Ciao a tutti gli appassionati ! ! ! !



Ciao a tutti gli appassionati ! ! ! !

Messaggioda Il Vaporista » 17 set 2016, 18:31

Ciao a tutti, come da sezione forum, mi presento. mi chiamo Simone e ho 23 anni.
Sono nuovo non solo nel forum, ma nel mondo del modellismo ferroviario in tutto per tutto. Vorrei apprendere più cose possibili leggendo le vostre discussioni e consigli. Capisco ancora meno di impianti elettrici, e comprendo bene che in questa passione è veramente un problema che mi perseguita da settimane ormai. Non riesco a trovare spiegazioni o tutorial meritevoli da capirci qualcosa..Sapete indicarmi qualche tutorial visivo o scritto veramente ben fatto?
Grazie in anticipo a tutti.
Il Vaporista

Avatar utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 set 2016, 18:22

Re: Ciao a tutti gli appassionati ! ! ! !

Messaggioda marco62 » 17 set 2016, 19:18

ciao e benvenuto.....
marco... :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Ciao a tutti gli appassionati ! ! ! !

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 set 2016, 19:38

Benvenuto tra noi, fa piacere accogliere una persona così piena di entusiasmo.
Penso sia difficile trovare un tutorial che spieghi in teoria cos'è e come "funziona" il modellismo ferroviario partendo da zero.
In passato sono comparse in edicola pubblicazioni a dispense che permettevano la costruzione di un plastico completo (centinaia di dispense e migliaia di euro di spesa e anni per finirlo..... :? ) cosa che non consiglio a nessuno.
Ti devi chiedere se ti accontenti di collezionare i treni fermi dentro una vetrina (diorama/modellismo statico) o li vuoi veder girare in uno spazio che riproduce la realtà in scala (plastico/modellismo dinamico).
Sentirai certamente anche tutti i consigli degli amici del forum, comunque se appartieni alla seconda categoria (modellismo dinamico), personalmente ti suggerirei di cominciare col procurarti uno start set (il meno costoso in assoluto), cominciare a montarlo, far girare un primo trenino e consultare i cataloghi della marca del trenino che hai comprato per vedere come ampliare tracciato e convoglio.
Poi, avendo toccato con mano (senza aver speso troppo) ti si porranno problemi da risolvere ed idee da realizzare e qui potremmo intervenire noi per suggerimenti e spiegazioni (ove possibile).

Nozioni di base prima di partire:
La scala: devi decidere con che scala partire e questo dipende soprattutto dallo spazio che hai
Hai poco spazio: SCALA N (1:160) una carrozza è lunga circa 14 o 15 cm
hai abbastanza spazio SCALA H0 (1:87) una carrozza è lunga circa 25 - 30 cm.
hai TANTO spazio: SCALA 0 (1:45) una carrozza e lunga quasi 50 cm
(esistono anche altre scale......ma ne parliamo un'altra volta Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 )
Sistema a due rotaie o a tre rotaie: DIMENTICA il sistema a tre rotaie :twisted: STOP!
Analogico o digitale: è analogico se colleghi i poli di una batteria (o di un piccolo alimentatore) ai due binari...e il treno gira. Per il digitale prima devi laurearti in ingegneria elettronica laught16 ....sto scherzando! comunque ti conviene cominciare con l'analogico. Per il digitale c'è sempre tempo.
Per ora non posso dire altro
Cordiali saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Ciao a tutti gli appassionati ! ! ! !

Messaggioda Dario Romani » 18 set 2016, 10:57

Benvenuto Simone!
Se sei "Il Vaporista" ti piace in particolare la Trazione a Vapore. è così?
-4-
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Ciao a tutti gli appassionati ! ! ! !

Messaggioda Il Vaporista » 22 set 2016, 22:26

Oliviero Lidonnici ha scritto:Benvenuto tra noi, fa piacere accogliere una persona così piena di entusiasmo.
Penso sia difficile trovare un tutorial che spieghi in teoria cos'è e come "funziona" il modellismo ferroviario partendo da zero.
In passato sono comparse in edicola pubblicazioni a dispense che permettevano la costruzione di un plastico completo (centinaia di dispense e migliaia di euro di spesa e anni per finirlo..... :? ) cosa che non consiglio a nessuno.
Ti devi chiedere se ti accontenti di collezionare i treni fermi dentro una vetrina (diorama/modellismo statico) o li vuoi veder girare in uno spazio che riproduce la realtà in scala (plastico/modellismo dinamico).
Sentirai certamente anche tutti i consigli degli amici del forum, comunque se appartieni alla seconda categoria (modellismo dinamico), personalmente ti suggerirei di cominciare col procurarti uno start set (il meno costoso in assoluto), cominciare a montarlo, far girare un primo trenino e consultare i cataloghi della marca del trenino che hai comprato per vedere come ampliare tracciato e convoglio.
Poi, avendo toccato con mano (senza aver speso troppo) ti si porranno problemi da risolvere ed idee da realizzare e qui potremmo intervenire noi per suggerimenti e spiegazioni (ove possibile).

Nozioni di base prima di partire:
La scala: devi decidere con che scala partire e questo dipende soprattutto dallo spazio che hai
Hai poco spazio: SCALA N (1:160) una carrozza è lunga circa 14 o 15 cm
hai abbastanza spazio SCALA H0 (1:87) una carrozza è lunga circa 25 - 30 cm.
hai TANTO spazio: SCALA 0 (1:45) una carrozza e lunga quasi 50 cm
(esistono anche altre scale......ma ne parliamo un'altra volta Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 )
Sistema a due rotaie o a tre rotaie: DIMENTICA il sistema a tre rotaie :twisted: STOP!
Analogico o digitale: è analogico se colleghi i poli di una batteria (o di un piccolo alimentatore) ai due binari...e il treno gira. Per il digitale prima devi laurearti in ingegneria elettronica laught16 ....sto scherzando! comunque ti conviene cominciare con l'analogico. Per il digitale c'è sempre tempo.
Per ora non posso dire altro
Cordiali saluti da Oliviero


Grazie mille a tutti, e grazie Oliviero per la perfetta spiegazione che hai saputo darmi.
Sabato sarò anche al model expo di Novegro e mi farò un'idea più decisa sul da farsi. Per ora la scala che volevo intraprendere era Ho e volevo fare un modellismo dinamico. Si ok lo statico mi è sempre piaciuto, ma vedere il tuo treno in movimento fra case e stazioni è un'altra storia!! :smile:
Mi affascinano molto le locomotive, e trovassi uno starter set con essa :roll: non sarebbe male.
Il Vaporista

Avatar utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 set 2016, 18:22

Re: Ciao a tutti gli appassionati ! ! ! !

Messaggioda Il Vaporista » 22 set 2016, 22:29

Dario Romani ha scritto:Benvenuto Simone!
Se sei "Il Vaporista" ti piace in particolare la Trazione a Vapore. è così?
-4-


(x) Esattamente. Mi affascinano sin da piccolino le Locomotive a vapore e tutto quello che gira intorno ad esse come periodo. Il sogno nel cassetto era poter fare, per l'appunto, un plastico di quest'era meravigliosa. :D
Il Vaporista

Avatar utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 set 2016, 18:22

Re: Ciao a tutti gli appassionati ! ! ! !

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 set 2016, 0:02

Esempi di start set economici con loco a vapore:
Start1 57111(circa 85 euro).jpg
Piko 57111 (circa 75-80 euro)

Start2 Piko 57110 (circa 80-85 euro).jpg
Piko 57110 (circa 80-85 euro)

Start3 Fleischmann 6330(circa 80euro).JPG
Fleischmann 6330

Attenzione ai binari! Prima di scegliere una marca informati sul prezzo dei binari (per ampliamenti successivi)
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma


Torna a Presentazione nuovi utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti