Mi presento al Forum



Mi presento al Forum

Messaggioda Giuseppe Biondo » 20 mag 2018, 1:07

Ciao a tutti !
Eccomi qui, 67 anni, dei quali 50 passati lavorando come elettronico e softwarista di strumenti di misura di precisione presso una multinazionale.
La passione per i modelli ferroviari nasce a 8 anni, il primo treno era un Mistral SNCF, andato in mille pezzi nel tempo per curiosare com'era fatto.
I miei 50 anni di lavoro, dei quali 40 in azienda privata e gli ultimi 10 come P.IVA non mi hanno permesso di coltivare appieno quest'hobby, ma da un paio di anni...finalmente sono in pensione e quest'hobby è quasi la mia "attività principale" :yahoo:

Non sono un fermodellista con la F maiuscola; mi piacciono i modelli per quello che sono, se mi piacciono entrano a far parte della mia collezione, cosicché messi insieme a volte fanno a pugni tra loro.
Poco attento al perfezionismo tecnico-modellistico. Tendo a formare un treno abbinando solo compagnia ferroviaria (es. FS) ed epoca (es. III) ma non scendo al dettaglio della numerazione o coerenza di tratta.
Ecco perche non mi ritengo fermodellista con la F maiuscola. Posso essere giustamente collocato tra i collezionisti e i giocatori con i trenini... :-P ...e la cosa mi fa passare bene il tempo anche senza troppi tecnicismi.
Ho un po' di tutto, solo in H0, FS, DB, KPEV, SBB, di epoche diverse. Ad oggi 21 locomotive, tutte con DCC + Sound, e circa un centinaio di carri e carrozze.
Ho anche un plastico di 8 x 2.3 m circa, computerizzato (PC trasformato in PLC).

Il plastico (in continua evoluzione) è controllato da un PLC auto-costruito con 512 I/O, basato su materiale National Instruments e programmato in LabView.
Il linguaggio di programmazione del plastico e il suo compilatore sono anche di mia realizzazione.
La centralina DCC è pure auto-costruita con Arduino Due e interfaccia grafica LabView. Può contenere in database fino a 1000 loco, farne viaggiare in contemporanea fino 8 delle quali 4 in controllo manuale tramite l'interfaccia video.

Penso di poter contribuire nel forum per la parte DCC, mentre per la parte modellistica, essendo a digiuno di ferrovia reale, ritengo di avere solo da imparare.

Grazie a tutti per l'amicizia e per la condivisione di questo fantastico hobby [09.gif]
Giuseppe Biondo

Avatar utente
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 mag 2018, 0:13
Località: Rivalta di Torino

Re: Mi presento al Forum

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 20 mag 2018, 9:53

Benvenuto in questo forum
da Oliviero
Avremo piacere di vedere foto del tuo plastico e dei tuoi modelli preferiti e di discuterne insieme
Saluti
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Mi presento al Forum

Messaggioda Tricx » 2 giu 2018, 18:52

Benvenuto nel Forum anche da parte mia. Complimenti per la presentazione, che ci ha mostrato anche i tuoi curriculum Hobbistici veramente degni di nota….! [lupe.gif]
Ci aspettiamo tutti di poter vedere qualcosa dei tuoi modelli e dei tuoi lavori.
-4- Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Mi presento al Forum

Messaggioda Tricx » 6 lug 2018, 12:36

A rileggere le dimensioni del tuo plastico, direi che è piuttosto grandino... (13) (46)
Ma non ci mostri proprio nulla ? Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Mi presento al Forum

Messaggioda Rocket68 » 22 set 2018, 13:04

Benvenuto in questo forum anche dal sottoscritto
Tanti saluti da Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19


Torna a Presentazione nuovi utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti