mi presento



Re: mi presento

Messaggioda Andrea_treni » 24 mar 2021, 17:39

grazie a tutti per l'accoglienza nel forum, sto leggendo le vostre attività con notevole interesse che dire

bravi tutti!!!!! Siete una fonte di utili e preziosi consigli

Colgo l’occasione in questo periodo, ovviamente quando riesco a trovare un pò di tempo, sto provando a ripristinare gli scambi della vecchia RRivarossi serie 3315 e 3316 che ho comprato ultimamente.
In pratica alcuni di questi scambi elettrici presentano delle difficoltà o meglio una certa resistenza meccanica sia quando viene azionato manualmente , ma forzando un po' si riesce a superare, che con l’impulso elettrico ma in questo caso non riesce a compiere il percorso completo e gli aghi restano al centro.
In alcuni casi sono riuscito ad ottenere dei risultati soddisfacenti smontando il motore e lubrificando le parti mobili dello scambio e l’asta di acciaio armonico; mentre per il motore ho lubrificato la levetta che si ancora all’asta di acciaio armonico dello scambio, per far tutto ciò ho utilizzato l’olio della Faller 170489 che con il beccuccio lungo consente di accedere nelle parti più profonde con un’ottima precisione e dosaggio.
Dopo averli movimentati manualmente per far si che l’olio penetri e si espanda uniformemente devo dire che adesso funzionano perfettamente.
In alcuni scambi però il sistema che sopra ho descritto non ha dato esiti favorevoli resta sempre quell’inceppamento che solo forzando manualmente si riesce a superare.

Con l’occasione vi chiedo se avete qualche consiglio in merito

Grazie a tutti

Andrea
Andrea_treni

 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 mar 2021, 21:17

Re: mi presento

Messaggioda andrea_fs » 24 mar 2021, 20:40

Proverei con il (per me) consueto wd40, ma conosco bene gli scambi fleischmann, che ho smontato, riparato più volte, meno i rivarossi, tranne gli ultimi, della hornby. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: mi presento

Messaggioda Andrea_treni » 30 mar 2021, 15:55

IMG9.jpg
come si può vedere la levetta non arriva fino a fine corsa
Ciao Andrea,

grazie del suggerimento, ho provato a lubrificare gli scambi con il WD40 ed ho notato un miglioramento, la cosa strana è che quando smonto il meccanismo dallo scambio questo si muove senza nessuna difficoltà o resistenza e la stessa cosa per lo scambio, quando invece lo inserisco nello scambio si sente il punto di resistenza ed il meccanismo non riesce a compiere il percorso completo e la levetta si ferma a circa 3/4 del suo percorso (foto allegata), in più questo accade solo in un senso mentre nell'altro la levetta esegue tutto il percorso.



comunque il meccanismo, anche così, assolve il suo dovere, gli aghi si posizionano correttamente senza pericolo (spero) di svio dei veicoli, ho provato un un carro a 2 assi molto leggero con ruote in plastica e sembra passare bene.
Andrea_treni

 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 mar 2021, 21:17

Re: mi presento

Messaggioda andrea_fs » 30 mar 2021, 16:44

Ciao, accertati che i binari non tocchino le traversine, oppure che le parti in movimento non tocchino sotto, dove appoggi lo scambio, magari questo accade soltanto quando inserisci il meccanismo. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: mi presento

Messaggioda Andrea_treni » 30 mar 2021, 18:20

grazie Andrea,
ho provato anche a verificare se c'è qualche impedimento tra le parti mobili dello scambio e le traversine, ma in realtà scorre tutto liscio, la tiranteria dello scambio è ok anche quando è appoggiato in terra, ho lubrificato il tutto, e senza il meccanismo scorre tutto perfettamente, lo stesso non ha alcun impedimento quando lo aziono sepratamente dallo scambio.

l'unica cosa che mi resta da fare è provare a regolare la leva di acciacio armonico che si ancora al meccanismo :roll: :roll: :roll:

grazie dei suggerimenti, se riesco a risolvere vi dirò la soluzione adottata.

Andrea
Andrea_treni

 
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 mar 2021, 21:17

Re: mi presento

Messaggioda andrea_fs » 30 mar 2021, 21:32

Ciao, in qualche vecchio scambio fleischmann ho visto che l'acciaio era "stanco", non aveva più la forza di muovere correttamente
gli aghi, probabilmente hai lo stesso problema, buona serata, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: mi presento

Messaggioda Tricx » 28 dic 2021, 16:29

Ti do il benvenuto anch'io nel Forum, Andrea, ….anche se è passato un po’ di tempo,…. Ho già visto qui che fai cose stupende, per cui spero di aver occasione di vedere altri lavori.
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Precedente

Torna a Presentazione nuovi utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti