Presentazione



Presentazione

Messaggioda max57 » 15 feb 2023, 9:53

Salve a tutti, mi chiamo Massimo, vivo a Modena.
Nel 1961 ebbi il primo trenino Lima. Nel 1963 Babbo Natale mi portò un trenino Favero con un plastichetto Atlantic.
Nel 1968 mi fu regalato un Marklin che da allora si è costantemente espanso fino a occupare tutto la spazio disponibile.
Il plastico è gestito in digitale. Ha anche la linea aerea funzionante in analogico.
Per il funzionamento in digitale attualmente utilizzo una vecchia 6021 Marklin. Vent'anni fa avevo fatto un programma DOS che gestiva in automatico tutto l'impianto, treni, scambi e segnali. Mi bastava premere un tasto sul computer per dare il via, ho fatto girare in automatico fino a 7 treni, sembrava di vedere la tangenziale di Milano in ora di punta.
Dopo qualche anno mi sono stancato di fare lo "spettatore" e ho abbandonato il computer.
Attualmente mi occupo di perfezionare e dettagliare il plastico e sto rivedendo l'elettronica in prospettiva di riprendere la gestione da PC.
max57

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 feb 2023, 11:33

Re: Presentazione

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 15 feb 2023, 19:16

Benvenuto!
FOTO! FOTO!
(anche delle parti in lavorazione, tanto un plastico è come una cattedrale, non si finisce mai! :)

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Presentazione

Messaggioda Michelemassa » 15 feb 2023, 21:25

Benvenuto Max57 anche da parte mia!!
Meno male che sei un veterano Marklin, io colleziono da sempre Lima e a RR, da poco ho cominciato con Marklin (ovviamente con modelli anni 70 80 e binari M) perché sempre incuriosito dal sistema in AC, dato che sono abbastanza ignorante di tale sistema mi sa che prima ho poi dovrò chiamarti in causa!
Ah , metti foto del plastico, che siamo curiosissimi!
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Presentazione

Messaggioda max57 » 16 feb 2023, 9:30

Non ho foto "fresche", per il momento inserisco queste, risalgono al 2005, molte cose sono cambiate, anche se la fisionomia è la stessa.

PIC2.jpg


PIC9.jpg


Queste foto sono del 2011.

PIC27.jpg


PIC30.jpg
max57

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 feb 2023, 11:33

Re: Presentazione

Messaggioda berto75 » 18 feb 2023, 15:01

Caspita hai un grosso plastico complesso !! [lupe.gif] :shock: quanto misura, che spazio occupa il tuo impianto?
i tuoi scorci paesaggistici sono veramente ben curati e di grande realismo [09.gif] complimenti vivissimi! applause1 applause1 aspettiamo, quando potrai e ti sentirai , di vedere altre foto! Vorrei poi capire come si innesta correttamente la catenaria marklin nei pali ne ho diversi di elementi di catenarie marklin, ma non le ho mai usate per mancanza di tempo e spazio. (46)
ammirati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Presentazione

Messaggioda max57 » 18 feb 2023, 21:34

Il plastico occupa una porzione di 4 metri per 3,80 di una stanza in soffitta.
Tolto lo spazio per l'operatore sono circa 10 metri quadri.

Il paesaggio potrebbe essere fatto meglio, è stato fatto, o meglio rifatto 25 anni fa con quello che c'era allora, ossia le polveri per l'erba.
Dopo è uscita l'erba elettrostatica, ma non ho nessuna voglia di rifare tutto.

Aggiungo che nel plastico c'è anche una linea punto-punto in H0e di cui questa è la stazione intermedia:

mar1.JPG


La catenaria Marklin che hai è quella "vecchia" o quella "nuova" dei primi anni 2000 ? Comunque si monta sempre ad incastro. Nel mio plastico ho montato entrambi i tipi, prevalentemente quella vecchia.

Ho trovato altre foto.

foto3.JPG


PIC15.jpg


PIC60.jpg


PIC62.jpg
max57

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 feb 2023, 11:33

Re: Presentazione

Messaggioda Worbax » 22 feb 2023, 14:53

Benvenuto sul forum e WOW per il plastico... bellissimo! [wub.gif]

Peccato che non sia per le "povere" lima a due binari... altrimenti ti venivo a trovare per far girare su quella meraviglia qualche mia locomotiva!

Se sei di Modena siamo "quasi" vicini di casa... [fischse7.gif]

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Presentazione

Messaggioda berto75 » 22 feb 2023, 20:16

Beato te che hai tutto quello spazio! :-o
il tuo plastico tra l'altro ha uno sviluppo estremamente complesso :shock: , complimenti immagino sia stato un lavoro veramente impegnativo di progettazione e costruzione, vedo [lupe.gif] un intrico di binari , gallerie , strade che si articolano e incrociano su più livelli.
Hai realizzato un paesaggio con uno sviluppo di periferia urbana molto veritiera e realistica [09.gif] .
LE catenarie marklin che ho sono ante 2000 dovrebbero essere anni 60 /70 e forse anche primi 80 le avevo acquistate nel magazzino del negozio jolly giocattoli (scatole complete di pali e parecchie catenarie in lunghe buste di cartone marrone) ma di fatto non le ho mai montate vuoi per la mancanza di un impianto fisso, vuoi perchè nel tempo libero giocavo prevalentemente con i treni rivarossi e i lima oppure con le piste triang e tyco ecc. ma prima o poi vorrei collaudarle ste benedette catenarie marklin, ma non so ancora se ho tutti gli elementi di catenaria o se devo acquistare qualche tipologia che ancora mi manca per chiudere un circuito (dovrei consultare un vecchio catalogo marklin e guardare [lupe.gif] i codici per capirlo)
. grazie per le tue splendide foto e per averci mostrato il tuo meraviglioso plastico che goduria deve essere manovrare i marklin su quel circuito!!
ammirati saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Presentazione

Messaggioda indian47 » 4 mar 2023, 17:31

Hi,my name is Bernard Sampson in Houston Texas. I have a large slot car museum with over 7,500 cars and over 760 sets from 1912-modern and from all over the world.
indian47

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 mar 2023, 17:19


Torna a Presentazione nuovi utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti