KBN Karl Bub - Treno Espresso Internazionale.



Re: KBN Karl Bub - Treno Espresso Internazionale.

Messaggioda berto75 » 28 ott 2023, 21:46

UN pezzo finissimo e superbo il tuo bagagliaio Coccobill! [lupe.gif] [09.gif] Lo trovo veramente stupendo e irresistibile [wub.gif] con quei portelloni scorrevoli, porte apribili alle testate respingenti molleggiati ecc. è di pregevolissima fattura e nulla ha da invidiare a un marklin, inoltre è in eccellenti condizioni applause1 applause1 considerata la sua età.
Una curiosità vedo che su uno sportello ,presente su entrambi i lati della fiancata del bagagliaio è riportato il disegno di una testa di cane su fondo giallo [lupe.gif] mi chiedo che significato ha [ph34r.gif] ? è un simbolo che era presente anche nella realtà su quel tipo di carro o allude alla marca del treno o altro ?
Devo dire che certi pezzi anni 30 sono affascinantissimi! curiosissimi -4- berto75
Allegati
postale_lato2.jpg
lo sportello con il logo con una testa di cane che significa ?
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: KBN Karl Bub - Treno Espresso Internazionale.

Messaggioda hiawatha » 29 ott 2023, 15:49

Penso ci fosse anche nella realta'.
Gabbia per cani?
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: KBN Karl Bub - Treno Espresso Internazionale.

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 29 ott 2023, 17:34

Anche io avevo pensato a uno "scomparto" per il trasporto dei cani
Le signore con il cagnolino potevano salire, ma il cacciatore con la muta era meglio se la metteva nel bagagliaio! :lol:

KB carrozza ristorante 91131 del 1934/37
Questa è la prima versione della carrozza ristorante prodotta tra il 1934 ed il 1937.
La colorazione in rosso brillante con le scritte in lingua inglese ed in lingua tedesca per il gestore “ Mitropa “
Nello stesso periodo e con il medesimo numero di articolo è stata prodotta una seconda versione in colorazione più scura, rosso mattone,
per il gestore “compagnia internazionale dei vagoni letto e dei grandi espressi internazionali“
in questo caso la scritta era principalmente in francese con traduzione anche in inglese delle parole “vettura ristorante“.
Ristorante.jpg
Ristorante_altrolato.jpg

La tecnica costruttiva, i materiali e gli elementi che compongono questa carrozza sono del tutto identici a quelli descritti
nella carrozza passeggeri di prima e seconda classe già vista tranne che per due particolari:
sulla vettura ristorante manca la tabella con le città di destinazione del treno ed infine i ganci non sono originali ma sono stati sostituiti da ganci di tipo Marklin
Questo esemplare è privo dell’arredamento interno che in ogni caso si poteva acquistare separatamente con il numero di catalogo 91131 J
e che evidentemente era diverso da quello visto per la vettura passeggeri di prima e seconda classe essendo diverso il numero di catalogo.
Le due testate della carrozza ristorante e del vagone letto che vedremo domani...
Mitropa+ristorante_latoscale.jpg
Mitropa+ristorante_altrolato.jpg
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: KBN Karl Bub - Treno Espresso Internazionale.

Messaggioda berto75 » 5 nov 2023, 17:47

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:Questo esemplare è privo dell’arredamento interno che in ogni caso si poteva acquistare separatamente con il numero di catalogo 91131 J

Magnifica!! Ripeto è una vera chicca Paolo questo tuo convoglio BUB originale e perfettamente conservato degli anni 30 !! (13) (13) [lupe.gif] applause1
Però una mia piccola perplessità : questa splendida carrozza ristorante ha i vetri opacizzati (almeno così mi sembra a meno che sia un scherzo ottico o della luce) che non lasciano vedere l'interno quindi se uno avesse voluto munirla del suo corrispondente arredamento interno acquistando l'articolo 91131J non avrebbe potuto ammirarlo dato che appunto i vetri sono opacizzati, quindi avrebbe dovuto toglierli o cambiarli con altri trasparenti? :?
Ammirati saluti Berto75
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: KBN Karl Bub - Treno Espresso Internazionale.

Messaggioda Coccobill 62 » 6 nov 2023, 11:40

Ciao Berto , in realtà i vetri della carrozza ristorante sono perfettamente trasparenti, gli ho fatti controllare da mia moglie… Probabilmente si tratta di un riflesso della luce artificiale usata per illuminare la carrozza durante le fotografie.ti confermo anche la risposta che già avevano anticipato Luciano ed Alberto a proposito del simbolo della testa di cane su uno sportello: significava la presenza di compartimenti per caricare piccoli animali domestici, di solito cani.mi pare di ricordare che sia presente anche sui bagagliai della Marklin visti nel contributo precedente sul treno passeggeri della gamma intermedia.
Coccobill 62

 
Messaggi: 588
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: KBN Karl Bub - Treno Espresso Internazionale.

Messaggioda berto75 » 6 nov 2023, 23:26

Grazie Paolo per la conferma, come non detto quindi l'opacità dei vetrini è dovuta a un effetto ottico.
Coccobill 62 ha scritto:ti confermo anche la risposta che già avevano anticipato Luciano ed Alberto a proposito del simbolo della testa di cane su uno sportello: significava la presenza di compartimenti per caricare piccoli animali domestici, di solito cani.mi pare di ricordare che sia presente anche sui bagagliai della Marklin visti nel contributo precedente sul treno passeggeri della gamma intermedia.

Hai ragione per curiosità sono andato a cercare in rete un bagagliaio marklin anteguerra (viene venuto a 199 euro più spedizione) e pure questo [lupe.gif] ha uno scomparto laterale con il disegno di una testa di cane, grazie amici non si finisce proprio mai di imparare (13) (13) !!
buona serata a tutti saluti canini :lol: berto75
PS il muso del cane l'ha disegnato molto meglio la BUB del marklin !
Allegati
s-l1600 (5).jpg
s-l1600 (4).jpg
s-l1600 (4).jpg
s-l1600 (6).jpg
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: KBN Karl Bub - Treno Espresso Internazionale.

Messaggioda Coccobill 62 » 15 nov 2023, 19:02

Ciao a tutti, una comunicazione di servizio: purtroppo l’amico Alberto Angiolini che mi aiuta ad inserire le fotografie dei miei contributi è rimasto isolato con la linea telefonica fissa e con la linea di connessione ad Internet per cui attualmente è impossibilitato a terminare l’inserimento di questo contributo. Sarà quindi necessario portare un po’ di pazienza fino al ripristino del servizio…… A presto, Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 588
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: KBN Karl Bub - Treno Espresso Internazionale.

Messaggioda Coccobill 62 » 16 nov 2023, 13:31

KB carrozza letti 91 mila 132 del 1934/37

Qui di seguito potete osservare la prima versione della vettura letti nella serie di carrozze per treni diretti di lunghezza 33 cm, prodotta dal 1934 al 1937.in colorazione verde con scritte bilingui in inglese e tedesco per il gestore “ Mitropa “.
Con il medesimo numero di catalogo e nello stesso periodo di tempo è stata prodotta anche una seconda versione della vettura letti, quest’ultima in colorazione rosso mattone per il gestore “compagnia internazionale dei vagoni letto e dei grandi espressi internazionali“ con scritta principalmente in francese e con traduzione delle parole “vettura letti“ anche in lingua inglese.

fiancata 1.jpg
vettura letti 91 mila 132 del 1934 /37

fiancata 2.jpg

sotto.jpg
vista da sotto

logo.jpg
dettaglio: medaglietta marchio


Particolari costruttivi, materiali e accessori sono identici alla vettura ristorante vista prima salvo ovviamente la verniciatura e l’arredamento interno, in questo caso presente ed acquistabile separatamente con il numero di articolo 91 mila 132 J, anche in questo caso i ganci non sono originali.
Come potete osservare dalla foto che illustra la parte inferiore della vettura qui è presente la medaglietta con il marchio di fabbrica così come anche sul fondo dell’arredamento interno è presente lo stesso marchio.

arredamento interno.jpg
vista arredamento interno

senza tetto.jpg



Dalle foto di dettaglio dell’arredamento interno potete osservare come è stato realizzato, sei scompartimenti con un letto ciascuno ed un corridoio laterale. La parte si compone di 17 parti in lamiera saldata, piegata e verniciata e di sei letti in tessuto incollati sulla struttura in lamiera, complessivamente quindi 23 parti compongono l’arredamento. Questo è l’ultimo pezzo che ho ricevuto a pochi giorni di distanza dalla locomotiva… Il convoglio completo si compone quindi ad oggi della locomotiva +2 carrozze passeggeri di prima e seconda classe, la vettura ristorante, il vagone letti ed infine il bagagliaio. Una lunghezza complessiva attorno ai 2,10 m… Non ho in casa un tavolo più lungo di tale misura per cui per fare la foto del convoglio completo dovrei disporlo nel corridoio, devo chiedere a mia moglie se è d’accordo nel finanziare una vetrina da 2,5 m di lunghezza… Chissà, magari per Natale?
Coccobill 62

 
Messaggi: 588
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: KBN Karl Bub - Treno Espresso Internazionale.

Messaggioda berto75 » 19 nov 2023, 16:23

Sarebbe fantastico esporre i tuoi convogli d'epoca in tutta la loro lunghezza e bellezza in una lunga vetrina di 2,5 metri (spazio permettendo) sarebbe il degno coronamento della tua preziosa collezione di rotabili storici!
veramente suggestivo l'arredamento con i 6 scompartimenti con lettino di vero tessuto [lupe.gif] :shock: ! Non ne avevo mai visto uno da vicino! certamente con l'arredamento interno le carrozze bub sono ancora più spettacolari!
grazie per averci mostrato nei dettagli questi autentici e meravigliosi pezzi storici che altrimenti sarebbero rimasti sconosciuti al sottoscritto.
Ammirati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Precedente

Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti