Mi hanno regalato modelli in TT



Mi hanno regalato modelli in TT

Messaggioda Il fiamma » 31 dic 2018, 21:32

Vedo che sono tre anni che questa scala qui non è citata, non so quanti la pratichino a casa nostra, ma soprattutto non so perchè due amici hanno avuto la stessa idea di regalarmi una locomotiva ciascuno (e pure la stessa, una V 15 DR!) in TT, forse avevo accennato che poteva fare da base per una vaporiera tranviaria in H0m ma non ricordo di averlo fatto a entrambi. (46)
Su un mercatino ho trovato un carro Hbis pubblicitario in 1:120 (Roco), unico in quella scala e fra qualche mese ne prendo in Germania alcuni altri. Le dimensioni sono ragionevoli ma non tali (ancora) da compromettermi la vista, sto pensando a un qualcosina in ambiente industriale. Visto il tipo di macchina non servono molti carri, massimo massimo una decina, ma vista l'epoca delle stesse si situa fra il 1970 e il 1994 nella Germania orientale, finchè sono esistite le DR e hanno avuto la marcatura con la cifra di autocontrollo.
Cercando online ho visto che anche i binari non sono cari, ma non so quali prendere, non volendo averne due serie interscambiabili ma diverse: binari per H0m o per TT propriamente detta?
Buon 2019, per adesso.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Mi hanno regalato modelli in TT

Messaggioda Talgo49 » 1 gen 2019, 18:29

È certo che la scala TT, pur avendo una lunga storia, non è ancora molto popolare in Italia ma la sua popolarità si va espandendo, soprattutto grazie ad un compatto e attivissimo gruppo di appassionati che puoi trovare qui: http://www.scalatt.it/.
Scoprirai anche che la disponibilità di modelli in scala TT è molto più ampia di quanto tu possa pensare.
Auguri

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Mi hanno regalato modelli in TT

Messaggioda Il fiamma » 2 gen 2019, 18:30

Ho guardato e mi ha lasciato un po' perplesso la scelta di porre il binario disassato rispetto al modulo. Sembra quasi abbiano adattato, solo allargandola, non mi ricordo più che norma tedesca per la N.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Mi hanno regalato modelli in TT

Messaggioda Il fiamma » 27 mar 2019, 18:54

L'ho presa per altro (un modello in H0e che richiede una meccanica veramente mignon), ma ho osservato che con la meccanica Linea Model del 214 in N si può fare qualcosa in TT grazie al fatto che gli assi hanno spessore 1,5 mm, quindi basta tagliare a misura (3 mm in più) i gambi di due punte da trapano di quel diametro per portare lo scartamento a 12 mm.
Cosa fare? Una piccola loco a vapore cabinata o una altrettanto piccola Diesel, c'è molta libertà d'azione. 8-)
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Mi hanno regalato modelli in TT

Messaggioda Il fiamma » 28 apr 2019, 20:58

Al momento il mio parco rotabile in 1:120 è di una locomotiva (l'altra è diventata una locomotiva tranviaria in H0m) e quattro carri: oltre al Hbis, mio fratello ha trovato in Polonia (aveva coordinato un "viaggio della memoria") un carro Es con marcature cecoslovacche ma i bordini orrendi, un carro di quelli per calce (spesso li chiamano Mülltonne, pattumiera, per la loro forma) con i portelli davvero apribili e un carro silo per cemento. C'era anche una vetturetta che gli hanno dato in regalo (era rotta) da cui ho preso il telaio perchè nel cercare di cambiare gli assi del carro Es si era squarciato un parasala. Ci ho messo mezza domenica a dividere il telaio della vettura, ridurlo a misura e montarlo sotto il carro, gli assi erano più decenti.
Ho provato la meccanica Lineamodel in N tale e quale, si muove bene, e il pensiero perverso sarebbe (anche se anacronistico) di comprarne una nuova, metterci assi allungati per 12 mm di scartamento... e farci attorno un "cubo Badoni" [fischse7.gif] . Ne ho i disegni e la cassa è abbastanza semplice.
Ho visto che su un numero di "Fermodel News" (40, forse l'ultimo) era apparso il progetto di Pietro Merlo di una piccola stazione di testa in N. Non viene poi tanto enorme a farla pari pari in TT, solo mi servono ancora uno o due scambi in H0m, ora ne ho tre. Io farei uno scalo tipo zona industriale, così non è troppo brutale usare armamento H0m, sarebbe tutto asfaltato.
A studiarci attorno, posso usare i carri per cemento (scaricati direttamente verso dei camion), quelli aperti e quelli a pareti scorrevoli (merci varie) tutti assieme. Il carro-pattumiera potrebbe servire proprio come pattumiera, asporto di materiali di risulta delle aziende (immaginate) servite.
Occorrerà un po' di studio sopra, ma qualcosa si può fare e senza troppa roba. 8-)
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Mi hanno regalato modelli in TT

Messaggioda Talgo49 » 29 apr 2019, 14:45

Forse dovresti cominciare ad inviare qualche foto, aiuterebbe molto la comprensione di ciò che stati facendo.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Mi hanno regalato modelli in TT

Messaggioda Il fiamma » 30 apr 2019, 17:02

Per ora ci sono solo i modelli.
TT0.jpg
La locomotiva (sì, l'inquadratura fa un po' schifo...)

TT2.jpg
Carro Es riparato (non si vede? Deve essere così!)

TT3.jpg
Carro "pattumiera" (i portelli si aprono veramente)

TT4.jpg
Carro silo cemento (forse troppo moderno

Manca il carro a pareti scorrevoli, era inquadrato di schifo :oops: , ad ogni modo è quello "sponsorizzato" Vita-Cola di Roco. Se la qualità era quella, peccato che Roco abbia smesso il TT.
Penso di mantenere i ganci "classici", non sono così brutti come paiono a prima vista (un amico mi ha detto che per la H0 a scartamento ridotto sarebbero ottimi, in effetti ricordano un aggancio tranviario, quello che i tedeschi chiaman Trichterkupplung.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Mi hanno regalato modelli in TT

Messaggioda Talgo49 » 30 apr 2019, 23:29

Non ti preoccupare della qualità, l'importante è che tu possa supportare con le immagini quanto scrivi. Tieni presente che le scale e il tipo di modelli che tu proponi non sono molto comuni, pertanto è essenziale che tu fornisca le immagini di cui scrivi.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia


Torna a Scala TT - 1:120

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite