BRAL di mio padre: suggerimenti



BRAL di mio padre: suggerimenti

Messaggioda Simona » 29 apr 2024, 11:12

Ciao,

sono nuova del mondo ferramatori, e vorrei chiedervi una mano per il modellino BRAL di mio padre ritrovato ora che i miei genitori devono traslocare.

Il modellino è completo: due locomotive, diversi vagoni, vari edifici, binari e scambi. Qui trovate le foto: https://photos.app.goo.gl/aRNeAtiJRYUQQBNH9
Ieri abbiamo provato a farlo funzionare, ma non ci siamo riusciti. Sicuramente il trasformatore ha bisogno di una revisione, almeno una sostituzione dei fili in ingresso e uscita. La corrente arriva perché si sente il trasformatore sfrigolare. Ma potrebbe esserci anche qualche interruzione lungo i binari che forse sono un po' ossidati. Le locomotive mi sembrano in buono stato invece.

Ci piacerebbe tenerlo, ma finirebbe chiuso in una scatola per mancanza di spazio, quindi vorremmo provare a venderlo. Secondo voi quanto può valere? Mi consigliate qualche posto dove farlo valutare in zona Milano/Monza Brianza?
Non so se provare prima ad aggiustarlo. Dove potrei portarlo? e costerebbe tanto?

Scusate le mille domande, ma sono davvero nuova di questo mondo e non so come muovermi.

Grazie del vostro aiuto
Simona
Simona

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 apr 2024, 19:18

Re: BRAL di mio padre: suggerimenti

Messaggioda Gatto Soriano » 29 apr 2024, 11:40

Su Ebay vendono una locomotiva messa peggio della tua a 82 euro. Secondo me il tutto dovrebbe valere almeno 1000 euro. Solo la macchinina rossa, una Topolino credo della Mercury, è già un bel pezzo. Io proverei con Ebay, forse vendendo le parti singolarmente.
Saluti da Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1647
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: BRAL di mio padre: suggerimenti

Messaggioda Simona » 1 mag 2024, 12:36

aggiornamento: il treno marcia!
Bastava solo sistemare i contatti. Anche se sicuramente andrebbe cambiato il cavo con la spina, e prossimamente lo farò.

Marciano entrambe le locomotive, e anche le luci sono funzionanti. Ho aggiunto i video nell'album del primo messaggio, ma li trovate anche qui:

prima locomotiva: https://photos.app.goo.gl/TrR74wyAWJoqnQQF7
seconda locomotiva: https://photos.app.goo.gl/WwNimZAs8NWmXNhdA

Qualcun altro ha suggerimenti di come/a quanto vendere il treno?
Non ho mai venduto su ebay, preferirei vendere per altre vie.

grazie
Simona
Simona

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 apr 2024, 19:18

Re: BRAL di mio padre: suggerimenti

Messaggioda GianPiero » 2 mag 2024, 19:14

Ciao Simona,complimenti a tuo papá e anche a te! :mrgreen: Pezzi pregiati non c'è che dire. :shock: Sulla stima non so dirti e direi che al momento ti debba affidare a quanto scritto da Ferruccio. Potresti tentare a qualche borsa scambio di modellismo (sul web trovi calendari e cittá) e contrattare direttamente con chi vende considerando che forse ti abbasserebbero il prezzo in quanto venditori per cui dovresti regolarti al riguardo.Oppure provare ai mercatini vintage che oggi vanno tanto di moda fissando tu il prezzo di base sotto cui non scendere (aldilá della percentuale che gli spetta).Se ho scritto sciocchezze attendiamo qualche altro intervento... :mrgreen: -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: BRAL di mio padre: suggerimenti

Messaggioda Simona » 2 mag 2024, 19:41

Un negozio di modellismo mi ha valutato tutto il set completo 250/300€. Sinceramente mi pare poco, o comunque per questo prezzo me lo tengo.

Grazie per il suggerimento delle borse di scambio. Ho visto che ce ne saranno anche vicino a me.
Ma come funzionano? Io vado e posso provare a vendere a chi espone?

grazie
Simona
Simona

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 apr 2024, 19:18

Re: BRAL di mio padre: suggerimenti

Messaggioda GianPiero » 3 mag 2024, 15:24

Si, non c'è assolutamente problema. Si entra come visitatore e ci si propone ai banchi che si preferiscono. Tra l'altro non è detto che qualche altro appassionato possa adocchiare il tutto e proporsi a sua volta....Certo per quel prezzo me lo terrei anch'io. Magari potresti con calma sondare quali sono le possibili valutazioni e poi fare una media.Certo se lo vendi sciolto ogni pezzo assume piú valore come detto da Ferruccio ma la vendita è molto piú impegnativa e anche su questo devi fare il punto.... -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: BRAL di mio padre: suggerimenti

Messaggioda io_gioco_ancora » 3 mag 2024, 21:57

Buonasera Sig.a Simona,

- loco di tipo elettrica trifase 350/400
- loco tipo vapore 100/120
- carro chiuso verde, carro con legni e carro a sponde alte 15/20 cadauno.
- carro cisterna 40/50
- carro con botti 60/70
- carro con camion (rotto e irrecuperabile) 20
- carro con topolino (mi sembra anch'essa rotta ma forse recuperabile) 80/100
- stazione 120/150
- scalo merci 80/100
- passaggio a livello 30/40
- tunnel (non lo ho mai visto) 30/40
- trasformatore 20
- rotaie (se non hanno ruggine) 1/2 € le curve e 3/4 le diritte
-scambi manuali (se non hanno ruggine) 15/20

Questo posso scriverle per una vendita pezzo-pezzo ad un collezionista se le condizioni corrispondono a quello che riesco a vedere
Per la vendita ad un rivenditore puro la metà circa sarebbe un'offerta onesta (forse anche qualcosa meno).

Questo è il peggior periodo per cedere queste cose anni '50, in fondo abbastanza comuni ed in condizioni non eccezionali, appartenute alla prima parte della generazione dei baby boomer che purtroppo va scomparendo e delle quali la successiva generazione X si disinteressa quasi completamente.

Lei è però fortunata perchè ha con se i suoi genitori e, essendo ancora giovane, può magari attendere che qualche millennials o loro figlio venga colpito dal virus del collezionismo!
Di più non so..!

Buona serata
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 216
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: BRAL di mio padre: suggerimenti

Messaggioda Simona » 13 mag 2024, 18:09

io_gioco_ancora ha scritto:Buonasera Sig.a Simona,
Buona serata


vedo solo ora la sua risposta dettagliata: grazie mille!
Simona

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 apr 2024, 19:18


Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite