Fleischmann scala n



Fleischmann scala n

Messaggioda alexbeltra » 22 mag 2017, 15:37

Salve a tutti, sono un nuovo utente, mi sono iscritto per condividere consigli e informazioni riguardo il modellismo di treni perché sicuramente posso trovare e parlare con persone più esperte di me riguardo a questi argomenti!
alexbeltra

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 mag 2017, 15:16

Re: Fleischmann scala n

Messaggioda alexbeltra » 23 mag 2017, 0:03

Buonasera sono alessandro, un appassionato di modellismo ferroviario fin da piccolo, quando usavo il mitico lima e soprattutto la mitica locomotiva caimano E633 che ancora oggi a tanti anni di distanza funziona ancora.
Ho ripreso quest'anno dopo tanti anni di abbandono totale per problemi di spazio, ma la voglia era troppo forte per lasciare tutto, e allora mi sono completamente dedicato alla scala n, ottimo compromesso per proseguire con la mia passione.
Spero di potere condividere con voi passione e consigli per proseguire il mio viaggio che ho iniziato.

un saluto a tutti
alexbeltra

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 mag 2017, 15:16

Re: Fleischmann scala n

Messaggioda marco62 » 23 mag 2017, 11:51

ciao e benvenuto....
marco.. :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Fleischmann scala n

Messaggioda alexbeltra » 23 mag 2017, 23:45

Ciao marco, vorrei chiederti un consiglio....
Ho spostato il mio plastico sul terrazzo e vorrei sapere se per i mesi piu freddi del prossimo inverno potrei tenerlo fuori....
E' un terrazzo coperto dal piano di sopra e naturalmente lo coprirei io fisicamente, staccando anche tutte le parti elettriche come trasformatori, locomotori e carrozze illuminate internamente!
I binari con il freddo possono avere problemi secondo te?

grazie e buona serata!!!!!!
alexbeltra

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 mag 2017, 15:16

Re: Fleischmann scala n

Messaggioda FNM600 » 24 mag 2017, 8:08

Ci piove su dove c'è il plastico, o è semplicemente freddo?

Se le rotaie sono di alpacca (nickel-silver) non ci dovrebbero essere problemi. Per esempio con i binari della PECO ed simili marche. Se sono di ferro allora c'è il problema d'umidità.
Il problema non è il freddo, ma l'umidità.
Non mi dici che parte d'Italia e zona climatica sei! A volte invece è il gran caldo che crea problemi!

Giustamente, il materiale rotabile ed alimentatori sono tenuti in casa e non soggetto ad estremi climatici.

Tornando al tuo primo intervento non ho capito del mitico E633 che è un "Caimano".
-4-
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Fleischmann scala n

Messaggioda alexbeltra » 24 mag 2017, 11:11

Ciao marco, inanzitutto grazie per la risposta.
per quanto riguarda il plastico sarebbe esposto solo a temperature diverse tra estate e inverno, ma riparato totalmente da agenti atmosferici come pioggia, neve e vento!
invece per il caldo d'estate sarebbe sempre all'ombra.....
I binari sono fleischmann con massicciata scala n.
per le temperature di varie stagioni, vivo a Milano città...
La loco che intendevo è questa!!!! mi sa che ho fatto confusione con i numeri, dovrebbe essere la E656 (I)

Grazie ancora.....

buona giornata!!!!
Allegati
caimano-656.023.jpg
alexbeltra

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 mag 2017, 15:16

Re: Fleischmann scala n

Messaggioda FNM600 » 24 mag 2017, 12:41

Grazie per avere detto dove abiti. Io abito a Como adesso, ma da bambino ero a Milano.
E' ovvio che avrai forti sbalzi di temperatura tra estate ed inverno e brevi stagioni intermedie con afa estiva d'estate in pianura Padana! Magari in città avrai molta polvere d'inquinamento ma che pulitura regolare dovrebbe rimediare. Stò pensando di più all'operatore soggetto ad estremi di temperatura! :? 8-)
Non sò del Fleischmann piccolo, ma se i binari sono in alpacca non dovresti avere problemi con corrosione. Lo stesso con la plastica e spero che sopportino gli sbalzi di temperatura. Poi se le rotaie hanno piccoli spazi (frazione di mm) alle giunture si possono accomodare le dilatazioni.

E' facile fare errori di numeri di gruppo. La E.633 ha 6 assi ma solo 3 motori e non 2x6 motori doppi=12. E.633 mi pare soprannominato "Tigre" !
-4-
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Fleischmann scala n

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 mag 2017, 15:53

Benvenuto in questo forum
e
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Fleischmann scala n

Messaggioda alexbeltra » 24 mag 2017, 18:08

Grazie mille!
Sono Alessandro di Milano e condivido anch'io questa grande passione.
Sono in costruzione di un plastico scala n fleischmann....
Sarò lieto di ricevere consigli e suggerimenti su dubbi che sicuramente avrò nel corso del mio viaggio!!!!
Grazie ancora!
alexbeltra

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 mag 2017, 15:16

Re: Fleischmann scala n

Messaggioda Tricx » 31 mag 2017, 15:44

Ciao Alessandro e benvenuto nel Forum anche da parte mia.
Quanto al posizionamento del tuo costruendo plastico, mi pare di capire che si tratti di una terrazza completamente coperta da una tettoia o da equivalente piano superiore. Sembrerebbe una situazione ideale per una veranda... che risolverebbe molti dei problemi sopra ricordati....sempre che fosse possibile realizzarla.... ( strumenti urbanistici, problematiche di condominio ecc...).
Esistono però anche sistemi di "tende" da esterni in funzione "estate/inverno" che evitano i problemi legali delle verande, e consentono comunque un certo grado di chiusura dell'ambiente.

Comunque... buon lavoro !
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Prossimo

Torna a Presentazione nuovi utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti