Salve e buon anno a tutti



Salve e buon anno a tutti

Messaggioda Ercolano » 3 gen 2018, 16:13

Sono nuovo del Forum. La mia intenzione è di condividere con tutti la mia passione. Una passione che coltivo da bambino, da quando i miei genitori non mi hanno mai regalato il trenino tutti gli anni chiesto a S.Lucia ma si vede che lei era sorda alla mia richiesta. Ho atteso i 37 anni per farmi un piccolo plastico e iniziare a raccogliere i treni tanto desiderati. Ora ho 64 anni e, se la vita mi concederà ancora un buon numero di anni, la passione continuerà.
Spero di essere il benvenuto. Avrò più bisogno io di quanto possa essere utile agli altri.
Per ora è tutto.
Un caro saluto
Ercolano

 
Messaggi: 25
Iscritto il: 3 gen 2018, 13:23

Re: Salve e buon anno a tutti

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 gen 2018, 14:37

Benvenuto in questo forum
e saluti da Oliviero
PS. avremo piacere di vedere foto del tuo plastico e dei tuoi modelli preferiti
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Salve e buon anno a tutti

Messaggioda Ercolano » 5 gen 2018, 0:53

Oliviero Lidonnici ha scritto:Benvenuto in questo forum
e saluti da Oliviero
PS. avremo piacere di vedere foto del tuo plastico e dei tuoi modelli preferiti

Il mio plastico è ancora quello originale fatto 27 anni fa pur non avendo conoscenza alcuna sulla sua realizzazione. Tutto di fantasia e, per questioni di spazio sia di allora che al momento attuale, rimane tale come dimensioni 2m x 1m. Quindi non meritevole di particolare interesse anche perchè inizialmente, quando mi dedicai al tanto sognato fermodellismo, la mia intenzione era quella di una semplice collezione di rotabili poi, per farli un pò funzionare, ho iniziato il tracciato senza intenzioni ulteriori. Poi, via via, l'ho completato ma, ripeto, il risultato è stata l'estrema semplicità pur, nel suo piccolo, non mancante di quasi nulla.
Lei mi chiede qualche foto dei modelli che preferisco. Ne ho parecchi, però mi limiterò a pubblicare solo quelli particolari perchè ognuno ha la sua storia senza escluderne nessuno.
Sono la 691 MicroMetakit, la 685 Top train, la Roco 63-69201 DRB BR 18-201 e la Roco 310.23 anche perchè le vaporiere, in totale 30 possedute, sono quelle che mi affascinano di più.
Tutto ciò è quello che posso trasmettere.
Allegati
310.png
18 201.png
f 685.png
f 691.png
Ercolano

 
Messaggi: 25
Iscritto il: 3 gen 2018, 13:23

Re: Salve e buon anno a tutti

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 gen 2018, 1:38

Congratulazioni! Splendidi modelli
PS. Qui sul forum siamo amici e ci diamo normalmente del tu.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Salve e buon anno a tutti

Messaggioda Ercolano » 5 gen 2018, 1:43

Oliviero Lidonnici ha scritto:Congratulazioni! Splendidi modelli
PS. Qui sul forum siamo amici e ci diamo normalmente del tu.
Saluti da Oliviero

Mi manca tanto la 835-240 Rivarossi art. 1101. L'ho pubblicato anche sul nostro "Cerca". Ci sarà la possibilità? Spero tanto. Su E bay non mi fido.
Saluti da Gianni
Ercolano

 
Messaggi: 25
Iscritto il: 3 gen 2018, 13:23

Re: Salve e buon anno a tutti

Messaggioda Rocket68 » 5 gen 2018, 15:58

Un saluto di benvenuto nel Forum anche da
Rocket68 (alias Pippo)
Ho visto le foto dei tuoi bellissimi modelli, solo che le foto mi sembrano un poco piccoline per apprezzarne tutti i particolari.
Ti ricordo che il Forum consiglia foto da 800x600 pixel.
Purtroppo non possiedo modelli dell'835
-4-
Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: Salve e buon anno a tutti

Messaggioda Ercolano » 5 gen 2018, 23:52

Rocket68 ha scritto:Un saluto di benvenuto nel Forum anche da
Rocket68 (alias Pippo)
Ho visto le foto dei tuoi bellissimi modelli, solo che le foto mi sembrano un poco piccoline per apprezzarne tutti i particolari.
Ti ricordo che il Forum consiglia foto da 800x600 pixel.
Purtroppo non possiedo modelli dell'835
-4-
Pippo

Le foto allegate hanno le dimensioni quasi di 500 KiB che è il max. consentito. Come potevo renderle più grandi? Se fosse possibile lo farei volentieri. Sarò io che non sono molto pratico nel ridimensionamento delle foto. Però la grandezza è quella.
Grazie
Ercolano
Ercolano

 
Messaggi: 25
Iscritto il: 3 gen 2018, 13:23

Re: Salve e buon anno a tutti

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 gen 2018, 0:51

Ercolano ha scritto:Le foto allegate hanno le dimensioni quasi di 500 KiB che è il max. consentito. Come potevo renderle più grandi?
Grazie
Ercolano

Carissimo Ercolano, il "peso" delle tue immagini è causato del'estensione del file (.png) Salvandole in *.jpg la stessa immagine scende da 455kb a soli 90,4 kb
310.jpg
la tua stessa foto copiata dal sito e convertita in .jpg ora "pesa meno di 100kb

Prova310 ingrandita..jpg
la stessa foto (*.ipg) ingrandita a 1024x517 pixel (è solo come esempio perchè non si possono migliorare i dettagli) "pesa" solo 133kb

Quindi quando salvi una foto cerca di salvarla in jpg
COME SALVARE o CONVERTIRE LE FOTO IN .jpg
Praticamente tutti i programmi di grafica permettono di scegliere l'estensione e la .jpg è una delle più diffuse
Se lavori in Windows dovresti possedere il semplice programma Paint
Apri Paint e trascina dentro la foto da convertire
Esempio di Paint.jpg
Clicca sulla casella "Salva con nome" e scegli JPEG quindi salva (nella cartella preferita)

Se non mi sono spiegato bene chiedi senza problemi altre spiegazioni. Se non desideri modificare il tuo modo di lavorare continua tranquillamente ad inviare le tue foto in .png e saranno comunque ben accette
Cordiali saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Salve e buon anno a tutti

Messaggioda Ercolano » 6 gen 2018, 1:51

Oliviero Lidonnici ha scritto:
Ercolano ha scritto:Le foto allegate hanno le dimensioni quasi di 500 KiB che è il max. consentito. Come potevo renderle più grandi?
Grazie
Ercolano

Carissimo Ercolano, il "peso" delle tue immagini è causato del'estensione del file (.png) Salvandole in *.jpg la stessa immagine scende da 455kb a soli 90,4 kb
310.jpg

Prova310 ingrandita..jpg

Quindi quando salvi una foto cerca di salvarla in jpg
COME SALVARE o CONVERTIRE LE FOTO IN .jpg
Praticamente tutti i programmi di grafica permettono di scegliere l'estensione e la .jpg è una delle più diffuse
Se lavori in Windows dovresti possedere il semplice programma Paint
Apri Paint e trascina dentro la foto da convertire
Esempio di Paint.jpg

Se non mi sono spiegato bene chiedi senza problemi altre spiegazioni. Se non desideri modificare il tuo modo di lavorare continua tranquillamente ad inviare le tue foto in .png e saranno comunque ben accette
Cordiali saluti da Oliviero

Caro Oliviero ti ringrazio. Ora ho guardato la foto archiviata al PC e ho visto che è già in JPG e non in png. Non capisco. Praticamente, in generale, mi sembra di aver capito che il formato JPG ha meno Kb rispetto al formato PNG di una stessa foto.Voglio avere le idee chiare perchè ciò che è meglio è giusto impararlo e non ci si può fossilizzare in ciò che si ritiene meglio che in realtà non è. Comunque farò le mie prove e sicuramente avrò bisogno della tua gentilezza. Per ora, per cortesia, chiariscimi il perchè la foto che ho preso dal PC per pubblicarla si presenta, come proprietà, già in JPG.
Grazie e ciao
Ercolano

 
Messaggi: 25
Iscritto il: 3 gen 2018, 13:23

Re: Salve e buon anno a tutti

Messaggioda Ercolano » 6 gen 2018, 5:29

Ercolano ha scritto:
Oliviero Lidonnici ha scritto:
Ercolano ha scritto:Le foto allegate hanno le dimensioni quasi di 500 KiB che è il max. consentito. Come potevo renderle più grandi?
Grazie
Ercolano

Carissimo Ercolano, il "peso" delle tue immagini è causato del'estensione del file (.png) Salvandole in *.jpg la stessa immagine scende da 455kb a soli 90,4 kb
L’allegato 310.jpg non è disponibile

L’allegato Prova310 ingrandita..jpg non è disponibile

Quindi quando salvi una foto cerca di salvarla in jpg
COME SALVARE o CONVERTIRE LE FOTO IN .jpg
Praticamente tutti i programmi di grafica permettono di scegliere l'estensione e la .jpg è una delle più diffuse
Se lavori in Windows dovresti possedere il semplice programma Paint
Apri Paint e trascina dentro la foto da convertire
L’allegato Esempio di Paint.jpg non è disponibile

Se non mi sono spiegato bene chiedi senza problemi altre spiegazioni. Se non desideri modificare il tuo modo di lavorare continua tranquillamente ad inviare le tue foto in .png e saranno comunque ben accette
Cordiali saluti da Oliviero

Caro Oliviero ti ringrazio. Ora ho guardato la foto archiviata al PC e ho visto che è già in JPG e non in png. Non capisco. Praticamente, in generale, mi sembra di aver capito che il formato JPG ha meno Kb rispetto al formato PNG di una stessa foto.Voglio avere le idee chiare perchè ciò che è meglio è giusto impararlo e non ci si può fossilizzare in ciò che si ritiene meglio che in realtà non è. Comunque farò le mie prove e sicuramente avrò bisogno della tua gentilezza. Per ora, per cortesia, chiariscimi il perchè la foto che ho preso dal PC per pubblicarla si presenta, come proprietà, già in JPG.
Grazie e ciao

Ciao Oliviero, ho tentato di applicare ciò che mi hai spiegato. Guarda la nuova foto della 691 e sappimi dire se migliore della prima che dicevi un pò piccola. Se ok mando anche le altre.
Ho tentato di spedirtela in MP ma mi ha segnalato in rosso che il formato Jpg non era accettato (una frase simile). Il motivo? I MP gestiscono diversamente gli allegati?
Ciao
Ercolano
Allegati
5 691 prova.jpg
Ercolano

 
Messaggi: 25
Iscritto il: 3 gen 2018, 13:23

Prossimo

Torna a Presentazione nuovi utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti