Lionel; l'imbucato



Lionel; l'imbucato

Messaggioda 3-nino » 31 dic 2022, 20:27

Mi sono reso conto che avevo trattato con eccessiva sufficienza i Lionel, non risultando nelle mie corde, per scala e per quel di più di giocattoloso che vi ritrovo. In particolare ho ironizzato su l carro del latte, che trovavo d'impatto ancor più giocattoloso dello standard Lionel. Devo dire che peraltro non riesco a maneggiare un oggetto senza farmi prendere dalla curiosità. Il carro che ho fotografato è coevo degli altri oggetti postati, il 3472, quindi della fine degli anni 40. Veniva venduto singolo o assieme al suo sistema operativo- 1286- E' stato prodotto per molti anni e molte sono le referenze con cui è stato nei cataloghi, con modifiche continue. Devo dire che alla fine il carro del latte mi ha intrigato e ora mi piace. Il sistema di cui dispone e veramente complesso e una volta rimesso a posto e ripulito funziona. Con mia sorpresa anche bene. Il bidone superstite di primo tipo ha un piccolo magnete alla base, che poi scompare nelle versioni successive. La feritoia che credevo servisse ad azionare manualmente il sistema serve invece a caricare i bidoni del latte. Sembra di avere a che fare con la riduzione di una noria di caricamento dei proiettili di G.C. tanto e complesso il marchingegno che peraltro funziona. Poi ho ritrovato la sua struttura che ospita la pedana di scaricamento dei bidoni ( peraltro dispersa) , il binario che dispone di 5 rotaie di contatto e non 4, come erroneamente detto, per il suo azionamento e della sua pulsantiera . Ho scoperto che bidoni e porte apribili con il loro portale vengono riprodotte in quantità e si trovano su Ebay. Evidentamente l' oggetto è di particolare interesse in america e per ovvi problemi di facile smarrimento e rottura delle porticine si cercano ricambi. Ho postato pure il trasformatore di questo impianto ; 110 V, 50/60 cicli, 80 W, 4 diverse uscite un a 24V per il fischio. Funziona.! Poi ho ritrovato anche un Casello con l'omino che esce come un scheggia ( disperso) e luce accesa, nonchè la bottiglietta di pasticche per il fumo e una lampada con la sua scatola. Poi gli scambi con le leve di azionamento , tutti con luci rosse e verdi ad indicare la direzione impostata. Buona serata . 3-nino
Allegati
lio8.jpg
Manca la pedana , una banale striscia di lamierino sagomata con linguette da infilare in due fori sovrapposti nella struttura per adeguare l'altezza della pedana a quella dei due tipi di binari adottati da lionel: "O" e "O27"
lio7.jpg
lio6.jpg
lio5.jpg
lio4.jpg
Binario a 5 rotaie di contatto
lio3.jpg
lio2.jpg
scambi
lio1.jpg
e trasformatori
lio.jpg
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Lionel; l'imbucato

Messaggioda Coccobill 62 » 2 gen 2023, 11:30

Ciao Nino, veramente particolare ed interessante questo vagone del latte! Sono d’accordo con te che merita un approfondimento dedicato
E che dire del binario speciale con ben cinque binari di contatto?
Un tripudio di meccanica ed elettrotecnica di base nel più puro stile degli anni 50!
Coccobill 62

 
Messaggi: 588
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Lionel; l'imbucato

Messaggioda 3-nino » 2 gen 2023, 17:27

Ciao Paolo. Sono contento che lo trovi interessante. Ho fatto un pò di confusione nel cercare di farti avere qualche notizia in più su Lionel. In particolare ricordo che mi avevi chiesto qualche ragguaglio sulle diverse tipologie dei ganci. Ho inserito qualche foto e chiacchera in coda al titolo da te aperto sui "Capolavori di RR". Se lo hai visto , bene, altrimenti prova a darci una sfogliata. Di nuovo auguri. 3-nino P.s: c'è la neve???
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Lionel; l'imbucato

Messaggioda Coccobill 62 » 2 gen 2023, 20:22

Ciao Nino. Sì, la neve è arrivata già il 9 dicembre anche in città.
Il tuo intervento su RR Memory l'ho letto e l'ho gradito e ora ti rispondo! Grazie comunque, ti leggo sempre con gran piacere.
Coccobill 62

 
Messaggi: 588
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano


Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti