Mi presento.



Mi presento.

Messaggioda andre19sp » 5 feb 2016, 22:15

Salve, sono Andrea,
Nuovo in fermodellismo .
Ho parecchie domande sul fermodellismo.
Ho una collezione di locomotive H0 regalatami da un mio parente di varie marche quali marklin,fleischmann , piko, trix, lima, Rivarossi, roco,jouef, liliput,kein...
Ora vorrei fare un plastico per poterle utilizzare. Sono compatibili ? Attendo vostro aiuto.
Grazie e saluto tutti.
andre19sp

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 feb 2016, 16:38

Re: Mi presento.

Messaggioda marco62 » 6 feb 2016, 0:12

ciao e benvenuto......
marco... :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Mi presento.

Messaggioda renatomoruzzi » 7 feb 2016, 12:59

Ciao e benvenuto.
Ci sono due tipi di sistema di alimentazione nella scala HO, il sistema a due rotaie e quello a tre rotaie (la terza rotaia sono dei puntini al centro delle traversine). Le locomotive per sistema a tre rotaie sono riconoscibili dalla presenza di un pattino centrale che prende corrente dai puntini della terza rotaia. I due sistemi sono incompatibili.
Il principale produttore di modelli per sistema a tre rotaie è Marklin, ma oltre a questo anche molti produttori di modelli per sistema a due rotaie offrono anche alcune locomotive per sistema a tre rotaie, tra questi sicuramente i modelli Trix di molti anni fa, i Roco e i Fleischmann.
Guarda quali hanno il pattino.
Circa i vagoni, quelli per sistema a tre rotaie solitamente hanno le ruote senza isolamento tra lato destro e sinistro e quindi non possono essere usate su binari a due rotaie, a meno di sostituire le ruote (si trovano in internet ma è meglio se ti rivolgi a un negozio che ti può consigliare e aiutare).

Oltre al problema due rotaie/tre rotaie c'è il problema analogico/digitale. Le locomotive di produzione più recente sono spesso dotate di un "decoder" per comando digitale. Esse possono essere usate anche su un circuito normale (analogico). Non è vero il contrario: una locomotiva non dotata di decoder se messa su un impianto alimentato in digitale può danneggiarsi.
Le locomotive di produzione più recente sono predisposte per montare un decoder, se interessa.

Queste sono solo alcune note "telegrafiche", ma se vai a visitare un club o chiedi aiuto ad altri modellisti o a un buon negozio ti possono guidare e indicare manuali utili per destreggiarti.
Non avere fretta, abbi pazienza e non ti spaventare, vedrai che ti diverti.
Eventualmente se sei in zona Milano vieni a trovarci

Renato
Socio Gruppo Fermodellistico Milanese (www.gfm-online.com)
renatomoruzzi

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 2 feb 2016, 21:48
Località: Bollate (MI)

Re: Mi presento.

Messaggioda Tricx » 18 giu 2016, 12:01

Benvenuto anche da parte mia.
Il forumista Renato Moruzzi aveva già dato a suo tempo una risposta di ordine generale, più che esauriente, alla quale è piuttosto difficile aggiungere qualcosa.
Io posso solo cercare di "semplificare" il tutto, suggerendo di postare su questo "Forum" foto dei vari singoli modelli di loco....cosicchè sicuramente ci potrà essere qualcuno,(..anzi sicuramente più di unio...) in grado di poter sciogliere eventuali dubbi e dare risposte concrete caso per caso.
In fondo siamo tutti un pò, ove possibile, a disposizione reciproca l'uno dell'altro...
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Presentazione nuovi utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti