Salve a tutti da Worbax!



Salve a tutti da Worbax!

Messaggioda Worbax » 11 gen 2021, 15:14

Ciao forum!

sono un "giovane di una volta" (classe 78) che da bambino ha letteralmente consumato a forza di giocarci diverse locomotive Lima...
Dopo tanti anni quella passione è rinata... in realtà l'Hobby del modellismo l'ho sempre conservato (soprattutto RC) ma da qualche tempo mi è tornata la voglia di recuperare esattamente le stesse locomotive e gli stessi materiali che avevo da ragazzo... allargando poi la "collezione" con altri particolari rotabili che per qualche ragione mi possa comunque ricordare con piacere l'infanzia... ad esempio le loco e le automotrici della linea Suzzara-Ferrara...

Come avrete capito non sono un vero "ferromodellista"... più che altro sono un curioso nostalgico...

Al momento non ho un "Plastico" ma sto progettando qualcosa di "fisso" che mi possa permettere di far sgranchire le ruote alle locomotive senza dover sempre ricostuire un tracciato... ma anche in questo caso non seguirò la filosofia del ferromodellismo... so che per avere un bel diorama non si deve esagerare con i binari ma bisogna creare una bella armonia anche paesagistica... beh, purtroppo non lo potrò fare... visto anche lo spazio molto risicato (massimo 2 x 1 metri) la mia idea è quella di "stipare" più binari possibili in modo da poter avere almeno tre zone separate (due linee esterne più zona centrale "merci") dove poter far muovere altrettante locomotive contemporaneamente, ovviamente tutto in analogico.... vediamo se e cosa riuscirò a fare.

Direi che ho detto tutto... adesso inizio a sbirciare per il forum e a prendere spunti...

A presto!

W
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Salve a tutti da Worbax!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 12 gen 2021, 18:09

Benvenuto nel forum.
Molti di noi (compreso il sottoscritto) abiamo iniziato/(ricominciato :D ) nello stesso modo e quindi ti seguiremo volentieri, passo, passo in questo tuo viaggio a ritroso nel tempo.
Avremo piacere di vedere foto dei tuoi modelli e dei tuoi lavori.
Saluti da Oliviero.
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Salve a tutti da Worbax!

Messaggioda Michelemassa » 12 gen 2021, 21:22

Benvenuto anche da parte mia
Uhm ......2x1 , è un po' "piccino"anche per i Lima
Comunque non ti preoccupare qui è pieno di "giocatori"seriali !
Poni pure tutte le domande che vuoi ti aiuteremo volentieri !

Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Salve a tutti da Worbax!

Messaggioda andrea_fs » 13 gen 2021, 12:25

Ciao e benvenuto, le nostre storie si assomigliano un po' tutte, in questo forum ho trovato persone competenti e disponibili. Come scritto poco fa in un'altra presentazione, io ho risolto con il plastico da parete, fatto tanti anni fa per i miei bambini di allora, dimensioni ridotte e impiego di tutto ciò che avevo da bambino, con qualche piccola aggiunta di tanto in tanto, ne parlo qui viewtopic.php?f=79&t=6298 Da lì è rinata la passione per i treni, mai del tutto sopita, a dire il vero. Magari quello che ho realizzato ti può servire da spunto, le esigenze sono le stesse, funzionalità, semplicità e minimo ingombro. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1063
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Salve a tutti da Worbax!

Messaggioda Rocket68 » 15 gen 2021, 11:12

Un saluto di benvenuto anche dal sottoscritto e
Tanti saluti da Pippo
PS. Anche io non ho un vero e proprio plastico per problemi di spazio ma mi arrangio come posso.
Mostraci i tuoi modelli :D
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: Salve a tutti da Worbax!

Messaggioda Worbax » 26 gen 2021, 17:07

Michelemassa ha scritto:Uhm ......2x1 , è un po' "piccino"anche per i Lima


Ciao Michele,

lo so che 2x1 non è molto ma purtroppo non posso davvero fare altro... adesso ho fatto una "base" con un telaio di legno e piano in mdf per mantenere il peso accettabile per la "manovrabilità" visto che quando non lo uso lo dovrò mettere "in piedi" appoggiato ad un muro... insomma non sarà un vero "plastico" ma direi più un tracciato fisso in modo da non dover rifare sempre tutto ogni volta...

L'armamento è più o meno tutto LIMA super vintage... tutto materiale misto di vari anni e tipologie e recupertato qua e la... e direi che sarà così:

Plastico 01 - Copy.jpg


Chiaramente non ho fatto un grande "studio" perchè ho semplicemente fatto il più possibile come tracciato con quello che avevo a disposizione... non è il massimo ma è meglio di nulla!

Per ora è solo tutto "appoggiato"... adesso devo fissare bene i binari e studiare il cablaggio... ho quasi tutti i deviatoi elettrici (ne ho due "manuali" che voglio sostiture) e vorrei fare tre "linee" separate con tre diversi trasformatori... l'anello interno, l'anello esterno e la zona "merci" centrale.

Come "scenografia" per ora metterò un magazzino merci, una stazione (ne ho un paio, devo vedere quale sta meglio), un ricovero/officina per le locomotive e una cabina di controllo... poi in mezzo non so se fare un piccolo centro abitato o meno... magari con calma aggiungerò qualcosa...

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Salve a tutti da Worbax!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 26 gen 2021, 18:11

Worbax ha scritto:................
Per ora è solo tutto "appoggiato"... adesso devo fissare bene i binari e studiare il cablaggio... ho quasi tutti i deviatoi elettrici (ne ho due "manuali" che voglio sostiture) e vorrei fare tre "linee" separate con tre diversi trasformatori... l'anello interno, l'anello esterno e la zona "merci" centrale.
... magari con calma aggiungerò qualcosa...


Sembra ben fatto. E se ti avanza uno scambio potresti pure aggiungere un tronchino per una loco da manovra in sosta (isolando una rotaia con un interruttore)
file.jpg
Con uno scambio in più.....

Ma la domanda è: dove sistemerai il quadro comandi con tre trasformatori, 9-10 deviatori per scambi e quattro o cinque ( o più) deviatori multipli per isolare i tratti di binario (isolando o collegando un tratto al resto della rete dovrai estromettere e/o selezionare i due trasformatori non interessati per evitare corto.circuiti)?
Saluti da Oliviero e Buon lavoro
PS: converrebbe spostare però questa discussione in "Lima Tribute" visto che siamo ancora in "Presentazione nuovi utenti"
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Salve a tutti da Worbax!

Messaggioda Michelemassa » 27 gen 2021, 19:10

Ciao Worbax
Un bel lavoro davvero ,un puro spirito "giochereccio " LIMA! Nulla da aggiungere a quanto detto da Oliviero
Ti posso dare anche questa idea :prova a guardare qui a pag 26
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... -67_It.htm
Non ho guardato le dimensioni ma non dovrebbe essere tanto più grande del tuo : beninteso che il mio rimane un suggerimento e che anche il tuo progetto è studiato bene !Io è una vita che voglio farlo e sto raccogliendo il materiale per ora ho le progressive dei binari e il plastico bidimensionale ,il resto con calma lo troverò
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Salve a tutti da Worbax!

Messaggioda andrea_fs » 27 gen 2021, 20:51

Ciao Worbax, ben fatto. Un'unica cosa. I tre binari morti sulla sinistra, per essere utilizzati necessitano del binario morto più lungo libero. Se inserissi un ulteriore scambio che collegasse all'inizio il binario morto lungo all'anello interno, non avresti più questo problema. Spero di essermi spiegato, domani magari provo a farlo graficamente. -4- ¹Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1063
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Salve a tutti da Worbax!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 gen 2021, 21:21

andrea_fs ha scritto:Ciao Worbax, ben fatto. Un'unica cosa. I tre binari morti sulla sinistra, per essere utilizzati necessitano del binario morto più lungo libero. ¹Andrea

Non sono d'accordo: la manovra è possibile. Immagina una piccola locotender che aggancia duo o tre carri per volta, poi sosta sul binario lungo e, deviati gli scambi, li spinge fino al cerchio interno, li sgancia, torna dentro e ne aggancia altri e poi li porta anche questi sul cerchio interno fino a comporre il treno. A questo punto si toglie di mezzo, arriva la motrice designata (precedentemente in sosta dalla parte opposta dell'anello su un tratto isolato) aggancia il treno composto e si mette agirare sull'anello interno. Tutto questo mentre sull'anello esterno continua a girare per i fatti suoi un passeggeri a tutta velocità.......Perchè no?
L'unico mancanza che vedo è individuare i punti di sganciamento. Ma non è un problema.
Saluti da Oliviero
NOTA DEL MODERATORE
questo argomento viene bloccato e prosegue su Lima-Tribute
QUI:

viewtopic.php?f=117&t=6690#p53979
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma


Torna a Presentazione nuovi utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron