Presentazione



Presentazione

Messaggioda +DDD+ » 9 apr 2017, 18:32

Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritto, per il momento non ho esigenze particolari (se non una 626 Riva nuova di zecca con scatola immacolata a 50 €.....oggi mi sento un po' comico... ).
Faccio Italiano, Americano a volte ed Americano B&O sempre, non ho capacità modellistiche spiccate, un po' per natura ed un po' perchè ho ripreso i treni dal ripostiglio circa 15 anni fa (ne ho 66). Un pò tardi e quindi manco di esperienze.
Per fortuna ho un amico che fa treni da tanti anni e quando ho qualcosa da riparare mi aiuta lui. Non ho spazio per un plastico, ma qualche ideuccia per far sgranchire le ruote delle vaporiere cercherò di attuarla. Se riuscirò a svilupparle mi sentirete presto.
Una domanda però mi viene in mente: una INYO della Kansas City con scatola Rivarossi si trova? O ci sono solo le AHM...
Salutissimi,
Danilo
+DDD+

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 9 apr 2017, 12:59

Re: Presentazione

Messaggioda marco62 » 9 apr 2017, 22:01

ciao e benvenuto....
marco... :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Presentazione

Messaggioda +DDD+ » 9 apr 2017, 23:18

Grazie Marco, sei il primo
+DDD+

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 9 apr 2017, 12:59

Re: Presentazione

Messaggioda Tricx » 10 apr 2017, 14:33

Ciao Danilo e benvenuto anche da parte mia.... ma non ho capito bene questo:
+DDD+ ha scritto:...per il momento non ho esigenze particolari (se non una 626 Riva nuova di zecca con scatola immacolata a 50 €.....oggi mi sento un po' comico... ).


La tua era una battuta... nel senso che saresti disposto ad acquistarla ?
Beh. lo farei anch'io, ma di solito, a quel prezzo a me offrono solo "merdose" Lima sgangherate, con la scatola scassatissima o anzi addirittura assente !!

Comunque mostraci qualcosa della Tua collezione.... qualcuno dei Tuoi gioielli... è sempre cosa gradita a tutti gli amici del Forum.

-4-
Riccardo.

P.s.: Con la mia precedente esternazione non intendevo "offendere" il marchio Lima, che anzi apprezzo, riconoscendone l'importanza e la bontà di molta produzione, ma solo rimarcare il fatto che il più delle volte (almeno per me), non si riesce a trovare altro che modelli di basso livello, super-inflazionati e magari pure "di fantasia", oltre che in condizioni disdicevoli !
Nuovamente, un saluto a tutti.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Presentazione

Messaggioda Giorgio » 10 apr 2017, 17:05

Benvenuto!!!
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Presentazione

Messaggioda +DDD+ » 11 apr 2017, 10:51

DSCN3975.JPG
Grazie a tutti per l'attenzione.
Chiaramente la parentesi sulla 626 era solo una battuta, se le 626 si trovassero a quel prezzo in ottime condizioni penso ci sarebbe la coda per acquistarle. Per quanto riguarda i miei gioielli purtroppo non ne ho molti, tengo molto ai pezzi che avevo quando ero bambino: il "bombolone", esteticamente perfetto, ma dai carrelli molto fragili (oserei dire quasi al capolinea), che però non vorrei sostituire, in quanto mi piace tenere i pezzi originali. Comunque per il momento marcia, in curva fa un pò fatica, ma cammina. La rimorchiata non è la compagna originale, in quanto andata distrutta in un incidente giovanile. Anche la Southern è molto bella esteticamente (credo sia la L SP/R, ma non sono sicuro, anzi se qualcuno mi può aiutare per la numerazione dell'articolo...), cammina anche bene, ogni tanto si inceppa (credo sia la vite che tiene tutto il gruppo anteriore che si allenta, ho provato a stringerla, ma ciò compromette tutto il funzionamento della macchina. Altre cose di pregio particolari non ne ho, ho le vaporiere Italiano e tutte le americane B&O, ma non credo ci siano pezzi particolarmente pregiati. Fine della prima puntata, la moglie chiama, e come sapete.... Alla prossima Danilo
Allegati
DSCN3980.JPG
+DDD+

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 9 apr 2017, 12:59

Re: Presentazione

Messaggioda Tricx » 11 apr 2017, 15:24

Bellissimi i pezzi che hai mostrato !!! Complimenti !! applause1 applause1
E mi paiono in condizioni eccellenti, pure !!

Certo, qualche acciacco è pur possibile....d' altronde dopo così tanti anni, c'è da stupirsi piuttosto del contrario. Comunque, finchè si può mantenere le condizioni originarie è sicuramente meglio, anche per il valore affettivo che in genere questi pezzi hanno per ciascuno di noi.

+DDD+ ha scritto:Altre cose di pregio particolari non ne ho, ho le vaporiere Italiano e tutte le americane B&O, ma non credo ci siano pezzi particolarmente pregiati.


Anche a valore venale, in ipotesi, zero, questi pezzi hanno comunque un valore stratosferico dal punto di vista affettivo.
Quindi, non fare il timido e mostra pure liberamente anche altro,,, se ritieni.

Quanto al codiece articolo della vaporiera, mi sembra assolutamente corretto.

Una curiosità: quelle Tue loco hanno ancora la scatola originaria, gli eventuali certificati di collaudo ecc. e sotto di esse, sono per caso presenti dei numerini ?

Grazie per le eventuali risposte.
-4-
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Presentazione

Messaggioda +DDD+ » 11 apr 2017, 18:45

Ho controllato e non vi sono numerazioni. Quale significato hanno le numerazioni?
+DDD+

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 9 apr 2017, 12:59

Re: Presentazione

Messaggioda Tricx » 12 apr 2017, 20:09

Quale significato hanno le numerazioni ?

Esattamente non si sa... e mi piacerebbe proprio saperlo,,,, così come, credo, a tanti altri. Diciamo che il massimo della loro chiave interpretativa è stato quello di ipotizzarne la loro correlazione con il "collaudo" e quindi indirettamente con i relativi "certificati", che talora mancano o che con il corso degli anni sono andati persi, magari anche se si è salvata la scatola del rotabile.

Perà in sostanza si ignora se i numerini presenti sotto i modelli ( o molti di essi, specie degli anni '50 ), o sui relativi certificati di collaudo, siano numeri prograssivi ( come "di matricola"), riferiti a tutta la produzione di un certo anno ( o altro arco temporale ) o siano ripartiti specificamente modello per modello. Oppure ancora facciano riferimento a lotti produttivi o piuttosto contengano una sorta di "datazione" quasi "criptata", quasi in codice, corrispondente a qualche "registro" interno "di produzione" dell'Azienda.

In sostanza, per tentare di comprendere la chiave interpretativa di essi ( sempre che sia realmente possibile farlo ), si può solo cercare di metter insieme la maggiore casistica possibile, in specie tenendo conto delle situazioni in cui la datazione di un modello è certa ( o quasi ), avendo il collezionista avuto presso di se quel modello fin dalla giovinezza, avendolo acquistato in uno specifico periodo in un negozio "autorizzato" o che trattava i prodotti della Casa comasca.

Ecco quindi anche la ragione delle mie domande. Comunque, se la cosa Ti interessa, vedi anche ( con la funzione "Cerca"), il filetto "Numeri sotto i modelli anni '50".

-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Presentazione

Messaggioda +DDD+ » 13 apr 2017, 21:29

Le scatole non le ho, ed in quanto alla datazione posso solo dire che il bombolone l'ho dal 1963 circa,era insieme alla rimorchiata che, aimè, cadde ed andò in 1000 pezzi.
+DDD+

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 9 apr 2017, 12:59


Torna a Presentazione nuovi utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron