anni 2000 per vari motivi (tra cui :meccaniche sempre più complicate, affidabilità dei vari marchi un pò aleatoria anche se ultimamente pare che la situazione sia migliorata e non ultima una fragilità dei modelli estrema che non ti permette di maneggiare un modello senza perdere aggiuntivi per strada... Comunque sono mie opinioni personali e allora mi sono dato al fermodellismo vintage )
In ogni modo di moderno ho un plastico in scala n con tutto materiale Fleischmann, gestito in digitale tramite multi Maus roco,lo puoi vedere qui :
viewtopic.php?f=169&t=6463
In N mi sono trovato molto bene con i binari Fleischmann profi con massicciata, affidabilità tedesca a prova di bomba e resa estetica niente male.
Io se dovessi fare un plastico in HO con materiale moderno lo farei con i Roco Line con massicciata, sono binari affidabili con buona resa estetica e buona reperibilità
Per quanto riguarda il materiale rotabile per le loco non ho dubbi... Roco ,e Hornby ultimissime produzioni poi
Dipende anche dai gusti personali ho comunque delle roco con 20 -25 anni di servizio (e 626 , e636, e646 prima serie d345, automotore 214 , e636 camilla ) e mai nessun problema è anche le ultime Lima made in Italy con motore cardanico mi danno tuttora parecchie soddisfazioni
Spero di non essere stato prolisso
Fermodellistici saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Presentazione

Messaggioda Alfredo Losacco » 13 ott 2022, 21:46

Ciao Michele
Grazie per la tua risposta, molto chiara e precisa e, per i suggerimenti, riguardo il tipo di binari.
Visto e considerato che ho tutto da imparare, le risposte dettagliate sono più che gradite ;-)
Per quanto riguarda le locomotive, hai elencato alcune di mio gradimento, a cui aggiungo la mitica e inconfondibile D245 da manovra ;-)
Ti chiedo nel contempo, per la progettazione del tuo plastico in scala N, ti sei avvalso di un programma di progettazione dedicata al modellismo ferroviario, se si quale, o hai realizzato tutto con classici strumenti da disegno ?
Fermodellistici saluti
Alfredo
Alfredo Losacco

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 ott 2022, 21:52

Re: Presentazione

Messaggioda Michelemassa » 14 ott 2022, 18:57

Ciao Alfredo
Ti posso dire questo : anche se sono relativamente giovane (44 anni)è molto che pratico questo hobby e avendo costruito altri due plastici ,( uno in HO e uno in N) quando di programmi per il nostro hobby non esistevano (e manco internet) ho imparato da un mio caro amico a fare progettazione in.... 3D , ovvero come nel caso del mio impianto in N, ho preso un paio di fogli da cartelloni li ho uniti e ritagliati fino ad avere le dimensioni volute del plastico (in questo caso 130x80) poi con un minimo di pazienza mi sono ritagliato delle sagome di cartone con la forma dei componenti d'armamento voluti (scambi curve ecc..) usando come dima alcuni binari e scambi che avevo in casa, (attenzione si possono anche fare delle fotocopie dei vari pezzi d'armamento dal catalogo della marca voluta) così facendo si ottengono degli ottimi simulacri dei binari da appoggiare sul foglio in modo tale da avere immediatamente una vista di come verrà il tracciato e nel caso correggere errori, mi rendo conto che è un metodo un po laborioso, ma a me diverte un sacco!
Ho trovato utili nel primo plastico le dime che vendevano le case costruttrici , ma credo che non le facciano più!
Per PC , se non sbaglio, ho sentito parlare bene di Scarm, ma di più non ti so dire
Il 245 è una macchina iconica dei grandi e piccoli scali (qui a PC ce ne erano ben due negli anni 90 ) la produce Rivarossi
La prima versione prodotta aveva una trasmissione a cinghia che rendeva il funzionamento un pò ruvido, ma è stata rieditato da Hornby con nuova meccanica l'anno scorso .
Nota personale, anche se l'ultimo modello diciamo recente l'ho comprato credo una ventina d'anni fa (una 646 navetta Acme) tutte le notizie che ho sui rotabili prodotti ora le apprendo dalle riviste del settore (i treni e tuttotreno) e da altri forum che leggo ma non frequento avendo trovato la mia dimensione nel ferro modellismo vintage! Però mi piace tenermi informato!
Spero di esserti stato utile
Un saluto
Michele
PS
Ti ho scritto anche un Messaggio Privato
Per leggerlo vai sul tuo pannello utente
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Presentazione

Messaggioda Coccobill 62 » 20 ott 2022, 16:42

Ciao Alfredo, un caloroso benvenuto anche da me!
Anch’io come gli altri amici apprezzo le presentazioni lunghe che raccontano qualcosa dei tuoi interessi e gusti. Le mie passioni prevalenti si orientano sui treni giocattolo in scala zero prodotti tra i 100 ed i 50 anni fa ma anche nella scala H0 ho raccolto una cinquantina di locomotive e forse un centinaio di carri e carrozze di vario tipo. Io preferisco i modelli in metallo prevalentemente di Marklin con qualche eccezione per alcune macchine italiane di vari produttori con motori in corrente continua. Avendo solo quattro macchine riproducenti mezzi delle ferrovie italiane nel prossimo futuro conto di aumentare un po’ questa quota cercando alcune tra le macchine più significative delle ferrovie italiane limitandomi all’epoca dagli inizi fino agli anni 60. Cari saluti, Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano


Torna a Presentazione nuovi utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron