Presentazione nuovo iscritto Francesco Longo



Presentazione nuovo iscritto Francesco Longo

Messaggioda Francesco Longo » 25 gen 2017, 21:22

-4- Salve a tutti,
Sono un ingegnere elettrico, laureato al Politecnico di Milano. Sono interessato al modellismo ferroviario, che è un hobby molto istruttivo, con effetti positivi, dal momento che serve alla persona almeno per le seguenti attività: capacità organizzative (tenere tutto in ordine); capacità nella conservazione dei propri beni in buone condizioni; competenze di calma e manuali; capacità artistica ( realizzazione paesaggi) comprensione dei fenomeni (perché non funziona, perché deraglia??); comprensione del principio di causa-effetto (solo se tutto è impostato correttamente funzionerà, ma basta solo una piccolo errore e non funziona niente, inoltre aiuta a non credere a cose irrazionali, non basate su una logica precisa); aiuta anche la conoscenza di energia elettrica, elettronica, anche di essere in grado di programmare, ad esempio, basta entrare nel mondo JMRI (vedi il suo sito web JMRI .sourceforge.net /, effettuata dal professor Bob Jacobsen); ed anche: arte della fotografia.

volevo invitare tutti a visionare il mio canale Youtube, dove conservo dei video realizzati da me: vi sono treni reali e modello, europei e di oltre oceano, rari video vintage, ecco il link:

https://www.youtube.com/user/Francescolongok

:new: Sono di questi giorni miei video dedicati ai miei treni Rivarossi "Genuini" cioè di Como, guardateli, li giudico emozionanti, quasi commoventi, per chi ama questi vecchi modelli, ripresi da un treno vicino: sembrano veri, con il loro reale sferragliare e percorrere a tutta birra i 18 scambi del mio grande circuito di prova di circa 38 metri. Altamente consigliato agli amanti Rivarossiani. :new:

spero vogliate dare un occhiata, e sarei molto lieto di ricevere le vostre osservazioni, anche negative, sarà bello imbastirci su delle discussioni appassionanti

grazie e fatemi esprimere la mia gioia di essere in questo forum di appassionati come lo sono io di treni, finti e veri, :D
Francesco Longo

Avatar utente
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 gen 2017, 20:47

Re: Presentazione nuovo iscritto Francesco Longo

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 26 gen 2017, 20:07

Innanzitutto benvenuto in questo forum.
Ho visto (credo) tutti i tuoi video, tranne il primo (sul mio vecchio PC non sono ancora attrezzato per l'HDML)
Tutto molto interessante e divertente! applause1
Hai montato un circuito (triplo) di binari Roco Geoline sul pavimento del "salotto buono"?... Mia moglie mi avrebbe certamenta ammazzato :lol:
Una domanda: nel (secondo?) video, la luce delle lanterne della 746 RR, a bassa velocità, appare tremula: è un effetto voluto oppure è un qualche problema di captazione di corrente o di interferenza (video) di frequenza con la videocamera?
Nei primi video fai girare i treni sempre nello stesso verso; nelle riprese della 691 RR ne fai girare tre: forse era divertente far girare un merci (magari con carri di profilo basso) sul binario centrale in verso opposto in modo da incrociare l'altro ripreso.
Tanto per cercare il pelo nell'uovo :lol: un piccolo appunto da "montatore" (video) sarebbe meglio mixare brani musicali diversificati, scelti in base alle scene: alla lunga un solo brano può risultare monotono.
Comunque grandissime congratulazioni e saluti da
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Presentazione nuovo iscritto Francesco Longo

Messaggioda Francesco Longo » 27 gen 2017, 20:23

Caro Oliviero, se ti piace la Lima preparero' un video Lima apposta per te (un tipico treno E444 prima serie con un merci che gira al contrario capitanato da loco svizzera RE 6/6 tutto rigorosamente Lima d'epoca, (< 1979) con musiche ti prometto varie contento? Dico sul serio. Un abbraccio e felice di stringere amicizia.
Francesco Longo

Avatar utente
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 gen 2017, 20:47

Re: Presentazione nuovo iscritto Francesco Longo

Messaggioda marco62 » 28 gen 2017, 22:44

ciao e benvenuto....
marco... :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Presentazione nuovo iscritto Francesco Longo

Messaggioda Francesco Longo » 28 gen 2017, 23:16

Grazie Marco [09.gif]
Francesco Longo

Avatar utente
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 gen 2017, 20:47

Re: Presentazione nuovo iscritto Francesco Longo

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 gen 2017, 15:57

Benissimo :D !
Attenderò "impaziente" di vedere anche i vecchi Lima sfrecciare! applause1
-4-
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Presentazione nuovo iscritto Francesco Longo

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 30 gen 2017, 1:06

OK! (46) :D
Ma ora ci siamo "presentati" abbastanza è ora che cominci a circolare per i "meandri" del forum e prima o poi ritroverai tutti quei modelli di cui ti sei disfatto, hai perduto o non ricordi.
Per le vecchissime loco Lima (ed i loro "strani" (inutili) biellismi, comincia a guardare QUI:
viewtopic.php?t=5013

Riguardo agli "strani motori a cono" abbiamo in tempi recentissimi ricominciato a studiarli per creare un sito dedicato a Lima......Li vedrai QUI:
viewtopic.php?f=117&t=5541

Comunque, anche se finora ho parlato solo di Lima, il mio interesse per questa casa e la mia collezione, sono iniziati solo pochi anni fa. Il mio primo "amore" è stato (e continua ad essere) per la Rivarossi.
Ho iniziato con quattro locomotive, una trentina tra carri e carrozze, binari scambi ed edifici ecc. Che mio padre comprò tra il 1958 ed il 1961. Ma al contrario di quanto hai detto, io ho conservato, restaurato e rimesso in perfetta efficenza tutto quel materiale d'epoca tranne un paio di scambi che non valeva la pena di risistemare.
Qui puoi vedere come ho riparato gli scambi:
http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... Scambi.htm
Poi ho tralasciato il modellismo ferroviario per molti anni in cui ho avuto altri interessi:
Auto slot:
viewtopic.php?f=131&t=1336
Navi:
viewtopic.php?f=128&t=1271
Figurini fantasy:
viewtopic.php?f=140&t=1424
.................................
Ho ritrovato interesse per i treni, verso la metà degli anni Ottanta riprendendo ed ampliando la collezione di RR. Mi diverte acquistare vecchi rottami e restaurarli sia nella parte meccanica che modellistica. Ti mostro qualche esempio:
Ripristino funzionale. Vedi:
http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... _B&O_1.htm
Restauro formale. Vedi:
http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... _B&O_2.htm
E qui mi fermo. Ci risentiamo su uno di questi Forum:
Cordiali saluti da Oliviero
PS: i tuoi video sono ottimi ma comincia a postare qualche bella foto della tua collezione, nei vari forum tematici
oppure apri nuove discussioni in base ai tuoi interessi.
Ultima modifica di Oliviero Lidonnici il 30 gen 2017, 10:53, modificato 2 volte in totale.
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Presentazione nuovo iscritto Francesco Longo

Messaggioda Dario Romani » 30 gen 2017, 8:50

Benvenuto Francesco!
Hai sicuramente tanto da farci vedere e da raccontarci.
Comunque non è che fai il piacere solo ad Oliviero, ma a tutti gli appassionati che ci leggono.
Vabbè, possiamo dire che ti rivolgi a un lettore "Trenofilo", così come San Luca si rivolgeva a "Teofilo".
Tutto questo viene detto con simpatia verso chi, da lettore, si sblocca e diventa collaboratore del forum. [09.gif]
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Presentazione nuovo iscritto Francesco Longo

Messaggioda Francesco Longo » 30 gen 2017, 14:40

Ragazzi (3) Help, non mi riesce facile introdurre foto jpg nelle risposte. Qualche anima gentile petrebbe farmi un tutorial facile facile? :roll:
Francesco Longo

Avatar utente
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 gen 2017, 20:47

Re: Presentazione nuovo iscritto Francesco Longo

Messaggioda Francesco Longo » 30 gen 2017, 20:04

Francesco Longo ha scritto:Ragazzi (3) Help, non mi riesce facile introdurre foto jpg nelle risposte. Qualche anima gentile petrebbe farmi un tutorial facile facile? :roll:

Oliviero Lidonnici ha scritto:Prima controlla in quale cartella del tuo PC, o HD esterno, o memoria, conservi le foto da inserire
ESEGUI SEGUENDO LA NUMERAZIONE DELLE TAVOLE DI ESEMPIO
Tavola 1
Tavola 2
Tavola 3
.............................................................................................................
Testo: Caro Francesco :D ............................ecco il
Risultato dell'esempio su esposto:
Z3 FRUKTNORLIN .jpg

La foto si è inserita in questo testo con sotto il commento come da esempio.
........................................................................................................................
Nota: prima di inserire la foto devi ridurre (con un programma di grafica....va bene pure Paint) le dimensioni delle foto (dovrebbero essere) 800x600 o almeno non superare il "peso" di 200-300 Kb.
Io per non rovinare le foto le duplico in una cartella apposita chiamata ad. es. "FOTO RIDOTTE DA INVIARE"
Poi riduco le foto duplicate e quindi le inserisco (massimo 10 foto per ogni intervento) se hai 11 foto da mostrare fai un primo intervento con le prime 10 e invia. Poi apri un nuovo intervento e inserisci l'11°
Tutto chiaro? Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
-4-
Oliviero



Grazie Oliviero per il tutorial, tutto chiarissimo, solo mi sono dimenticato il duplicato prima di ridurre, fa nulla. Hai visto anche tu queste foto? Nell'ultima scopro adesso che si intravede una big boy H0 sul tavolino. Non importa, -4-
Francesco Longo

Avatar utente
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 gen 2017, 20:47

Prossimo

Torna a Presentazione nuovi utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron