presentazione



presentazione

Messaggioda FIDELMASTRO » 17 apr 2018, 11:16

Ho 67 anni, vivo a Roma, professione Medico. Fin da adolescente ho avuto la passione del modellismo ferroviario: anche se il mio primo start-set fu un convoglio Marklin regalatomi da mio padre quando avevo 5 anni: non so se fu una cosa positiva, poiché in breve tempo ho provveduto a smontarlo completamente senza saperlo ricomporre. Per una decina d'anni non ricordo di aver più pensato ai modelli ferroviari, però mio padre (ferroviere da generazioni) tornò alla carica e verso i 14 anni iniziò la passione: Lima e Rivarossi da subito, anche se un vero plastico non l'ho mai avuto. Interruzione per l'Università e poi il lavoro da chirurgo, che mi ha portato via gli anni più belli. Ma per tutta la vita non ho fatto altro che accumulare materiale fermodellistico, anche usato e danneggiato, poichè mi divertivo ad usare gli attrezzi in disuso del mio lavoro anche per riparare i rotabili in genere: ciò mi era utile nelle lunghe notti di reperibilità, nella vigile attesa di eventuali chiamate di emergenza. E' così che adesso mi ritrovo, in pensione, ad avere il tempo di occuparmi della mia passione, che nel frattempo è rimasta indietro con i tempi: possiedo tutto materiale analogico e mi trovo a dover affrontare la costruzione di un plastico, di cui non ho idea di come dovrà essere. Perdipiù possiedo materiale in quantità cospicua di tutte le marche, tutto in H0 (salvo il Bemo H0m), e sono indeciso se realizzare in Marklin (che mi piace molto) oppure in corrente continua (più diffusa e intercambiabile tra le varie marche). Spero di poter dipanare la matassa anche con l'aiuto di questo forum.
FIDELMASTRO

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 apr 2018, 10:40

Re: presentazione

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 apr 2018, 0:28

Benvenuto in questo forum da Oliviero
Avremo grande piacere di conoscere altre notizie sulla tua collezione e vedere foto dei tuoi modelli preferiti.
Tra l'altro anche io vivo a Roma quindi potremmo avere anche la possibilità di incontrarci (tra circa un mese c'è un altro evento Happymodel*)
*clicca qui:
viewtopic.php?f=77&t=5583#p40719

Per adesso saluti da
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: presentazione

Messaggioda Mario De Prisco » 22 apr 2018, 14:00

Benvenuto anche da parte mia.
per quanto riguarda le tue scelte mi viene da dirti “va dove ti porta il cuore”.
dal forum è difficile dare un’indicazione
il Marklin è una scelta che ti porta lontano dallo stile italiano.
A meno che non ti stia bene rimanere limitato alle locomotive di preda bellica.
Un mio amico partito col sistema Marklin con un bel plastico ancora allo stato nascente dopo qualche anno ha deciso di sovrapporre un circuito da dedicare allo stile italiano alimentato in DCC.
Ciao
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: presentazione

Messaggioda Rocket68 » 22 apr 2018, 19:19

Saluti di benvenuto anche da Rocket68 alias Pippo
Parlaci dei tuoi modelli più significativi
Tanti saluti
Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: presentazione

Messaggioda FNM600 » 28 apr 2018, 19:25

FIDELMASTRO ha scritto:Ho 67 anni, vivo a Roma, professione Medico. Fin da adolescente ho avuto la passione del modellismo ferroviario: anche se il mio primo start-set fu un convoglio Marklin regalatomi da mio padre quando avevo 5 anni: non so se fu una cosa positiva, poiché in breve tempo ho provveduto a smontarlo completamente senza saperlo ricomporre. Per una decina d'anni non ricordo di aver più pensato ai modelli ferroviari, però mio padre (ferroviere da generazioni) tornò alla carica e verso i 14 anni iniziò la passione: Lima e Rivarossi da subito, anche se un vero plastico non l'ho mai avuto. Interruzione per l'Università e poi il lavoro da chirurgo, che mi ha portato via gli anni più belli. Ma per tutta la vita non ho fatto altro che accumulare materiale fermodellistico, anche usato e danneggiato, poichè mi divertivo ad usare gli attrezzi in disuso del mio lavoro anche per riparare i rotabili in genere: ciò mi era utile nelle lunghe notti di reperibilità, nella vigile attesa di eventuali chiamate di emergenza. E' così che adesso mi ritrovo, in pensione, ad avere il tempo di occuparmi della mia passione, che nel frattempo è rimasta indietro con i tempi: possiedo tutto materiale analogico e mi trovo a dover affrontare la costruzione di un plastico, di cui non ho idea di come dovrà essere. Perdipiù possiedo materiale in quantità cospicua di tutte le marche, tutto in H0 (salvo il Bemo H0m), e sono indeciso se realizzare in Marklin (che mi piace molto) oppure in corrente continua (più diffusa e intercambiabile tra le varie marche). Spero di poter dipanare la matassa anche con l'aiuto di questo forum.


-Il Ma"rklin è una marca a sè con il suo sistema a 3 rotaie (punti di contatto) ed alimentazione in c.a.
Soffre meno di binari sporchi dato che ci sono 2 rotaie in parallelo per il ritorno.
Pero le locomotive analogiche sono più complesse con l'inversore a bordo da tenere regolato.

Per scelta di materiale c'è la Ma"rklin e altre marche modificate per il Ma"rklin. Soprattutto prototipi Mittel-Europei con poco Italiano per esempio.

-Il sistema a 2 rotaie soffre un pochino di più di binari sporchi perché c'è una rotaia sola per ogni polarità eppoi ci sono complicazioni di cablaggio con gli scambi ma non insormontabili.

In pratica ci sono molte marche intercambiabili e compatibili per tensione d'alimentazione.

Più varietà di materiale rotabile anche di tipo Italiano grazie alle 2 marche nostrane Lima e Rivarossi.

Volendo si potrebbe avere, spazio permettendo, 2 circuiti tracciati separati uno Ma"rklin e l'altro 2 rotaie.

Vi era una marca la Trix con 3 rotaie tutte però isolate che è un po' un ibrido!

La Hom rappresenta treni al vero a scartamento ridotto metrico e simili.

-4- per adesso !
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: presentazione

Messaggioda Tricx » 2 giu 2018, 18:50

Benvenuto nel Forum anche da parte mia: una presentazione come non se ne vedeva da un pezzo…!
E… toglimi una curiosità relativa al tuo nickname: c'è per caso qualche riferimento a qualche isola caraibica…? :lol:
Basta cambiare una consonante…. -1-
Mi unisco infine anch'io alla speranza di poter vedere qualche tuo modello.
-4- Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: presentazione

Messaggioda Tricx » 6 lug 2018, 12:35

Siamo sempre in attesa di poter ammirare qualcosa.... [fischse7.gif]
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Presentazione nuovi utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti